Pubblicato il 16/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Snap Shots per aggiungere multimedialità mediante finestre popup che si aprono nei link del blog.

Ho già parlato diffusamente di Apture come di un modo eccellente per aggiungere multimedialità al proprio sito o blog. Una validissima alternativa è Snap Shots che ha un funzionamento simile. Ci sono tre sezioni: Publisher, Advertizer e Utenti Finali. Questi ultimi hanno la possibilità di installare Snap Shots nel loro browser e funziona come una normale estensione.

Dopo essersi registrati ed aver attivato l'account si clicca su Get Started accanto a Publishers/Bloggers  

snap-shots

Si inserisce l'URL del sito e si configurano tutte le opzioni che comprendono tra l'altro: la scelta del tema delle finestre pop-up che si aprono, la scelta della lingua (italian), la scelta del proprio logo (opzionale) attraverso l'upload di un'immagine di dimensioni non superiori a 100x20 pixel. Si clicca su Save e si passa alla acquisizione dello script andando su Installation. Si può installare lo script direttamente su Blogger andando su Install now quindi su Aggiungi widget nel blog che abbiamo selezionato

snap-shots-3

 

Nel passaggio successivo si può scegliere se mostrare o non mostrare gli annunci di pubblica utilità (Charity) oppure di configurare queste opzioni in un secondo momento (consigliato), per farlo si va nuovamente su Save. Ritorniamo però al passaggio precedente e notiamo che questo elemento pagina sarà formato da un banner che si visualizzerà nella sidebar (o dove si vuole trascinare). Quando ci si passa sopra con il mouse possiamo modificarne le opzioni

snap-shots-4 

Oltre che su Blogger, può essere installato anche su Wordpress, Typad e Google Page. Per essere più chiari andate nella pagina di Snap Shots che ho pubblicato nel mio blog di demo.

In modo automatico vengono associati dei popup personalizzati a questi elementi: Feed RSS, video, voci di Wikipedia anche italiane, biografie di celebrità prese da "The Internet Movie Database", brani musicali MP3, prodotti di Amazon, foto di Flickr e servizi simili, grafici finanziari di Yahoo e simili, anteprime di semplici pagine web. Se si sorvola con il mouse la piccola icona creata dallo script di Snap Shots si visualizzano delle finestre che possono essere personalizzate come misura

 snap-shots-5

E' un enorme arricchimento del sito e volendo possono essere aggiunte anche delle mappe (sempre in popup). Nella parte bassa della finestra ci sono i collegamenti pubblicitari pertinenti con il contenuto del popup.

Si può facilmente eliminare il banner che Snap Shots inserisce nel nostro blog aprendo l'elemento pagina e cancellando l'immagine

 snap-shots-6

In sostanza si può togliere il codice che inizia con <a class=… e finisce con </a>. Ulteriori informazioni si possono ricavare dalle FAQ di Snap Shots.

Non ho trovato niente che consenta di far guadagnare il publisher che inserisca questo script nel proprio blog, in sostanza se qualcuno clicca sui collegamenti pubblicitari il ricavato va solo a Snap Shots. Forse questo è proprio l'unico limite di un servizio decisamente interessante.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy