Pubblicato il 14/03/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

PdfBinder per unire più documenti PDF in uno soltanto.

Il formato PDF è diventato uno standard imprescindibile per documenti della PA, creazione di moduli, sostituzione di documenti cartacei, ecc. La forza di questo formato è che mantiene l'aspetto del documento, la sua debolezza è una certa pesantezza. Una alternativa potrebbero essere i file djvu ma questo formato non sta crescendo in modo adeguato.

Per creare dei file PDF si può usare OpenOffice che permette di salvare qualsiasi documento in questo formato. Credo che sia l'opzione gratuita più semplice ed efficace presente nel web senza considerare quella di Adobe Acrobat che però è decisamente costosa.

Se il nostro obbiettivo è semplicemente quello di riunificare un certo numero di documenti PDF in uno soltanto, possiamo usare l'utility PDFBinder che permette di farlo in modo semplicissimo, è compatibile con tutti gli OS Windows ma abbisogna di NET Framework che comunque può essere scaricato gratuitamente dal sito della Microsoft.

Dopo l'installazione si clicca su Add File e si caricano tutti i PDF da unire tra loro 

pdf-binder

Quando si è terminato si clicca su Blind, si seleziona la cartella di uscita e si dà il nome al file. Il processo è molto rapido e affidabile.

Nel caso in cui voleste un'alternativa al citato OpenOffice, per la creazione di PDF, potete scaricare PDFCreator che è un programma gratuito e molto leggero che crea PDF attraverso l'installazione di una stampante virtuale. Altro tool interessante è Some PDF To Word per convertire gratis dei PDF in formato DOC.

Per la conversione di PDF si possono anche usare strumenti online quali MediaConvert o Zamzar. Personalmente però preferisco sempre OpenOffice.org con l'estensione Sun PDF. Un'alternativa a PDFBinder può essere anche MergePDF



3 commenti :

  1. Ciao Parsifal, non trovando un post dove poter sollevare il mio problema ho deciso di inserirlo qui.

    E' da qualche settimana che ogni qual volta entro all'interno della sezione "Layout" e successivamente nella sua sottosezione "caratteri e colori" mi reindirizza automaticamente alla home page, e più precisamente all'indirizzo: "http://www.blogger.com/display?blogID=2807803800445814536&pageToken=e2G2hF5ttPdSFzbWVcC6F4sx_Zg%3A1268565442547".

    Inoltre, nei pochi secondi prima che firefox mi reindirizzi alla home page, ho cercato di cliccare sulla scritta "separa" che mi dovrebbe far comparire tutti i caratteri e colori in un pop-up separato dalla pagina. Purtroppo nel pop-up dove dovrebbe comparire il pannello mi compare questa scritta: "http://groups.google.com/group/google-ajax-search-api/browse_thread/thread/f2b459bcd67fcf8a?pli=1".

    Sono destinato a non poter più modificare caratteri e colori direttamente dal pannello che blogger mi mette a disposizione? Oppure hai qualche soluzione che possa risolvere il problema...

    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  2. @Peppino
    Anche a me ha dato diversi problemi la sezione del layout a cui fai riferimento. Bisogna considerare che attualmente Blogger sta introducendo il "Designer modelli" e quindi dei disservizi sono da mettere in conto. Prova a andare su Impostazioni > Generale e scegli l'editor precedente a fondo pagina; può essere che risolvi, ma è solo un tentativo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Era già impostato ad editor precedente. In ogni caso con altri blog non mi dà nessun problema. Cmq frazie lo stesso

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy