Pubblicato il 23/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Gif2Apng per convertire immagini animate in GIF nel formato meno pesante APNG.

Il formato APNG è stato introdotto come nuovo standard delle immagini animate al posto dell'usatissimo GIF. Ho già illustrato molti tool in grado di creare delle immagini in APNG a partire da singoli fotogrammi. Tra i più decisi nell'applicazione di questo standard pare esserci la fondazione Mozilla che ha sviluppato un APNG Editor veramente interessante e che ho usato per fare dei test di realizzazione.

Il problema non indifferente di questo formato è che ancora non è stato accettato da tutti i browser e le animazioni si vedono solo su Firefox. Il vantaggio rispetto alle immagini animate in GIF risiede in una minore pesantezza e quindi in una maggiore velocità di caricamento.

Coloro che volessero convertire immagini GIF in APNG possono utilizzare il programma gratuito Gif2Apng. Lavora in Windows e Linux ed è uno dei tanti progetti di SourceForge.

git-to-apng

Per la conversione è sufficiente trascinare il file da convertire nell'icona del programma.

Fonte | Jkwebtalks -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy