Pubblicato il 31/03/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

Passare da un dominio blogspot.com a uno di primo livello comporta una diminuzione di visitatori?

Nel momento in cui creai questo blog lo feci in pochi minuti e non stetti molto a pensare all'URL da inserire nel modulo di Blogger e a trovarne uno con parole chiave attinenti all'argomento che avrei trattato. Avevo appena visto il film "Excalibur" e provai a vedere se fosse disponibile il dominio parsifal.blogspot.com. Ricordo che Excalibur era il nome della spada di Re Artù e che Parsifal era uno dei "Cavalieri della Tavola Rotonda". Vista la indisponibilità aggiunsi il numero 32 che, nei gradi Fahrenheit, rappresenta il punto di fusione del ghiaccio; lo zero della scala centigrada. Voleva significare che partivo esattamente dal livello più basso.

Tutto questo discorso per ricordare che invece dovrebbe essere una priorità, non solo la scelta del nome del blog, ma anche quella del nome del dominio. Anzi lo dovrebbe essere ancora di più visto che il nome del blog può essere cambiato anche in un secondo tempo (cosa che tra l'altro ho fatto) mentre per cambiare dominio i passaggi sono molto più complessi.

Ho già trattato l'argomento di come creare un dominio personalizzato  e di come passare da un blog su Blogger con dominio classico "blogspot" ad un indirizzo personale del tipo www.mionome.com.

In quell'articolo forse ero stato un po' troppo ottimista prevedendo che non si sarebbero persi visitatori. Avevo usato come cavia un blog che non aggiornavo da un sacco di tempo e che non ho poi più aggiornato. L'indirizzo originario era tutto-video.blogspot.com mentre quello acquistato da Google è www.gf-reality.com.

Se andate nel primo indirizzo verrete rediretti nel secondo automaticamente. Le visite a questo blog erano pochissime e sono rimaste tali anche se con delle sorprese. Ecco lo screenshot dei dati di Google Analytics

google-analytics

 I dati partono dal Luglio 2009 e arrivano fino a oggi; il giorno del passaggio da un dominio all'altro fu il 23 Settembre 2009. Quello che si nota è che, nei giorni immediatamente successivi al cambio di dominio, c'è stata un'impennata delle visite che però successivamente si sono assestate in valori molto bassi. Non riesco a spiegarmi l'abnorme aumento delle visite nella settimana seguente però a distanza di sei mesi credo che si possano fare alcune considerazioni conclusive su questo test anche alla luce delle dichiarazioni uscite da ambienti Google in questo ultimo periodo.

  Il 14 Marzo scorso StoneTemple ha intervistato Matt Cutts, uno degli ingegneri di Google che intrattiene di più i rapporti con il mondo del web in termini di dichiarazioni e anche video risposte sul Google Webmaster Central Channel.

La domanda più interessante che gli fu posta è stata grossomodo:

"In uno scenario di un passaggio di un dominio all'altro ci può essere una perdita di Page Rank oppure tutto il PR presente si riversa nel nuovo sito?"

La risposta di Matt Cutts fu abbastanza sorprendente anche se molto criptica come lo sono spesso le sue dichiarazioni:

"Questa è una buona domanda (dice sempre così N.d.R) e non sono sicuro al 100% della risposta. Per essere sicuro devo andare a controllare il caso specifico". Successivamente Matt ammetterà con una email inviata a StoneTemple che effettivamente c'è una perdita di Page Rank con un redirect 301.

Alla luce di questa nuova informazione c'è da pensare che quando si fa un redirect qualcosa si perde sempre e molto probabilmente non si recupera mai del tutto. Per esempio il Page Rank del blog originario era "2" mentre adesso a distanza di sei mesi quello del blog con il nuovo URL è solo "1". Può derivare da una perdita naturale dovuta all'inattività ma anche all'effetto del redirect che è mal visto da Google perché se non altro rallenta l'apertura delle pagine. Riepilogando

  1. Se create un blog adesso per la prima volta acquistate un dominio personalizzato visto che la spesa è veramente minima e si possono sfruttare le parole chiave dell'URL
  2. Se avete un blog creato da poco o comunque con poche visite passate tranquillamente a un dominio personalizzato per ottimizzarlo in modo migliore. Un dominio di primo livello è visto comunque meglio di uno del tipo blogspot.com (e non solo dai motori di ricerca)
  3. Se avete un blog con un Page Rank già abbastanza buono (maggiore o uguale a 3), con centinaia di articoli già pubblicati e che riceve un numero di visite adeguato, non credo sia il caso di correre il rischio di un redirect solo per lo sfizio di cambiare dominio
  4. Sarei grato se qualcuno volesse condividere la sua esperienza e magari mi smentisse.


17 commenti :

  1. Ciao,
    ottimo articolo, come sempre, e tempismo straordinario: stavo facendo queste stesse riflessioni proprio ieri, pensando ad un network di blog che vorrei mettere su.
    Credo però che la tua considerazione finale sia quella più giusta: è rischioso perdere qualcosa con certezza (Pagerank) nella speranza di ricevere qualche vantaggio in futuro con un dominio di primo livello.
    A proposito di nuove frontiere del SEO: c'è un modo o un'applicazione che permetta di velocizzare il caricamento delle pagine su Blogspot? Con le funzioni sperimentali di Google tutti i miei siti su blogspot risultano lenti.
    Grazie sin da ora,

    un saluto

    RispondiElimina
  2. @luigi
    Tutti i tool sperimentali che ci sono nella Bacheca per Webmaster risultano inutilizzabili con Blogger visto che gli script non possono essere gestiti da noi.
    Bisogna cercare di limitare le immagini, togliere i gadget inutili, insomma possiamo fare poco o nulla per adesso.
    Ci sono comunque dei siti internazionali lentissimi (Makeuseof) che risultano essere ancora visitatissimi, quindi prenderei queste cose con il beneficio d'inventario.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsifal,

    hai toccato un argomento che mi sta a cuore. Quando mi sono reso conto che il blog stava prendendo una certa piega, ormai era troppo tardi per fare il cambio di dominio senza correre alcun rischio.

    A questo punto anch'io mi tengo il mio caro blogspot, a cui forse mi sono perfino affezionato.

    RispondiElimina
  4. Ciao, io ho sempre pensato che quel 32 indicasse a quanti bit era il processore del tuo pc! Bell'articolo.

    RispondiElimina
  5. @riccardo
    Non ti nascondo che ci possono essere dei rischi anche se su Digital Inspiration hanno messo a punto un metodo per migrare da Blogger a Wordpress senza perdere page rank. E' una cosa piuttosto complessa che magari affronterò in un prossimo articolo

    @via vai
    32 è 2 alla quinta quindi lo sai i significati che si possono trovare :-)
    Ho solo rivelato l'interpretazione autentica...
    Grazie a tutti dei commenti

    RispondiElimina
  6. Ciao Ernesto,

    ho messo su il mio blog (http://clicktodate.blogspot.com/)ad aprile e dopo il recente aggiornamento sono passato ad un PR 2. Il blog registra una media di 150 visitatori al giorno e fino a questo momento sono stati pubblicati circa 200 post.

    E' da qualche settimana che penso ad acquistare un dominio di primo livello: alla luce delle considerazioni che sono state fatte fino a questo punto, mi conviene? cosa mi consigli?

    Grazie e complimenti come sempre

    RispondiElimina
  7. @Jago
    La spesa è minima (meno di dieci euro l'anno) e complessivamente i vantaggi sono superiori agli svantaggi. La cosa migliore sarebbe creare dall'inizio il blog con dominio personalizzato ma prima si fa il passaggio meglio è. Può essere controproducente solo se si sono passati i 3000 post pubblicati (ci vorrebbero mesi per recuperare i visitatori in questo caso)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Antonella e FoodBlogger e purtroppo leggo questo post solo adesso che sto cercando (senza risultati) di sistemare la frittata, ma mi sa che ormai il danno è fatto...mi spiego meglio:
    1 anno fa spinta da forte motivazione apro il mio blog su blogger, in questo anno tante cose sono successe, tante recensioni su ottime riviste (con il nomedelblog.blogspot.it), tante collaborazioni, ranking su alexa di 1.254,891 e p.r di google 4 - circa 550/630 visualizzazioni di pagine al giorno, insomma un ottimo inizio...il mese scorso, dopo il rifiuto di un noto editore di pubblicare il mio libro di ricette perchè il blogspot.it suona poco professionale, cambio dominio e divento .com ... una catastrofe!
    ad oggi ranking di alexa 10.271.480, p.r di google 0, le visualizzazioni oscillano da un min di 189 ad un max di 542 - sono disperata...lo stesso editore che un mese fa mi diceva che il blogspot.it era poco professionale oggi mi dice che non pubblicherebbe mai un libro di un sito con ranking alexa 10.270.000 e p.r di google 0 ...
    Mi sto mangiando le mani, hai qualche consiglio da darmi?
    Antonella by
    www.lepassionidiantonella.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti sei buttata giù di morale. È normale avere un calo di visite all'inizio così come il Page Rank azzerato e l'Alexa Rank a picco. Bastava che avessi resistito due o tre mesi con la stessa frequenza e qualità di pubblicazione per recuperare tutto e forse per migliorare la posizione. Forse ti possono essere di aiuto questi post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/09/analisi-dei-dati-sul-passaggio-da-un.html
      @#

      Elimina
    2. Salve Ernesto,
      innanzitutto grazie infinite per il cortese riscontro.
      Io ovviamente continuo con la stessa frequenza e qualità di lavoro e confido che tutto tornerà come pima.
      Grazie per i link, vado subito a darci un occhio.
      E’ stato preziosissimo.
      Buona giornata
      Antonella

      Elimina
  10. "Se avete un blog con un Page Rank già abbastanza buono (maggiore o uguale a 3), con centinaia di articoli già pubblicati e che riceve un numero di visite adeguato, non credo sia il caso di correre il rischio di un redirect solo per lo sfizio di cambiare dominio."

    Sei ancora di questo parere dopo... quasi 4 anni?
    Io mi trovo nella situazione di avere un sito su blogspot con un indirizzo orribile e lunghissimo, ho cambiato nome al blog per semplificarlo quindi l'indirizzo non è uguale al titolo ma sono indecisa se cambiarlo o meno perché ho, tra le altre cose, un page rank pari a 3.
    Che mi dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Page Rank è stato (quasi) ufficialmente eliminato quindi la principale ragione contraria all'acquisto di un dominio personalizzato non esiste più :)
      http://blog.tagliaerbe.com/2014/10/pagerank-toolbar-morto.html

      @#

      Elimina
    2. Ah, ecco. E quindi - tieniti forte che sto per fare una domanda fortemente ignorante - potrei tranquillamente passare da un blogspot a un altro? Nel senso... il pagerank è collegato al posizionamento o è uno dei tanti indicatori che esprimono l'influenza del sito?

      Elimina
    3. Il PR è uno dei più di 200 fattori per il posizionamento. Passare da un blogspot a un altro come fai? Tanto vale chiudere un blog e aprirne un altro importandone i post già pubblicati. Perderesti tutti i backlink perché non si potrebbe fare il redirect cosa invece automatica con un dominio acquistato
      @#

      Elimina
  11. Ciao Ernesto, molto interessante il tuo post... peccato averlo trovato solo ora. Colpa mia! un mese e mazzo fa ho fatto passaggio da blogspot a wordpress del mio blog da zuccheramente.com a zuccheramente.net.... Un disastro... avevo cento,centocinquanta vissute al giorno ora ne ho una trentina e ho anche aperto la pagina di fb dedicata al blog ma niente miglioramenti!!!
    Cosa posso fare? Elimino il redirect? Io continuo a pubblicare come prima ma non cambia nulla
    Grazie x il tuo parere da esperto! Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi avere pazienza. Solo quello. Non conviene passare da Blogger a Wordpress. Nel caso di un nuovo blog allora può essere utile utilizzare la piattaforma Wordpress che è più versatile ma solo in quel caso. In questo articolo non psrlo però del passaggio a Wordpress ma a un dominio personalizzato sempre su piattaforma Blogger.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy