Pubblicato il 19/09/12 - aggiornato il  | 28 commenti :

Guida HTML e CSS, per principianti e gratuita.

Ebook gratuito Guida all'HTML a cura di Idee per Computer ed Internet. Manualetto propedeutico di 21 pagine sull'uso dei lnguaggi HTML e CSS.
Questo sito ha una platea piuttosto diversificata di lettori visto che mi occupo di cose abbastanza diverse tra di loro. Ricordo di aver anche pubblicato una guida per pagare l'IMU e un post in cui addirittura consigliavo su cosa fare per smettere di fumare.

La grande maggioranza delle persone che interagiscono con commenti sono però colleghi blogger che usano questo sito come punto di riferimento italiano per chi ha un blog sulla piattaforma Blogger. Tra i lettori ci sono persone che mi seguono da anni e che hanno ormai una esperienza pari alla mia ma ci sono anche i neofiti che hanno iniziato da poco e che comunque intendono farlo a breve.

Proprio a beneficio di quest'ultimi e vedendo attraverso la lettura dei commenti come le cose che sembra siano acquisite in realtà sono tutt'altro che scontate, ho pensato di pubblicare un modesto ebook per fissare quelle che sono le regole basilari del linguaggio HTML.

Si tratta di un piccolo manualetto di 21 pagine e quindi ho affrontato solo le basi del linguaggio HTML magari facendo anche qualche semplificazione che probabilmente non piacerà ai cultori della materia. L'ebook è in formato PDF e potrà essere scaricato gratis da chi si iscrive alla Newsletter con il modulo posto nel piè di pagina. Dopo essersi iscritti digitando la email a cui inviare la newsletter si aprirà una finestra in cui bisogna superare un controllo visivo per poi cliccare su Complete Subscription Request. Nella casella di posta verrà inviato un messaggio con un link di verifica. Cliccandoci sopra si aprirà una landing page in cui cliccare su Scarica ebook gratuito



In questo modo oltre alla verifica della iscrizione verrà scaricato anche l'e-book dal titolo "Guida all'HTML e al CSS". Non occorrono altre azioni da parte del lettore.

AGGIORNAMENTO:

L'ebook è in PDF e può essere scaricato gratuitamente senza condizioni come ZIP da questo link:

Il libro è assolutamente gratuito e può essere condiviso con amici e conoscenti. L'unica limitazione è che non si faccia passare come scritto da noi e che la paternità dell'autore e il link a questo sito siano presenti in eventuali altri articoli di condivisione che qualcuno volesse scrivere. Se si preferisce un altro formato al posto del PDF non resta che scriverlo nei commenti. Il PDF è comunque fruibile anche con i tablet e gli smartphone. Dopo aver scelto Twitter o Facebook si dovrà cliccare su Accedi per aprire la pagina di Dropbox in cui scaricare il libro elettronico in formato ZIP.


28 commenti :

  1. E' un manuale molto utile, l'ho scaricato per consultarlo quando ho dei dubbi.

    Thanks a million :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @BastetLaDeaGatta
      L'ho scritto proprio per chi avesse dei dubbi :)

      Elimina
  2. Fatto sta che il tuo Blog ci voleva....davvero utile!!

    RispondiElimina
  3. Grazie... un altro post utilissimo :)

    RispondiElimina
  4. che bella idea, amo le guide per il pc, se in futuro ne scriverai altre ne saro' felice!! grazie!! :)

    RispondiElimina
  5. Grandissimo Parsi, bravo! Ai nuovi verrà molto utile e lo giro immediatamente ad un paio di amici che da poco si sono avvicinati a Blogger e spesso mi chiedono consigli.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LeNny+-+-+
      E' una guida generica e non solo per Blogger, grazie della pubblicità :)

      Elimina
    2. Molto felici e a loro volta hanno ricondiviso. :)

      Elimina
  6. ciao, ho provato a scaricare l'e-book ma non ci sono riuscito. Ho seguito le istruzioni per il post su fb e l'ho anche commentato ma dopo averlo fatto non riesco comunque a trovare dove si scarica. Mi interessava la parte relativa all'inserimento di un link in un testo scorrevole (già inserito seguendo le tue preziose istruzioni).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una condivisione su Facebook devi andare su Paga con un post su Facebook > Pubblica su Facebook. Dopo la pubblicazione nella stesso popup diventerà attivo il pulsante Accedi Adesso che si trova sotto a Pubblica su Facebook e che permetterà di scaricare l'ebook
      @#

      Elimina
  7. Ok, seguita la procedura con maggiore calma e tutto ha funzionato perfettamente. Ho scaricato il manuale e devo aggiungermi ai tanti complimenti per la semplicità e la chiarezza con la quale illustri una materia tutt'altro che semplice da comprendere. Incredibilmente sono riuscito ad inserire il link all'interno del testo scorrevole e con molta soddisfazione (anche se devo ammettere che è stata 50% intuizione e 50% fortuna) sono riuscito a inserire il codice del link al posto giusto all'interno del codice del testo scorrevole.
    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  8. Sorry ho provato, ma non capisco bene, devo anche scrivere qualcosa, quando mi appare http://goo.gl/Rpx7V----oppure clicco solo pubblica su facebook, scusa, ma sono 50% esperta e 50% imbranata non vorrei sbagliare, grazie Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scrivere qualcosa oppure solo pubblicare su Facebook
      @#

      Elimina
  9. Ciao Ernesto! Innanzitutto ultimamente sono un giorno si e uno no sul tuo sito! Poi grazie grazie davvero per aver dato la possibilità di scaricare il tuo ebook del linguaggio html! Te ne sono davvero grata! Spero di riuscire ad individuare il problema della foto di sfondo che improvvisamente si è allungata! Puoi vederlo qui: http://cucinaerealta.blogspot.it Fra l'altro ho dei problemi a far visualizzare i post correlati pur avendo provato un sacco di widget e codici html e non capisco perchè. Se hai qualche consiglio lo prendo al volo! Grazie ancora^ ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ernesto, ho provato più volte a pubblicare il post su Facebook ed avere così accesso al file ma nella fase finale di verifica del post non lo trova e mi chiede di verificare il mio account. Invece sul mio profilo la pubblicazione del link avviene correttamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito. Ora chiede di accedere anche a DropBox per scaricare il file. Prima non importava. Dovrò modificare l'impostazione
      @#

      Elimina
    2. A me non chiede accesso Dropbox, solo che non trova il post sul mio profilo nonostante sia pubblicato. Come posso fare? Mi interessava davvero questo ebook

      Elimina
    3. Grazie mille! Mitico come sempre

      Elimina
  11. Ciao Ernesto, la procedura Twitter non funziona; quella su facebook mi dice:
    Something must have gone wrong. Sorry for the inconvenience.
    Eppure il post è sulla mia bacheca. Come posso fare? grazie!

    RispondiElimina
  12. Ho inviato il tweet, ma nn ho rintracciato alcun link per scaricare l'e-book.Help! Grazie

    RispondiElimina
  13. Noin riesco più a cambiare il template del mio blog

    RispondiElimina
  14. " potrà essere scaricato gratis da chi si iscrive alla Newsletter con il modulo posto nel piè di pagina". Bellissimo. Il problema è che non c'è nessun modulo a piè di pagina"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non c'è? Forse non lo vedi se apri il blog con il cellulare ma lo vedrai se lo apri con il computer. C'è scritto "Iscriviti alla newsletter". Digiti il tuo indirizzo email e vai su Iscriviti
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy