Pubblicato il 31/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come calcolare il proprio bioritmo e ottenerne il grafico.

Premetto che ho una formazione culturale scientifica e sono poco incline a credere in teorie che solo apparentemente usano dei metodi di deduzione logica visto che partono da degli enunciati assolutamente indimostrabili. Sono quindi un feroce avversario dell'astrologia e di tutte quelle pratiche che basano la ricerca della conoscenza su arti divinatorie.

La disciplina dei bioritmi (chiamarla scienza credo sia oltraggioso) è nata in Austria verso la fine dell'Ottocento. L'enunciato base di questa teoria, ovviamente non dimostrato e difficilmente dimostrabile, è che la nostra vita è regolata da cicli che si susseguono ad intervalli regolari e che iniziano il giorno che siamo venuti al mondo.

C'è una fase di "scarica" che determina il rilascio dell'energia, seguita da un'altra fase di "carica" in cui l'energia viene accumulata. Secondo questo assunto i cicli vitali sono tre:

  1. Ciclo fisico - detto anche ciclo maschile, dura 23 giorni e determina il rinnovamento dei tessuti ossei e muscolari. Ha influenza sulla forza, sul coordinamento, sulla resistenza, sul coraggio, ecc
  2. Ciclo emozionale - detto anche ciclo femminile, dura ovviamente 28 giorni e porta a un rinnovamento del sistema nervoso, dell'apparato digerente, degli organi sessuali. Ha influenza sulla sfera emotiva, sulle capacità artistiche e intuitive 
  3. Ciclo intellettuale - detto anche ciclo del pensiero, dura 33 giorni e porta a un rinnovamento delle cellule celebrali e delle secrezioni che agiscono nel cervello. Influenza le capacità intellettuali e mentali

Se si vuole conoscere in che situazione ciclica ci troviamo oggi o in un certo giorno dell'anno ci sono in rete diversi tool che elaborano i tre grafici relativi ai rispettivi cicli.

Quello più semplice da utilizzare, tra l'altro è anche in italiano, probabilmente è quello che si trova nella sezione Oroscopi di Yahoo. E' sufficiente inserire il giorno, mese e anno di nascita e cliccare su Vai

bioritmo-grafici

 

Ho fatto il test su di me e sembra che oggi me la passi mediamente bene per quanto riguarda il fisico e l'intelletto ma sono decisamente in ribasso in quanto a sentimenti ed emozioni.

Alternativamente si può utilizzare questo tool online in lingua inglese che funziona nello stesso modo. 

Utile a chi ci crede.

Se volete trovare dei grafici  più seri utilizzate Wolfram Alpha.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy