Pubblicato il 13/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire del testo anche con collegamenti e immagini alla fine di un articolo in Blogger.

Per tutta una serie di ragioni può essere utile inserire un qualche messaggio alla fine di ogni articolo in un blog su Blogger. Questo messaggio può essere un invito a sottoscrivere i feed o la newsletter o qualsiasi altra cosa. Se si aggiunge il messaggio nel modello si farà in modo che venga letto da tutti coloro che aprono il post e non apparirà negli articoli letti attraverso i feed.

La cosa non presenta molte difficoltà ma bisogna stare attenti ad alcune cose

  1. Il modello di Blogger usa il linguaggio XML quindi quando vogliamo inserirci qualcosa direttamente dobbiamo convertire il codice
  2. E' opportuno non inserire lettere accentate e apostrofi per non avere problemi

Faccio l'esempio di come sia riuscito a inserire nel modello un messaggio che rimanda alla Vetrina di Lulu delle mie pubblicazioni. Forse però prima è il caso di accennare all'antefatto. Mi sono deciso a pubblicare un ebook attraverso Lulu che è un servizio che consente di farlo in modo molto semplice. Insieme all'ebook, ho voluto pubblicare, sempre lo stesso contenuto, anche in formato cartaceo. Ho scelto due diverse opzioni, una con rilegatura di pregio e a colori, l'altra più economica. Lulu calcola il prezzo di vendita del libro che può essere variato entro certi limiti e crea una vetrina di tutte le pubblicazioni di ogni singolo autore. Avverto quindi che si tratta sempre dello stesso libro fruibile in formato cartaceo in bianco e nero, a colori o in ebook. Devo dire che il prezzo di  quello di maggior pregio è venuto veramente alto. Questo perché ho deciso, solo per quello, di presentarlo anche in Amazon e in Google Ricerca Libri.

Ho pensato quindi di inserire una riga alla fine di ogni articolo per indirizzare i lettori che fossero interessati alla mia vetrina di Lulu in cui eventualmente acquistarlo. Il titolo del libro (o ebook) è "Come creare il tuo primo blog con Blogger". Tra l'altro Lulu dà la possibilità di leggere le prime 10-12 pagine del libro. Per piccoli report di questa dimensione è prevista anche la pubblicazione e la vendita gratuita.

Chiuso l'antefatto ecco come si possa inserire un qualsiasi messaggio anche con link e immagini alla fine del post.

  1. Aprite Windows Live Writer o l'editor di Blogger
  2. Scrivete il vostro messaggio e inserite collegamenti e, eventualmente anche immagini. Nel caso ci fossero immagini, queste debbono prima essere caricate su un hosting tipo Skydrive e inserite nell'articolo mediante l'opzione Carica dal Web 
  3. Passate alla Modalità HTML  ( se avete WLW cliccate su Origine)
  4. Selezionate e copiate il codice che è stato generato

testo-modello-blogger

 

testo-modello-blogger

Il codice che abbiamo copiato è in formato HTML quindi se lo incollassimo in questo modo nel modello non sarebbe accettato. Dobbiamo convertirlo in XML attraverso uno dei tanti strumenti presenti. Personalmente uso quello che ho denominato Parse. E' lo stesso che si usa per inserire gli annunci di Adsense. Si incolla il testo da convertire, si clicca su Parse, si seleziona e si copia il testo convertito in XML.

Per inserire questo testo solo nei post e non nelle altre pagine del blog vale a dire homepage, etichette, archivio e pagine statiche, utilizziamo le solite due righe che consentono questa personalizzazione

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

Incollare il testo convertito in XML

</b:if>

Se lo vogliamo inserire alla fine del post basta cercare la riga di codice

<data:post.body/>

e incollarlo subito sotto. C'è da considerare però che quella è una zona del modello in cui sono presenti parecchie personalizzazioni, dal read more agli annunci pubblicitari, quindi il codice va inserito nella posizione più idonea

 testo-modello-blogger-3

Nello screenshot precedente, tratto dal modello di questo blog, si vede che il codice è stato inserito, oltre che dopo la riga evidenziata di giallo, anche dopo la sezione che riguarda gli articoli sintetici.

Ho inserito un elenco con una sola voce che ha, al momento, questo aspetto

testo-modello-blogger

e che si visualizza solo nei post tra la fine dell'articolo e l'inizio degli annunci pubblicitari.

Se invece che nel blog volete che venga visualizzato un messaggio (anche con codice HTML) alla fine dei vostri feed o delle vostre newsletter seguite le indicazioni del post "Come inserire un link al blog alla fine dei feed".



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy