Pubblicato il 31/03/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

Passare da un dominio blogspot.com a uno di primo livello comporta una diminuzione di visitatori?

Nel momento in cui creai questo blog lo feci in pochi minuti e non stetti molto a pensare all'URL da inserire nel modulo di Blogger e a trovarne uno con parole chiave attinenti all'argomento che avrei trattato. Avevo appena visto il film "Excalibur" e provai a vedere se fosse disponibile il dominio parsifal.blogspot.com. Ricordo che Excalibur era il nome della spada di Re Artù e che Parsifal era uno dei "Cavalieri della Tavola Rotonda". Vista la indisponibilità aggiunsi il numero 32 che, nei gradi Fahrenheit, rappresenta il punto di fusione del ghiaccio; lo zero della scala centigrada. Voleva significare che partivo esattamente dal livello più basso.

Tutto questo discorso per ricordare che invece dovrebbe essere una priorità, non solo la scelta del nome del blog, ma anche quella del nome del dominio. Anzi lo dovrebbe essere ancora di più visto che il nome del blog può essere cambiato anche in un secondo tempo (cosa che tra l'altro ho fatto) mentre per cambiare dominio i passaggi sono molto più complessi.



Come calcolare il proprio bioritmo e ottenerne il grafico.

Premetto che ho una formazione culturale scientifica e sono poco incline a credere in teorie che solo apparentemente usano dei metodi di deduzione logica visto che partono da degli enunciati assolutamente indimostrabili. Sono quindi un feroce avversario dell'astrologia e di tutte quelle pratiche che basano la ricerca della conoscenza su arti divinatorie.

La disciplina dei bioritmi (chiamarla scienza credo sia oltraggioso) è nata in Austria verso la fine dell'Ottocento. L'enunciato base di questa teoria, ovviamente non dimostrato e difficilmente dimostrabile, è che la nostra vita è regolata da cicli che si susseguono ad intervalli regolari e che iniziano il giorno che siamo venuti al mondo.



Il remarketing (targeting comportamentale) è un nuovo strumento di AdWords che aumenterà le entrate Adsense.

Lo scorso anno proprio in questo periodo fu lanciata da Google Adsense la pubblicità basata sugli interessi. Questo comportò per tutti i publisher che la utilizzavano di inserire nel blog dei messaggi per i navigatori per informarli che potevano essere tracciati dal cookie DoubleClick inserito nel browser.

Adesso Google fa un ulteriore passo in avanti per rendere sempre più pertinenti e "aggressivi" i suoi annunci. Guardiamo la cosa dal punto di vista dell'inserzionista, da quello del navigatore e da quello del publisher. 

Per l'investitore su AdWords è stato introdotto lo strumento del Remarketing (o retargeting) per seguire il cliente durante tutta la sua navigazione e per proporli nuove opportunità di acquisto. Forse con un esempio si riesce a spiegare meglio il suo funzionamento.



Pubblicato il 30/03/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Lo WePad è meglio dell'iPad solo che non ha alle spalle tutto il battage pubblicitario della Apple.

Lo WePad è stato salutato come il salvatore dell'editoria tedesca ed è stato già scelto dal più grande editore europeo, Gruner + Jahr, per una partnership relativa agli ebook. Nonostante sia complessivamente migliore dell'iPad temo però che sarà destinato alla sconfitta perché quello che conta non sono tanto le prestazioni ma il brand.
Rispetto all'iPad supporta il formato Flash, ha una webcam, il multitasking e due porte USB che non sono presenti nell'iPad.


Web Photo Resizer per ridimensionare e ottimizzare le foto.

Dall'inizio di quest'anno sembra che sia entrata a far parte dei parametri presi in considerazione da Google per la determinazione del posizionamento di un articolo anche la sua velocità di caricamento. Uno dei fattori che rallentano particolarmente l'apertura della pagina è la presenza di immagini. Più sono pesanti e maggiore è il loro numero più lento risulta il caricamento.

E' evidente che un blog senza immagini non sarebbe più tale e che molto spesso sono assolutamente indispensabili per il confezionamento di un buon articolo. Una cosa che si può fare è quella di rendere meno pesanti possibili le immagini presenti nel post. Occorrerebbe quindi scegliere il formato PNG che è il più leggero e lasciar perdere il GIF che invece è quello che pesa di più.

Altra cosa che si può fare è quella di diminuire i kilobyte della foto mantenendone inalterata la qualità. Web Photo Resizer è un tool online che oltre a fare le solite operazioni di fotoritocco riesce anche a diminuire il peso delle immagini con un benefico effetto sulla velocità di caricamento della pagina, il tutto ovviamente gratis e senza registrazione.



Guardate live gli esperimenti di collisioni di protoni nel LHC del CERN di Ginevra.

Oggi 30 Marzo 2010 è un gran giorno per la Fisica mondiale e soprattutto per quella europea. Al CERN di Ginevra sono iniziati gli esperimenti di collisione di particelle elementari ad altissima energia. Alle ore 13.06 sono gli scienziati hanno acceso l'interruttore come da comunicato stampa e c'è già un primo fantastico dato. E' stata raggiunta la fantasmagorica energia di 7 TeV (10 elevato alla dodicesima elettronvolt!) per le collisioni tra adroni. Si tratta di un valore che è tre volte e mezzo superiore a quello finora realizzato.

La portavoce del CERN è la fisica italiana Fabiola Gianotti e gli esperimenti possono essere seguiti in diretta nell'LHC First Physics, cliccando nel link del webcast. Nel momento in cui scrivo questo articolo si sta svolgendo una conferenza stampa della stessa Fabiola Gianotti con altri colleghi dell'LHC.



Come inserire formule matematiche in Microsoft Word e in Google Documenti.

Sembra che gli editor emigrino dal desktop alla "cloud computing" cioè invece di avere pesantissimi programmi per scrivere documenti o editare immagini ci si collega ad un sito che, in modo gratuito, svolge quel determinato compito. Ne sono un esempio Google Documenti oppure i tanti editor di foto online che operano dei fotoritocchi al posto di Photoshop, Gimp e simili.

Devo dire che all'inizio l'editor di equazioni di Google Docs era veramente minimalista come del resto quello di OpenOffice, le cose da qualche tempo sono decisamente migliorate perché è stato implementato il sistema LaTex.

Se si va su Inserisci > Equazione si apre un editor veramente sofisticato 



Pubblicato il 29/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Clipboard Live per incollare in modo più intelligente in Windows Live Writer.

E' noto a tutti i blogger che l'utilizzo di Windows Live Writer consente di velocizzare enormemente il lavoro di creazione e pubblicazione degli articoli. Una funzionalità molto utile è quella di poter incollare immagini e altri oggetti direttamente nel post. Questi saranno salvati come file temporanei e successivamente pubblicati senza ulteriori perdite di tempo.

E' altrettanto noto che su WLW si possono installare dei plugin che permettono di svolgere azioni specifiche. Questi plugin possono poi anche essere disinstallati o disabilitati a piacimento.

Clipboard Live è una estensione di Windows Live Writer che permette di configurare in modo ottimale le opzioni di Copia/Incolla.



iAd sarà la nuova piattaforma pubblicitaria della Apple per i dispositivi mobili.

Non mi aveva mai molto convinto l'iPad che ho considerato come un inutile gadget e nulla più. Con quelle dimensioni sarebbe molto più utile un netbook con in più la possibilità di avere una tastiera "normale". Adesso però cominciano a venir fuori i retroscena che sono alla base della realizzazione di quel prodotto.

La pubblicità sui dispositivi mobili sta crescendo a un ritmo vertiginoso. Secondo Google, le ricerche con cellulari, iPhone e simili sono cresciute del 30% sul trimestre precedente e il trend punta sempre verso l'alto. Un aumento delle ricerche significa per Google un aumento delle entrate attraverso AdWords e per i publisher un aumento dei ricavi Adsense.



Come caricare file musicali su DropBox e riprodurli nel blog con un player.

Dropbox è un servizio per caricare file online accedendo tramite homepage o anche direttamente dal computer previa scaricamento di un apposito software. Dopo essersi registrati si possono caricare fino a 2GB gratuitamente. E' opportuno utilizzare la cartella Public per poter condividere i file in un sito, forum o blog.

Si possono caricare anche i file MP3. Si accede a DropBox, si seleziona la cartella Public e si clicca su Upload, quindi si seleziona il file musicale da caricare



Come creare un modulo o un sondaggio con Google Documenti.

Dopo aver visto come pubblicare una pagina web adesso vediamo come sia possibile attraverso Google Documenti creare un modulo per interagire con i lettori del blog, con i nostri clienti o comunque per conoscere e analizzare le opinioni delle persone relativamente a determinati argomenti.

Dopo aver eseguito l'accesso a Google Docs si va su Crea nuovo > Modulo 



Come pubblicare una pagina web con Google Documenti.

Ho già trattato l'eccellente servizio di Google Documenti per creare tutti i tipi di documenti online. Può essere un ottimo metodo per scrivere degli ebook lavorando online senza utilizzare Office di Microsoft o il gratuito OpenOffice. Tutti coloro che hanno un account GMail automaticamente possono accedere a Google Docs. Per avere ulteriori informazioni su questo servizio può essere utile leggere

  1. Tutorial Google Docs -
  2. Come caricare dei documenti su Google Documenti -
  3. Visualizzare i documenti in una griglia su Google Docs -
  4. Come inserire nel blog dei PDF con Google Docs -
  5. Come estrarre del testo da un'immagine con Google Docs -
  6. Come scrivere una lettera d'amore con Google Documenti -


Come creare una pagina web attraverso lo strumento della Newsletter in Google Friend Connect.

Dopo aver illustrato come inviare una newsletter con Google Friend Connect vediamo come sia possibile utilizzare questa funzionalità per creare una pagina web.

Accediamo a Friend Connect e selezioniamo uno qualsiasi dei nostri blog. Quindi andiamo su Invia una Newsletter



Come creare una galleria fotografica con Windows Live Writer.

Windows Live Writer permette di velocizzare in modo notevole le operazioni di pubblicazione di un articolo, lo rende esteticamente più valido ed è in grado anche di fare delle cose che sarebbero impossibili con l'editor di Blogger o anche con quello di Wordpress.

Una di queste è la creazione di una galleria fotografica attraverso l'utilizzo dello strumento Tabella. Conviene sempre caricare le immagini con cui vogliamo creare la galleria in un hosting gratuito per poi acquisirne l'URL. Si può scegliere Skydrive, Imageshack o Tinypic  ma ce ne sono molti altri.

In WLW si va su Inserisci > Tabella e si scelgono il numero di righe e di colonne, la dimensione e i bordi



Pubblicato il 28/03/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inviare una newsletter ai sottoscrittori del blog con Google Friend Connect.

ATTENZIONE. IL CONTENUTO DI QUESTO POST NON È ATTUALE E NON DEVE ESSERE SEGUITO
Alcune persone passano direttamente sui siti per leggerne le novità e tengono i relativi URL nei Preferiti del browser. Altri li leggono attraverso i feed con strumenti come Google Readers. E' noto a tutti che esiste FeedBurner che permette di offrire anche un'ulteriore opzione, quella di ricevere quotidianamente delle email con tutti gli articoli pubblicati dal sito.
Non si capisce perché Google abbia creato due servizi come Google Wave e Google Buzz che sono un mezzo fallimento (a voler essere generosi) invece di potenziare Google Friend Connect, un widget che è presente di default in tutti i blog su Blogger ma che può essere installato in siti che usano anche altre piattaforme.


Il ritorno di Merton su Chatroulette.

Chatroulette come certamente saprete, è una videochat "a sorpresa" che sta avendo un successo clamoroso. Qualche giorno fa un pianista semidilettante, certo Merton, ha improvvisato un concerto al pianoforte per gli utenti che casualmente si fossero connessi con lui attraverso questa "random videochat".

Il video, che riporto qui sotto, è diventato rapidamente virale ed è stato ripreso da innumerevoli siti



Pubblicato il 26/03/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come creare una casella di ricerca per il nostro blog con Adsense e come utilizzare le parole chiave per ottimizzare i risultati.

La maggior parte dei ricavi di Google avvengono dai click che i navigatori fanno sui link sponsorizzati nei risultati delle loro ricerche. Inserire delle caselle di ricerca sul nostro sito serve per partecipare, sia pure in piccola parte, a questi introiti. Se infatti qualcuno clicca sugli annunci dopo che ha fatto una ricerca con la barra del nostro sito, il compenso ci sarà accreditato nel nostro account Adsense.
Ho già parlato diffusamente di come creare un motore di ricerca personalizzato per il nostro blog. Se ne possono inserire fino a due per pagina e credo che tutti coloro che hanno adsense dovrebbero inserire anche una casella di ricerca sul loro sito.


CamChat per inserire nel nostro blog una videochat come Chatroulette.

Ho già parlato più volte del fenomeno Chatroulette, dei suoi frequentatori, dei loro screenshot e dei suoi cloni come CamCarousel e Zupyo. Era chiaro che un fenomeno come quello doveva portare prima o poi alla offerta di videochat like-Chatroulette da inserire nei propri siti.

CamChat è un servizio che consente di inserire una videochat esattamente identica a Chatroulette nel blog. Il tutto avviene tramite l'implementazione di uno script o, se si vuole, di un plugin. E' richiesto che il server web supporti il linguaggio PHP e il database MySQL. I blog su Wordpress sono assolutamente perfetti per una tale incorporazione. Si può ottenere creando una pagina statica del blog.



Pubblicato il 25/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Listia è un portale di aste per aggiudicarsi oggetti gratis.

Non sto parlando delle famose (o famigerate?) aste al ribasso ma di un metodo che consente di ottenere gratuitamente degli oggetti che ci servono. Forse è il caso di fare un piccolo inciso socio-economico. Un bene ha il valore soggettivo che gli dà ogni singolo individuo; il suo prezzo oggettivo viene invece fissato nel momento in cui c'è l'incontro tra la domanda e l'offerta. Questo vale in linea generale anche per esempio per i rifiuti. Uno scarto di lavorazione di un'impresa può diventare la materia prima per un altro tipo di azienda; valore zero per la prima mentre sicuramente maggiore per la seconda.

Andando nello specifico tutti noi possediamo delle cose che per una qualsiasi ragione non utilizziamo più e che quindi non avremo nessuna difficoltà a regalare visto che l'alternativa sarebbe il cassonetto. L'oggetto che per noi ha valore zero può invece interessare qualche altra persona magari all'altro capo del pianeta. Nel contempo noi potremo volere qualcosa di cui una terza persona intende disfarsi.



Stardoll è una comunità per ragazze che amano vestire le bambole.

Cerco sempre di trovare nuovi siti che trattano di argomenti che possano interessare le più disparate categorie di persone. Per quanto riguarda le ragazzine mi ero limitato solo a una breve recensione di giochi per ragazze all'interno di un articolo più vasto. Voglio colmare la mancanza attraverso Stardoll, un portale veramente adatto per bambine/ragazze dai 7 ai 18 anni che si interessano di bambole o di moda. L'obbiettivo è quello di vestire in modo virtuale delle bambole



Cosa fare se ci si dimentica del nome utente o della password per accedere a Blogger?

Ci sono blogger che postano sistematicamente tutti i giorni o quasi, che hanno i cookie nel browser e ben difficilmente si troveranno a dover affrontare l'eventualità dello smarrimento della password o addirittura del non ricordarsi l'username di accesso a Blogger. Ce ne sono altri però che hanno bloggato per qualche mese, poi si sono stancati e adesso sarebbero intenzionati ad iniziare nuovamente. Solo che si sono dimenticati i dati di accesso.

Forse non tutti sanno che Blogger mette a disposizione una pagina con un modulo da riempire se qualcuno si trovasse in queste circostanze.



Le elezioni regionali 2010 viste attraverso la pubblicità di AdWords.

In questa campagna elettorale per le elezioni regionali ne abbiamo viste di tutti i colori a cominciare dalla cancellazione dei talk-show politici nel momento in cui sarebbe stato doveroso dare un'informazione più completa ai cittadini. Credo che in molti abbiano notato che pur essendo ancora massicciamente presenti le consuete campagne pubblicitarie televisive (tv locali), radiofoniche (radio locali), a mezzo stampa e con i classici manifesti elettorali, vengono sempre più utilizzati strumenti alternativi.

Credo che la maggior parte di voi abbia già ricevuto un SMS o una telefonata con un messaggio preregistrato da un candidato o anche da più di uno. Voglio però occuparmi della pubblicità che le forze politiche stanno effettuando attraverso Adwords, il programma di Google, che permette di visualizzare gli annunci nei risultati delle ricerche e anche nei siti partner, che poi sarebbero quelli che hanno implementato la pubblicità di Adsense.



Pubblicato il 24/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Film Review per recensioni, notizie, trailers e immagini sul mondo del cinema.

Film Review (www.film-review.it) è un portale che si occupa di cinema a 360 gradi e offre un servizio veramente completo a tutti i cinefili italiani. Sono presenti infatti recensioni sui film che sono attualmente in sala corredati da una scheda riassuntiva e dalla trama che devo dire è anche troppo particolareggiata. Gli utenti possono esprimere giudizi e valutazioni con le consuete stellette.
La sezione What's New è un vero e proprio magazine sul cinema con le ultime notizie da Hollywood e non solo. Devo dire che l'aggiornamento è veramente ottimo; ho potuto contare ben 16 post negli ultimi due giorni.
In Prossimamente sono visibili le schede dei film in uscita nel prossimo week-end. Inoltre ci sono le sezioni Trova Film, Home Video, Foto, Trailers, Full HD e Blog con ovvi significati


AbMp3 è un motore per scaricare gratis facilmente e rapidamente la musica MP3 presente nel web.

Ho già espresso più volte la mia preferenza per scaricare musica da Youtube piuttosto che utilizzare uno dei soliti strumenti P2P come Emule. Un'ottima alternativa può essere AbMp3 che è un motore per cercare musica MP3 nel web veramente interessante. Se si ha Firefox, come vedremo, è anche possibile installare un'estensione che permette di cercare i pezzi musicali direttamente dal browser. Una vera delizia per tutti gli appassionati!


Ixquick è un metamotore per fare ricerche anonime e non farsi tracciare dai siti che si visita.

Navigare in modo anonimo o nascosto nel web è adesso possibile anche con i maggiori browser come Internet Explorer 8 o Google Chrome; un'alternativa è quella di utilizzare l'estensione PhProxy di Firefox che impedisce al nostro IP di loggarsi sul sito che visitiamo limitando la registrazione al solo IP del server.

Se siamo interessati specificatamente a fare delle ricerche su cose o siti delicati o pericolosi possiamo usare il metamotore Ixquick che ha anche una versione in italiano



L'importanza di pubblicare post riassuntivi per aumentare il numero delle pagine indicizzate.

Scrivere un articolo può comportare parecchio impegno e la gratificazione maggiore è quella di vederlo comparire ai primi posti nelle ricerche di Google. Il problema è che Google non riesce a indicizzare tutti i post che pubblichiamo quindi alla fatica di scriverli si può aggiungere anche la frustrazione di trovarli invisibili ai motori di ricerca.

In questo senso è sintomatica una domanda posta a Matt Cutts che più o meno è di questo tenore:

"Ho inviato Sitemap con più di 10.000 URL ma solo 1.500 di questi sono stati indicizzati. Cosa posso fare perché Google me li indicizzi?" 

La risposta dell'ingegnere del Quality Team di Google è in questo video



Matematico russo ha risolto la "Congettura di Poincarè" ma rifiuta il premio di un milione di dollari nonostante viva in indigenza.

Nel 1900 David Hilbert propose una serie di 23 problemi matematici che sarebbero stati alla base della ricerca per tutto il secolo scorso. La maggior parte di questi quesiti fu effettivamente risolta, per alcuni l'enunciato è troppo generico per avere una soluzione mentre per la altri non è stato ancora trovato il bandolo della matassa.

Nel 2000 il Clay Mathematics Institute (CMI) con sede a Cambridge (Massachussetts) ha proposto per il nuovo millennio una serie di nuovi quesiti che dovrebbero impegnare i matematici nei prossimi decenni (o secoli!). I quesiti sono stati denominati Millennium Prize Problems e, pur essendo il (CMI) una fondazione no-profit, nel caso fossero risolti porterebbero un milione di dollari nelle tasche del solutore.



Pubblicato il 23/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

ZeuApp per installare 82 utility opensource per windows.

La maggior parte, se non la totalità, dei software che usiamo per il computer e per internet sono gratuiti. La loro installazione però molto spesso è noiosa perché
  1. Dobbiamo fare una ricerca per trovare la pagina del programma
  2. Spesso ci sono più siti di download e più mirror tra cui districarsi
  3. E' possibile che di uno stesso programma esistano più versioni alcune delle quali in Beta
  4. Si possono sempre scaricare programmi infetti da malware
ZeuApp fornisce una risposta definitiva a tutti questi piccoli ma noiosi problemi. Si tratta infatti di una applicazione che non ha bisogno di installazione e che può essere tenuta nel desktop. Quando ci si clicca sopra si apre un'interfaccia con 82 programmi divisi in 10 categorie


RAI per una notte: il web per l'informazione e la democrazia contro la censura.

E' notizia di qualche ora fa che Google ha dirottato il traffico dai suoi siti di ricerca in Cina verso Hong Kong. La decisione è stata presa a fronte di una intollerabile censura operata dal governo cinese. Diciamo pure che anche in Italia non ce la passiamo molto meglio. In occasione delle prossime elezioni regionali è noto che, con una decisione che non si sa neppure come definire, sono state cancellate tutte le trasmissioni di approfondimento politico della RAI. Erano state eliminate anche quelle dei network privati ma Sky e La7 hanno fatto ricorso al TAR che gli ha dato ovviamente ragione (Mediaset non fa informazione ma solo propaganda).
Quindi non si possono vedere da settimane trasmissioni come Ballarò e Anno Zero; invece di un editto bulgaro stavolta si è deciso di procedere in questo modo. Vi chiederete che cosa c'entra questo argomento con un blog di informatica. A parte che la libertà di informazione non dovrebbe mai essere considerata un argomento di nicchia ma una precondizione per qualsiasi altra attività, in questo caso è stato messo in piedi un esperimento indubbiamente ambizioso che potrebbe essere foriero di sviluppi impensabili nell'utilizzo della rete. 


Come convertire online i file docx in doc.

La Microsoft a partire da Office 2007 e adesso con la suite di prossima uscita Office 2010 ha introdotto un nuovo formato di documenti con estensione DOCX . Questo formato serve per migliorare la sicurezza e l'interoperabilità con i diversi programmi. Il problema è che non c'è la retrocompatibilità, cioè questi file non possono essere aperti con Word 2003 o precedenti versioni.

La conversione di un documento DOCX in DOC può comunque essere operata in modo gratuito attraverso Doc.Investintech.com



MyChanceRomance è una nuova videochat a sorpresa in stile Chatroulette con l'opzione della scelta del sesso.

Continuo nella recensione dei siti simili a Chatroulette che stanno nascendo come funghi e che nella maggior parte dei casi sono destinati a morire in poco tempo. MyChanceRomance è in tutto simile a Chatroulette, in più offre anche l'opzione di scegliere il  sesso della persona che si sta cercando. Per iniziare a trovare interlocutori a caso nella videochat basta cliccare su Next e mettere il segno di spunta su Male o Female.



Gif2Apng per convertire immagini animate in GIF nel formato meno pesante APNG.

Il formato APNG è stato introdotto come nuovo standard delle immagini animate al posto dell'usatissimo GIF. Ho già illustrato molti tool in grado di creare delle immagini in APNG a partire da singoli fotogrammi. Tra i più decisi nell'applicazione di questo standard pare esserci la fondazione Mozilla che ha sviluppato un APNG Editor veramente interessante e che ho usato per fare dei test di realizzazione.

Il problema non indifferente di questo formato è che ancora non è stato accettato da tutti i browser e le animazioni si vedono solo su Firefox. Il vantaggio rispetto alle immagini animate in GIF risiede in una minore pesantezza e quindi in una maggiore velocità di caricamento.



Free Samples per ottenere campioni gratis di prodotti per la bellezza, oggetti tecnologici e molto altro ancora.

La rete è piena di offerte promozionali, campioni gratuiti, coupon di ingresso, codici di sconto per particolari prodotti e altro ancora. Ci sono dei siti che fanno da tramite e da collettore per queste opportunità più o meno ghiotte. Free Samples è uno dei migliori e assicura che prende in considerazioni solo offerte che non comportino alcun esborso di denaro, che non siano veicolo di spam o peggio ancora di truffe.


Pubblicato il 22/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Google fa il redirect dei suoi siti in Cina e gli sposta a Hong Kong.

Ho sempre avuto moltissimi dubbi sul fatto che Google abbandonasse realmente la Cina nonostante i rumors di queste ultime settimane. E' dal mese di Gennaio che Big G è ai ferri corti con il governo cinese per attacchi ai suoi siti organizzati in Cina e per la censura che è costretto a applicare nei suoi motori di ricerca.

I dubbi erano dovuti al fatto che in Cina ci sono più navigatori di quanto non sia la popolazione degli Stati Uniti e che il mercato cinese è quello con le migliori prospettive, poi per molti uomini di affari si sa che il motto è "business as usual".

Devo dire che invece Sergej Brin, il CEO di Google, mi ha davvero stupito. Sarebbe una delle poche volte in cui gli ideali sconfiggono il vile denaro. Forse dipenderà dal fatto che Brin è originario della Russia e, come tutte le persone che hanno sofferto la mancanza di libertà, si sente investito della missione di portarla anche a chi non ce l'ha.



Pop HotMail è un'estensione per Chrome che permette di inviare e gestire le email da una finestra popup del browser.

Ho già presentato estensioni per gestire il nostro account GMail direttamente da Chrome come Google Mail Checker Plus. Se si è soliti usare anche hotmail o live mail è possibile installare un'estensione per il browser Chrome che facilita notevolmente il compito della gestione della posta elettronica.

Pop HotMail si installa in Chrome senza riavviare il browser, come è invece necessario in Firefox. Si visualizzerà una icona che si posizionerà insieme alle altre estensioni nella barra di Chrome



Avatarize Yourself per creare immagini simili ai personaggi del film Avatar di Cameron.

Certamente avrete sentito parlare di Avatar il film di James Cameron in 3D che ha avuto un eccezionale successo di pubblico e che si è aggiudicato anche degli Oscar. Partner ufficiale della produzione è la nota catena di fast-food McDonald's che ha messo in rete un tool per rendere la nostra foto simile a quella degli abitanti di Pandora. Avatarize Yourself è molto simile ad altri strumenti per la modifica delle foto online



Coda.fm per scaricare musica online mediante torrent.

Coda.fm è un portale musicale che permette di scaricare musica gratis. Sono presenti brani di moltissimi artisti e il loro database è in continua crescita. In concetto è quello della condivisione P2P e gli utenti possono caricare i loro brani attraverso Upload a torrent.

Nella homepage sono visualizzate le miniature degli album e degli artisti più popolari. Attualmente sono presenti Lady Gaga, Jimi Hendrix, Joe Cocker, The White Stripes, ecc.



Nuova performance al piano su Chatroulette.

Chatroulette è come tutti sapranno una "random videochat" in cui ci si collega con una persona a caso mediante webcam e microfono. E' sta inventata da un ragazzo russo a cui sono stati offerti milioni di dollari per la sua creatura. Ultimamente è stato messo a punto una mashup in grado di localizzare gli utenti, Chatroulette Map, che però non è riuscita a scalfire la popolarità del sito che è frequentato da varia umanità.



Registrarsi a PromoDigital per pubblicare articoli a pagamento.

I navigatori passano sempre più tempo nei social network come dimostrato da una ricerca della Nielsen e l'Italia è al primo posto davanti all'Australia in questo nuovo trend. Inizia la parabola discendente per i blog? Se sempre più persone invece di leggere articoli stanno ore e ore su Facebook in che modo ne risentiranno le entrate dei blogger? Non è che la vedo così brutta, il fatto è che in internet c'è una continua evoluzione e bisogna sempre stare al passo con i tempi.

A fronte di una possibile diminuzione di reddito derivante dai programmi di affiliazione nascono però sempre nuove opportunità. Alcune di queste sono molto controverse e investono l'etica stessa della rete. Recentemente l'italiana PromoDigital è entrata a far parte del gruppo europeo Wikio o meglio, come dicono loro, si è trattato di una fusione più che di una incorporazione.



Pubblicato il 21/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Guida una Ferrari nel circuito del Mugello con il simulatore ufficiale della casa di Maranello.

Possedere una Ferrari non è certo alla portata di tutti ma possiamo provare l'emozione di guidarla scaricando il Ferrari Virtual Race, un simulatore gratuito di guida ufficiale delle celebre casa di Maranello. E' sufficiente cliccare su Download. E' disponibile in inglese, Italiano e giapponese



2 Create a Website per conoscere il codice di un colore e i codici dei colori che gli si intonano.

Se si ha un blog prima o poi dobbiamo fare i conti con i codici dei colori per personalizzarne l'aspetto. Ci sono programmi gratuiti come Color Schemer Studio che permettono una loro buona gestione ma se vogliamo un tool online ecco che 2 Create a Website è proprio quello che fa al caso nostro. Nel sito ci sono un sacco di strumenti per Blogger che forse vedremo più in dettaglio una prossima volta adesso occupiamoci nello specifico dei colori.



Come personalizzare l'aspetto di ogni singolo widget (gadget) in Blogger.

In quasi tutti i modelli di Blogger i widget (o gadget che dir si voglia) hanno tutti lo stesso aspetto in quanto questo viene definito dallo stessi fogli di stile presenti nella sezione </b:skin> del template. Se si ha la necessità di visualizzarli in modo diverso dobbiamo operare modificando lo stile di ciascun widget. E' ovvio che quelli non modificati continueranno ad avere lo stesso aspetto.

Per prima cosa bisogna cercare i widget presenti nel nostro blog e acquisirne il nome. Si va su Layout > Modifica HTML e, senza espandere i modelli widget, nella parte bassa del modello vedremo delle righe di questo tipo



Pubblicato il 20/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come gestire da GMail gli account su Twitter e Facebook con due gadget dei Labs.

La battaglia tra Google e Facebook per la supremazia nelle visite sul web si combatte anche attraverso la possibilità di gestire gli altrui servizi attraverso i propri. In questo senso bisogna dire che Google è avanti a Facebook anche per un mero fatto di strutture e esperienze.

Credo che ormai GMail abbia soppiantato Live Mail  come servizio di posta più utilizzato e oggi voglio illustrarvi come sia possibile gestire dal programma di posta elettronica di Google anche i nostri account su Facebook e su Twitter.



I Love PDF per riunire più documenti PDF o estrarne degli intervalli di pagine.

Mi sono occupato molte volte di file PDF da creare e gestire con programmi desktop o con applicazioni online. ILove PDF fa parte di quest'ultime e permette di unire diversi PDF in uno soltanto oltre a estrarre delle singole pagine da dei documenti dello stesso formato.

Ha anche un'interfaccia in italiano che ho scelto per il collegamento



Pubblicato il 19/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tubeoke per vedere affiancati i videoclip delle canzoni su Youtube e il loro testo.

Mi sono già espresso più volte sull'opportunità di usare Youtube per scaricare MP3 invece dei soliti canali P2P come i torrent e Emule. Se si cercano canzoni popolari certamente ci sarà qualcuno che ha caricato un videoclip con la canzone che cerchiamo. Talvolta gli stessi DJ caricano la musica con il solo ausilio della copertina dell'album.
Ci sono dei sistemi per trovare anche i testi delle canzone direttamente su Youtube. A tale proposito consiglio Youtube Lyrics che è uno script per Greasemonkey, celebre estensione di Firefox.


Come scoprire quanto tempo dorme una persona dal suo account su Twitter.

Digital Inspiration ha messo online un tool veramente divertente. Basandosi sui tweet pubblicati su Twitter, un algoritmo permette di calcolare quando e quanto dorme una persona.

Sleeping Time è naturalmente poco più che un gioco ma il suo autore Amit Agarwal, che è un celebre blogger professionista indiano, sta ricevendo decine di feedback entusiasti tanto che ho quindi deciso di riproporlo anche qui in Italia.

E' sufficiente inserire l'username che viene usato su Twitter e andare su When do they sleeps?



Pubblicato il 18/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google spiega come funziona il suo "core business": ricerca, annunci e applicazioni. Uno o trino?

Google Operating System qualche giorno fa ha pubblicato tre video in cui sono illustrati in parole povere i tre campi fondamentali delle attività di Google e il suo modo di agire. Il settore della ricerca è stato illustrato da Matt Cutts che non si capisce più se fa parte del Quality Team o del PR Team di Google (PR non nel senso di Page Rank ma di Public Relations Smile).



Come creare un indice automaticamente in un libro o un ebook scritto con Word.

Continuo nei mini tutorial su come riuscire a scrivere un ebook o un libro con un editor come Word. Le istruzioni sono comunque valide anche con OpenOffice solo che i menù sono diversi così come alcune voci. Avevo già pubblicato mini guide su come inserire i numeri di pagina e scegliere le dimensioni del documento.

Nello scrivere un ebook abbiamo a disposizione diversi stili per i vari titoli e per i normali paragrafi



Come fare il backup del blog su Blogger per difendersi dalla cancellazione dovuta a violazioni del copyright.

A seguito di un commento di Antonio sulla possibilità della cancellazione di un blog da parte di Blogger nel caso di una violazione del regolamento ho deciso di affrontare il tema da tre punti di vista diversi:

  1. Cosa non si può postare in un blog su Blogger
  2. Quali sono i blog che rischiano maggiormente questo tipo di sanzione
  3. Come fare per prevenire il danno di una possibile cancellazione del blog


Come ripristinare Windows Live Writer se smette di funzionare correttamente.

Windows Live Writer è il programma più usato dai blogger per scrivere gli articoli. Si sa che quando un software viene aperto molto spesso il rischio di problemi di funzionamento aumentano. In questi casi con un normale programma si procederebbe alla sua disinstallazione e alla successiva nuova installazione.

Con WLW non si può fare perché fa parte della suite Windows Live che ingloba altri software e si deve procedere in modo diverso. Se si ha un OS Windows si accede al Pannello di Controllo e si clicca su Programmi e funzionalità (o analogo), si cerca l'icona di Windows Live Essentials, si seleziona e si va su Disinstalla/Cambia (o analogo)



Pubblicato il 17/03/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

13 segreti per aumentare i guadagni di Adsense.

Molti lettori di questo sito hanno loro stessi un blog con gli annunci Adsense e sono particolarmente interessati a conoscere come aumentare i loro guadagni. Dopo diversi mesi che si è aperto un blog, anche con un esplicito scopo di lucro, se i risultati non sono pari alle attese subentra uno stato di frustrazione che può portare a interrompere tutto il lavoro.

Ho già detto che, a mio modesto avviso, coloro che si avvicinano al mondo dell'editoria online per la prima volta, dovrebbero seguire i seminari via web (webinar) del Team Adsense che sono veramente utili per focalizzare bene l'argomento. Adesso, quelli di base, non li seguo più perché li ho già ben assimilati ma li consiglio vivamente a chi sta iniziando. Ricordo che non importa seguirli in diretta visto che sono sempre a disposizione online, se si assiste live però si possono fare delle domande e chiedere delucidazioni alle ragazze alla consolle. 




HotOrNot per incontrare ragazze e ragazzi a caso scelte/i in base alle foto e ai loro profili.

Gli incontri casuali in rete sono diventati il fenomeno "hot" del momento dopo il grande successo di Chatroulette. Hot Or Not offre un modo alternativo di incontro casuale. E' infatti possibile scegliere la località, il genere e i limiti di età delle persone che si vogliono incontrare. Invece di visualizzare la chat con relativa webcam, in HotOrNot se ne visualizzano le foto



Buzz2Feed per leggere i buzz con un lettore di feed del Profilo su Google delle persone che seguiamo.

A me piace abbastanza Google Buzz e non è raro che commenti alcuni buzz delle persone che sto seguendo, contrariamente a Google Wave che invece ormai non apro quasi più. Uno dei problemi di Google Buzz è che bisogna accedere a GMail per poter consultare i nuovi post. Per rendere l'accesso più semplice e immediato a coloro che aprono la posta elettronica raramente ma che invece sono soliti visualizzare i feed in modo sistematico se non addirittura in tempo reale, è nato Buzz2Feed. 



Pubblicato il 16/03/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Whspr per creare un modulo dei contatti senza rivelare il nostro indirizzo email.

Ci sono un sacco di servizi che consentono di creare delle email temporanee e nascoste per evitare di ricevere dello spam se si rivela troppo spesso il nostro account. Ma se volessimo interagire con altre persone per un periodo di tempo di mesi senza rivelare il nostro account email abbiamo bisogno di qualcosa di diverso.
Whspr.me crea un account di comodo in cui far transitare tutti i tuoi messaggi e ti dà anche un URL in cui possono essere digitati


Snap Shots per aggiungere multimedialità mediante finestre popup che si aprono nei link del blog.

Ho già parlato diffusamente di Apture come di un modo eccellente per aggiungere multimedialità al proprio sito o blog. Una validissima alternativa è Snap Shots che ha un funzionamento simile. Ci sono tre sezioni: Publisher, Advertizer e Utenti Finali. Questi ultimi hanno la possibilità di installare Snap Shots nel loro browser e funziona come una normale estensione.

Dopo essersi registrati ed aver attivato l'account si clicca su Get Started accanto a Publishers/Bloggers  



Entra in Chatroulette suonando il piano = uno dei video più belli dell'anno!

Chatroulette è diventato un fenomeno di costume che attira non solo persone in cerca di sensazioni forti ma anche simpatici mattacchioni che vogliono farsi quattro risate. Merton è un discreto pianista che si è collegato con Chatroulette improvvisando una performance musicale da offrire agli interlocutori. Le reazioni degli "Strangers" sono state tra le più variegate e ne è venuto fuori un video veramente di culto. Ci sono le ragazzine che apprezzano e c'è anche la bellona dal seno prosperoso che chiude subito il collegamento (cercava qualcosa di molto diverso…). Guardatelo tutto perché lo merita



Dropico è il miglior modo per condividere le foto e per copiarle da un social all'altro; si può fare anche con gli album degli amici su Facebook.

C'è da scommettere che Dropico diventerà ben presto uno dei servizi di condivisione foto più usati. Fino ad oggi era solamente ad inviti ma adesso tutti lo possono utilizzare. Occorre registrarsi con un indirizzo email e una password, quindi procedere all'attivazione mediante il collegamento che ci viene inviato.

La particolarità di questa applicazione è che permette di condividere le immagini presenti su Facebook, Twitter, MySpace, Picasa, Flickr, Photobucket e Bebo mediante il drag & drop con il mouse. Dopo aver fatto il login appare in alto la lista dei servizi supportati. Ci si clicca sopra per loggarci e per permettere all'applicazione di entrare nel nostro account. Per alcuni di questi occorre acconsentire esplicitamente alla condivisione di foto



Pubblicato il 15/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

3D Package per creare immagini in tre dimensioni.

3D-Package è una bella applicazione online per creare delle scatole di immagini in tre dimensioni e per orientare la visione a nostro piacimento. Per prima cosa ci dobbiamo procurare delle foto che siano compatibili con le facce del parallelepipedo della presentazione. E' consigliabile che le dimensioni delle foto siano simili e che due di esse siano "strette".



Clipgrab convertire video e mp3 da molti siti di video-sharing

ClipGrab è una applicazione desktop che supporta numerosi portali video ed è in grado di convertire i file nei formati MPEG4, WMV, Original (FLV), OGG Theora, MP3 (solo audio) e OGG solo audio. E' inoltre multipiattaforma, visto che può girare su Mac, su Linux e su Windows 2000, Vista o Seven.


Pubblicato il 14/03/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

PdfBinder per unire più documenti PDF in uno soltanto.

Il formato PDF è diventato uno standard imprescindibile per documenti della PA, creazione di moduli, sostituzione di documenti cartacei, ecc. La forza di questo formato è che mantiene l'aspetto del documento, la sua debolezza è una certa pesantezza. Una alternativa potrebbero essere i file djvu ma questo formato non sta crescendo in modo adeguato.

Per creare dei file PDF si può usare OpenOffice che permette di salvare qualsiasi documento in questo formato. Credo che sia l'opzione gratuita più semplice ed efficace presente nel web senza considerare quella di Adobe Acrobat che però è decisamente costosa.



Come visualizzare i player video in HTML5 anche con Internet Explorer 8 mediante il plugin Google Chrome Frame.

I linguaggi informatici non sono immutabili e spesso  si evolvono verso forme sempre più sofisticate in grado di meglio rappresentare gli oggetti grafici, i video, insomma tutto ciò che si vede nel browser, per rendere l'esperienza sempre più coinvolgente e emozionante. E' notizia di qualche settimana fa che Youtube ha lanciato delle demo riguardo a dei player video basati su HTML5. Non esiste ancora una voce italiana di HTML5 quindi il link riguarda Wikipedia in lingua inglese. Per solo un accenno a quello di cui si tratta ricordo che sono stati eliminati alcuni elementi HTML deprecati dal W3C e ne sono stati introdotti altri che forniscono delle nuove funzionalità attraverso un'interfaccia standardizzata.



Il creatore di Chatroulette sta lavorando per preservare la privacy degli utenti.

Andrey Ternovskiy, il diciassettenne russo che ha creato Chatroulette, la rivelazione web del momento, ha detto che sta lavorando per mitigare gli effetti nefasti che Chatroulette Map può avere sugli utenti. La dichiarazione è stata fatta al blog del New York Times.

Ricordo che

  1. Chatroulette è una videochat a sorpresa nel senso che ci si può connettere a caso con un utente scelto dal server
  2. Molti visitatori hanno un debole per la nudità e la masturbazione ed è decisamente sconsigliata non solo ai minori ma a tutti coloro che hanno a cuore un certo decoro
  3. Chatrolulette Map è un mashup che consente di localizzare gli utenti attraverso il loro indirizzo IP ed effettua degli screenshot che poi si possono visualizzare nella mappa


Pubblicato il 13/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire del testo anche con collegamenti e immagini alla fine di un articolo in Blogger.

Per tutta una serie di ragioni può essere utile inserire un qualche messaggio alla fine di ogni articolo in un blog su Blogger. Questo messaggio può essere un invito a sottoscrivere i feed o la newsletter o qualsiasi altra cosa. Se si aggiunge il messaggio nel modello si farà in modo che venga letto da tutti coloro che aprono il post e non apparirà negli articoli letti attraverso i feed.

La cosa non presenta molte difficoltà ma bisogna stare attenti ad alcune cose

  1. Il modello di Blogger usa il linguaggio XML quindi quando vogliamo inserirci qualcosa direttamente dobbiamo convertire il codice
  2. E' opportuno non inserire lettere accentate e apostrofi per non avere problemi


Sidewiki è stata inserita nelle "Funzioni Sperimentali" della Bacheca per Webmaster.

I progetti messi in campo da Google in questo ultimo periodo sono davvero moltissimi. Ricordo tra gli altri Google Wave e Google Buzz e, spesso, non è che abbiano avuto grande fortuna.Un altro esempio è quello di Sidewiki che doveva, nelle intensioni di Big G., portare i navigatori ad inserire note nei vari siti web che visitavano per poi condividerle con gli altri che utilizzavano la "Google Toolbar".
Considerato che il servizio è stato praticamente ignorato dagli utenti ecco che è stato trasportato nella Bacheca per Webmaster. Saranno cioè i proprietari del sito a inserire delle note che verranno visualizzate sempre tramite la toolbar.


Mp3 Quality Modifier è un'applicazione per diminuire le dimensioni degli MP3 mantenendone intatta la qualità se si riproducono con un dispositivo mobile.

Il formato audio MP3 è già notevolmente compresso però se si vuole inserire nel nostro lettore MP3 o nell'iPod un numero superiore di canzoni possiamo comprimerle e ridurne ulteriormente le dimensioni. I vari pezzi musicali sono caratterizzati dal bitrate che, un po' all'ingrosso, potrebbe essere definito come la velocità di trasmissione delle informazioni.

Se utilizziamo un piccolo dispositivo per la riproduzione possiamo ridurre il valore del bitrate senza incidere in modo significativo sulla qualità della riproduzione. 



Codeorgan per ascoltare la musica associata alle parole del tuo blog.

Nel web non passa giorno che non ne inventino qualcuna di veramente originale. Avreste mai pensato che ciascun sito ha una sua musica caratteristica? CodeOrgan riesce a convertire qualsiasi blog in una melodia. E' sufficiente digitare l'URL del sito da cui si vuole estrarre la musica caratteristica. In realtà e meglio digitare l'indirizzo in un file di testo, copiarlo e incollarlo nell'apposito campo perché ci sono difficoltà di interpretazione dei tasti. Dopo si clicca su Play This Website e si compila il modulo di riconoscimento visivo. Si attende la fine del processo che comunque è breve.



Pubblicato il 12/03/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

Blogger lancia il "Designer Modelli", un editor per creare dei template personalizzati.

La notizia è tanto inattesa quanto clamorosa. Blogger in Draft ha annunciato che si potranno creare modelli personalizzati attraverso un editor di Blogger, denominato Designer modelli, senza nessuna conoscenza di grafica o di linguaggio di programmazione. In tutti questi anni, numerosissimi designer di tutto il mondo si sono adoperati per creare modelli adatti a tutte le esigenze, mentre quelli offerti da Blogger rimanevano pochi e decisamente minimalisti.

Nell'articolo è stato anche postato un video che spiega a grandi linee la nuova funzionalità



Pubblicato il 11/03/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come ottimizzare l'URL di un articolo di un blog su Blogger.

Riporto qui di seguito i titolo degli ultimi tre articoli pubblicati in questo blog:

1)Chatroulette Map per vedere le immagini e le località di chi usa questa videochat anonima.
2)Come ottimizzare le pagine di un blog su Blogger con il tag "Alt" inserito con Windows Live Writer.
3)Game Oldies per giochi gratis online vecchio stile.
Confrontateli con quelli che sono i loro rispettivi URL


Chatroulette Map per vedere le immagini e le località di chi usa questa videochat anonima.

Ho già parlato ampiamente di Chatroulette e di altri servizi cloni che sono nati sulle sue orme come CamCarousel o Zupyo. I frequentatori di questa videochat al buio però forse non dormiranno più sonni tranquilli tra qualche tempo. E' infatti già attivo, seppure ancora in fase Beta, Chatroulette Map che consentirà di vedere il luogo dell'interlocutore.



Come ottimizzare le pagine di un blog su Blogger con il tag "Alt" inserito con Windows Live Writer.

Sembrerà strano ma anche Google ha bisogno di ottimizzare le pagine dei suoi servizi. Ne sono venuto a conoscenza da un articolo di AlVerde e si può anche scaricare il documento PDF che Google ha deciso di condividere.

Le cose interessanti sono almeno due
  1. Il fatto che anche Google debba ottimizzare le sue pagine per essere trovate meglio da … Google fa un po' sorridere ma serve anche a capire che è sempre possibile migliorare la SERP attraverso un'attività SEO
  2. Da i dati condivisi si può evincere quali siano i fattori più importanti per un migliore posizionamento


Pubblicato il 10/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Game Oldies per giochi gratis online vecchio stile.

Game Oldies come dice anche il nome è una raccolta di giochi classici online suddivisi in categorie. Una cosa particolarmente interessante è che le pagine si caricano singolarmente e, quando si scorre con il mouse, si apre automaticamente quella successiva nella parte bassa. E' un modo molto utile per poter "sfogliare" tutti i numerosissimi giochi che sono a disposizione senza dover aprire pagine su pagine.

La classificazione dei giochi è ottenuta mediante una serie di schede che riguardano la casa produttrice e la tipologia



Delicious Bookmarks è un'estensione di Chrome per avere un bookmarklet per postare con un click le pagine web.

Delicious Bookmarks Extension è una estensione per Chrome che consente di salvare su Del.icio.us tutte le pagine web che vogliamo. Questo addon fa parte della Galleria delle estensioni di Chrome e può essere installata senza riavviare il browser. Ovviamente per poterla utilizzare dobbiamo essere registrati a quel servizio, alternativamente possiamo loggarci con un ID di Yahoo.

Dopo essere entrati si può scegliere se avere il bookmarklet nella barra del browser oppure di saltare quella configurazione



ColorIQ per fare un test sulla nostra acutezza visiva e su come percepiamo le sfumature dei colori.

I colori non sono percepiti dall'occhio umano nello stesso modo. E' stato inventato un metodo per associare ai colori una sestina di numeri esadecimali che formano i codici dei colori, però non tutte le persone hanno una visione corretta di ciascuno di essi.

Possiamo dire che esiste un colore oggettivo dato dal codice e uno soggettivo percepito da ciascuno di noi. A prescindere da patologie ereditarie quali quella del daltonismo può essere interessante vedere in che modo i nostri occhi visualizzano i colori e se lo fanno correttamente.



Pubblicato il 09/03/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

DFB Small Business e Doubleclick Ad Planner sono i nuovi strumenti per i publisher che vogliono aumentare i loro guadagni.

Ho già dedicato un articolo a come presentare il blog agli inserzionisti con Ad Planner inoltre proprio domani 10 Marzo alle 11.00 del mattino ci sarà un webinar su DFP Small Business che ha preso il posto di AdManager.

Andiamo con ordine per fissare meglio le idee. E' noto che Google ha acquistato Double Click e adesso sta implementando questo servizio insieme agli altri programmi in modo da creare delle sinergie. Per prima cosa, come vi ricorderete, fu inserita la pubblicità basata sugli interessi che sembra abbia un grosso riscontro negli USA ma che sia ancora poco usata qui da noi.

I servizi che hanno mutato volto da circa una settimana sono appunto AdPlanner e AdManager. Il primo ha preso il nome di Doubleclick Ad Planner mentre il secondo quello di DFP Small Business. Si può accedere tramite il normale account Adsense.



Come creare dei logo, dei banner o degli avatar per profili o blog con Cool Text.

Per gli appassionati di internet che non sono grafici professionisti e hanno dei problemi a utilizzare programmi come Photoshop o Gimp, esistono delle applicazioni online che possono essere utili per creare dei banner, degli avatar di profili più cool o delle scritte per abbellire il blog.

Uno particolarmente interessante è Cool Text che consente di generare delle scritte da utilizzare in mille modi. Per prima cosa dobbiamo selezionare lo stile che più ci piace. Tra l'altro esiste anche quello per la creazione dell'antipixel che è indicato con la freccia nello screenshot



Scopriamo quanto vale il nostro account su Twitter con TwitterYam.

Dopo aver seguito questa conversazione su FriendFeed è venuta anche a me la voglia di scoprire quanto vale il mio account Twitter. Lo strumento che si utilizza è TwitterYam che è stato pensato non so bene se in Giappone o in Corea.

Rimangono dei fortissimi dubbi sui criteri che vengono usati per determinare il valore monetario ma tant'è! Esistono anche dei tool per determinare il valore di un blog come Stimator quindi non c'è da sorprendersi.

In un post di qualche tempo fa ho anche tentato una analisi economica per determinare il valore del blog in funzione delle entrate pubblicitarie che genera, cosa che non farò con l'account Twitter. Dopo essere entrati in TwitterYam è sufficiente inserire il nostro ID su Twitter e cliccare su GO 



Pubblicato il 08/03/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come inserire un menù verticale in una sidebar senza modificare il modello di Blogger.

Ho presentato parecchi menù da utilizzare in un blog su Blogger, ne ricordo qualcuno

Tutte queste realizzazioni partivano però dal presupposto di inserire i fogli di stile nel modello per determinarne l'aspetto. Molto spesso gli script e i CSS erano caricati su file esterni con ovvie problematiche circa l'affidabilità degli stessi.



Guardare gratis in streaming le partite di calcio con un'estensione di Chrome.

Eplsite è un addon per Chrome che permette di vedere le partite di calcio selezionando il link dalla finestra che si apre cliccando sulla icona dell'estensione. Attualmente sono visibili le partite della UEFA Champions League, quella della Premier League, della Liga spagnola e della NFL. L'obbiettivo è di inserire progressivamente tutti i campionati europei.
Dopo aver proceduto all'installazione dell'estensione basterà cliccare sulla sua icona per vedere quali sono le partite in programma quel determinato giorno


Bender Converter per scaricare e convertire musica e video da Youtube e molti altri servizi di video-sharing.

Di metodi per fare il download o convertire i video ne ho presentati parecchi. BenderConverter si caratterizza come uno dei migliori perché
  1. E' molto veloce e non necessita di nessuna registrazione
  2. Può acquisire  video oltre che da  dailymotion.com, vimeo.com, twitvid.com, wat.tv, veoh.com, vids.myspace.com, video.google.com, blip.tv, break.com, kontraband.com, facebook.com, livevideo.com, metacafe.com, liveleak.com, stagevu.com.
  3. E' in grado di convertire i video nei principali formati quali MP3 (per scaricare solo la musica), WAV, FLV, 3GP (per cellulari), AVI, MOV, MPEG, WMV, GIF (immagini animate), MP4 (iPod). E' anche in grado di catturare dei fotogrammi con frequenza di due al secondo o 5 al secondo che salva in formato JPEG.
  4. Per il download o la conversione è sufficiente incollare l'URL del video nell'apposito campo e cliccare su Convert


Pubblicato il 07/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mettere nel blog un logo o un badge per la Festa della Donna dell'8 Marzo.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell'8 Marzo potrebbe essere carino esibire nel blog un logo dedicato all'avvenimento. Questo vale non solo per le donne ma anche, e soprattutto, per i blogger maschi.

Nel sito ufficiale dell'International Women's Day si possono scaricare dei logo dedicati all'avvenimento. Si tratta di semplici immagini che possono essere scaricate con il destro del mouse



Come inserire e personalizzare il read more in Blogger e come usarlo con Windows Live Writer.

Certamente saprete che Blogger nel suo editor aggiornato ha introdotto la funzione del read more o del jump o del salto. Questa personalizzazione consente di pubblicare in Homepage solo un estratto dell'articolo in modo tale da poter inserire un numero di post più elevato. Prima eravamo costretti a utilizzare il metodo degli articoli sintetici che comportava l'inserimento del codice <span id="fullpost"> nel punto in cui volevamo finisse il riassunto.


Come inserire delle icone personalizzate per ciascuna categoria in un blog su Blogger.

Alcuni blog su Blogger vengono divisi in sezioni utilizzando delle etichette principali da aggiungere a quelle secondarie. Per esempio un blog sul mondo dello spettacolo può decidere di raggruppare gli articoli secondo gli argomenti: cinema, musica, televisione, gossip, ecc.
Nel momento in cui si scrive un post, insieme ai tag specifici per l'articolo, viene inserita anche l'etichetta corrispondente alla sezione. Per esempio un articolo con il titolo "Tragedia sfiorata all'Isola dei Famosi per un tuffo dall'elicottero con l'acqua bassa" avrà le etichette: isola dei famosi, reality, elicottero, televisione. Dove l'ultima in grassetto sarà la categoria principale.


Pubblicato il 06/03/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Footymix è un aggregatore per blog di tutto il mondo che parlano di calcio.

So che molti di coloro che seguono i miei articoli hanno un sito che tratta di sport e di calcio in particolare. E' stato appena creato un aggregatore di post per appassionati di football di tutto il mondo. Footymix è una specie di OKNotizie del calcio e il suo funzionamento è simile a quello dei siti di quel tipo. Occorre registrarsi e postare i nostri articoli che saranno votati dagli altri utenti in modo da essere in primo piano. Chi vorrà leggere tutto l'articolo sarà reindirizzato nel sito da cui è stato postato



Flame è un tool online per disegnare con effetti fiamma.

Flame è un generatore di disegni con l'effetto fuoco o effetto fiamma, se si vuole chiamare così, creato da Peter Blascovic.

flame

 



YouCube per creare un cubo interattivo in 3D con sei video di Youtube

Bertrand Russel nella sua celebre "Storia della filosofia occidentale" scrisse che le teorie filosofiche potevano essere interessanti per due motivi, o perché erano vere o perché erano belle. Si riferiva in particolare alla costruzione filosofica di Plotino che inserì appunto tra quelle belle. Molto più modestamente anche nel web ci sono delle applicazioni che vale la pena di recensire perché sono utili o per la semplice ragione di essere belle.



Blip.tv è un sito di video-sharing in cui si può guadagnare con la pubblicità.

Blip.tv è un sito di video-sharing presente nel web fin da lontano (?) 2005, lo stesso anno della nascita di Youtube, e punta su contenuti video creati dagli utenti. Dopo essersi registrati riempiendo un modulo apposito in cui si devono inserire username, nome, password (due volte) e indirizzo email. Nella parte finale occorre mettere il solito segno di spunta sull'accettazione dei termini di servizio e inserire i caratteri del controllo visivo (captcha).



Pubblicato il 05/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

TwitKit è un'estensione di Firefox per gestire Twitter da una sidebar del browser.

Se siamo degli appassionati di Twitter è disponibile una estensione sperimentale per Firefox che permette di gestire il nostro account da una sidebar del browser. Per installare TwitKit dobbiamo mettere il segno di spunta nell'apposito quadratino perché è ancora in Beta, quindi cliccare su Add to Firefox e Installa nella finestra di dialogo successiva. Dopo aver riavviato il browser si può andare su Visualizza > Barra degli Strumenti > Personalizza e trascinare l'icona dell'addon nella barra del browser
twitkit
Quando si clicca sul bottone si apre una barra laterale sulla sinistra del browser. Alternativamente, per aprire la sidebar, si può andare su Visualizza > Barra laterale > TwitKit


Windows Live Writer per scrivere post migliori in minor tempo.

Nell'articolo precedente ho parlato della prossima uscita di Windows Live Writer 10 ma mi sono reso conto che non ho mai trattato diffusamente Windows Live Writer 9 e, visto che il post che ho dedicato a questo software è ormai obsoleto, ho pensato di ripresentare questo programma di editing per blogger in maniera più organica.
Windows Live Writer può essere scaricato da questa pagina di download. Ecco un'analisi dell'interfaccia

In Visualizza si sceglie la versione Modifica, Anteprima o codice HTML; è preferibile Modifica per scrivere il post così come viene fatto nell’editor di Blogger in Scrivi. In Inserisci si può scegliere di inserire nel post immagini, video, tabelle, emoticon, ecc mentre in Formato si sceglie il tipo di carattere, la sua dimensione e il suo colore.


La Microsoft si appresta a rilasciare Windows Live Writer 10 con molte novità.

Windows Live Writer è senza ombra di dubbio il programma preferito dai blogger per scrivere i loro articoli. E' ormai certo che la Microsoft sta preparando la versione 10 del prodotto che ricordo è associato agli altri software della suite Windows Live che attualmente è alla versione 9.

La novità più succosa è una grafica in stile Office 2007 (o Office 2010) con il ribbon al posto del classico menù orizzontale

windowslivewriteroffice1

Anche se per il momento ci dobbiamo accontentare di screenshot della versione inglese sembra che gli strumenti a disposizione aumenteranno considerevolmente per la gioia dei blogger che potranno scrivere articoli di migliore qualità estetica, più funzionali, più ricchi e, si spera, anche in modo più rapido.



E' disponibile per il download Opera 10.50, la versione finale del browser più veloce del web.

L'introduzione del cosiddetto Ballot Screen in Europa a partire da questi primi giorni di Marzo ha indotto gli sviluppatori norvegesi di Opera 10 ad accelerare i tempi per il rilascio della nuova versione del browser. Se avete un OS Windows e avete come browser predefinito Internet Explorer, da poche ore nel momento in cui aprirete il browser, dovreste visualizzare una schermata di scelta con ordine casuale dei principali browser (IE, Firefox, Safari e Opera). Se non sono stati installati è presente anche il link per il download.

E' stata la UE a obbligare la Microsoft ad inserire questa funzione per mitigare la concorrenza sleale di Internet Explorer rispetto agli altri browser. E' in questo contesto che è stata rilasciata le versione finale di Opera 10 per approfittare appunto del momento storico.

Sembra che la scelta sia stata premiante visto che in questi giorni si sono triplicati i download del browser. Per scaricarla andate al sito ufficiale di Opera e cliccate su Download Opera 10.50. Per adesso è disponibile solo per Windows ma le versioni per Mac e Linux sono in arrivo.

Durante l'installazione togliete il segno di spunta a "Scegli Opera come browser predefinito" se ne preferite un altro.

opera-10-50

Le novità riguardano una nuova interfaccia utente, l'integrazione della navigazione privata ed è anche possibile aprire i widget con Opera chiuso. Opera 10.50 si autodefinisce il browser più veloce del web.

Per concludere ricordo quelle che sono le caratteristiche principali di questo prodotto e che possono essere gestite attraverso le icone poste in basso sulla sinistra: Opera Link, Opera Unite e Opera Turbo.