Pubblicato il 01/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Chatroulette, la celebre videochat a sorpresa, usata come nuova forma di pubblicità online.

E' notizia di pochi giorni fa che Chatroulette ha raggiunto la cifra di quatto milioni di accessi giornalieri. La tipologia degli utenti è stata analizzata più o meno scientificamente e sono stati creati anche dei video virali registrando lo streaming di Chat Roulette. Era evidente che quattro milioni di visitatori  avrebbero fatto gola a molte persone.

Non parlo solo degli investitori interessati a comprarla o a acquisirne una quota; mi riferisco a chi fa web marketing e che ha pensato di pubblicizzare la sua attività o il suo brand attraverso questo strumento. Pensate di mettere un video che si riproduce nella webcam, cosa che si può fare facilmente mediante CamTrack, oppure, in modo più artigianale inserire un cartello con dati riconducibili alla tua attività. Ci sono milioni di potenziali clienti da stanare a costo zero.

Una società di viaggi ha battuto tutti sul tempo e ha creato un meccanismo per pubblicizzare mete esotiche. Quando gli utenti di Chatroulette cliccano su Next possono infatti incontrare uno gnomo con un cartello di questo genere

chatroulette-1

  che ricorda alla ragazza dello screenshot "quanto sarebbe più divertente se fossero a Rio". Secondo alcune agenzia pubblicitarie infatti la gente che sta seduta davanti al computer in attesa di un incontro casuale potrebbe essere interessata ad intraprendere dei viaggi. Dopo questo primo approccio può venire in cam anche un incaricato per invogliare ulteriormente il possibile cliente. Sembra che vengano utilizzati anche metodi che potremmo definire "inappropriati per minori". D'altra parte il targeting di coloro che usano Chatroulette è quello che è…

Nel senso che alle ragazze e ai ragazzi trovati in Chatroulette gli viene detto esplicitamente "perché accontentarsi di sesso virtuale quando puoi organizzare un viaggio per avere esperienze reali?"

Per il momento la società che per prima ha iniziato questa innovativa forma di web marketing sta ancora nella fase sperimentale e i suoi dirigenti hanno dichiarato che stanno già pensando a calibrare meglio le offerte.

chatroulette-2

Nei server di Chatroulette si aggirano gnomi che incontrano donne e gnomi che incontrano naturalmente anche uomini. Sono curioso di sapere se questo esperimento avrà successo e se porterà ad una emulazione nel modo di concepire il buzz online.

Una cosa l'hanno certamente già ottenuta, quella di avere un articolo dedicato dal celebre sito Mashable da cui ho attinto anche le foto.

Altri articoli su Chatroulette che potrebbero interessarti 

  1. Merton suona il piano su Chatroulette -
  2. Chatroulette Map per vedere i volti, e non solo, degli utenti della videochat -
  3. Il ritorno di Merton su Chatroulette -
  4. Nuova performance al piano su Chatroulette -
  5. Servizi simili a Chatroulette sono CamCarousel e Zupyo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy