About Ernesto Tirinnanzi

Mi chiamo Ernesto Tirinnanzi e sono l'autore del sito Idee per Computer ed Internet. Sono nato a Firenze dove ho completato anche i miei studi. Sono laureato in Matematica, Indirizzo Generale e Orientamento Fisico Matematico.

Ho avuto diverse esperienze di lavoro in ambito didattico e anche attualmente quella è la mia attività principale. Mi sono appassionato di computer da quando sono disponibili le connessioni a internet veloci. 

La condivisione di quello che ho imparato frequentando il web mi è sembrata subito una esigenza e per questa ragione ho creato questo blog e ho iniziato a pubblicare articoli.

All'inizio era soltanto un modo per fissare meglio nella memoria tutte le nuove nozioni che avevo imparato nel tempo. Successivamente ho visto che queste mie esperienze erano utili anche agli altri e la cosa mi ha portato una gratificazione che non immaginavo.

Nel Gennaio 2008 ho messo in rete questo sito come blog gratuito e solo successivamente ho acquistato un dominio personalizzato. All'inizio la linea editoriale del sito non era ben definita se non nel nome stesso del blog Idee per Computer ed Internet

Dopo i primi mesi di blogging, mi sono specializzato nella pubblicazione di articoli sulla gestione di siti sulla piattaforma Blogger in tutti i suoi aspetti; dalla confezione degli articoli alla personalizzazione dell'aspetto del sito, dal posizionamento nei motori di ricerca (SEO) alla sinergia del blog con altri aspetti della rete come il marketing e i social media.

Per arricchimento intellettuale, ma anche per aggiungere competenze, ho studiato alcuni tra i principali linguaggi di programmazione come HTML, CSS, e Javascript. Mi sono dedicato anche alla creazione di siti su piattaforma Wordpress e avvicinato anche al linguaggio PHP.

Se i miei articoli ti sono stati utili in qualche maniera puoi seguirmi in molti modi diversi:

  1. Chiedimi l'amicizia su Facebook
  2. Segui la pagina Facebook di Idee per Computer ed Internet
  3. Seguimi su Twitter
  4. Segui l'account Twitter di Idee per Computer ed Internet
  5. Segui i miei video tutorial su Youtube 
  6. Unisciti al Canale Telegram di IpCeI per ricevere notifiche in tempo reale dei nuovi articoli e dei nuovi commenti dell'autore
  7. Seguimi su Instagram, anche se confesso di pubblicare pochi contenuti in quel social
  8. Segui i feed di IpCeI e iscriviti alla Newsletter con il modulo a fondo pagina
  9. Diventa Lettore Fisso del sito, se sei un utente Blogger.
All'inizio della mia avventura come blogger utilizzavo il nickname Parsifal32 che è rimasto nei vanityURL di Facebook, Twitter e altri social. La genesi del nick è stata quasi casuale. Il nome Parsifal deriva dalla mitologia arturiana della Tavola Rotonda, l'unico tra i cavalieri che riesce a vedere il sacro Graal. Il numero 32 invece l'ho preso dalla scala di misura delle temperature Fahrenheit. Infatti 32 gradi Fahrenheit è la temperatura equivalente allo zero nella scala di misura Celsius. Quando ho iniziato infatti ero consapevole che avrei avuto molte cose da imparare e che cominciavo proprio dal livello più basso, lo zero appunto. Dopo più di dieci anni di attività, oltre 6.000 post e con numerose persone che mi seguono in molti modi, qualche gradino penso di averlo scalato e altri ne scalerò se continuerò ad avere la stima di voi lettori.



2 commenti :

  1. Complimenti, il suo sito è una risorsa preziosa, puntuale e con uno stile assolutamente semplice.
    Buon Lavoro
    Simone

    RispondiElimina
  2. Trogo il suo blog estremamente utile. L'ho incontrato cercando materials per il programma Shotcut. Scoprendo la possibilità di avere il "cartaceo"., che mi è stato utile per l'utilizzo di Shotcut. Sto iniziando ad addentrarmi in altri rami del blog. Per ora grazie.

    RispondiElimina