Pubblicato il 10/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

ColorIQ per fare un test sulla nostra acutezza visiva e su come percepiamo le sfumature dei colori.

I colori non sono percepiti dall'occhio umano nello stesso modo. E' stato inventato un metodo per associare ai colori una sestina di numeri esadecimali che formano i codici dei colori, però non tutte le persone hanno una visione corretta di ciascuno di essi.

Possiamo dire che esiste un colore oggettivo dato dal codice e uno soggettivo percepito da ciascuno di noi. A prescindere da patologie ereditarie quali quella del daltonismo può essere interessante vedere in che modo i nostri occhi visualizzano i colori e se lo fanno correttamente.

Test QI su colori (o ColorIQ) è un divertente e utile tool online per determinare la nostra capacità di distinguerli. Ci vengono presentate tre linee di colori che dobbiamo ordinare con il drag & drop a seconda della tonalità. Il primo e l'ultimo sono fissi mentre in mezzo sono messe alla rinfusa le differenti tonalità tra i  colori iniziale e finale. Quando abbiamo finito clicchiamo su Score Text

coloriq

Successivamente si ottiene il risultato e si può inserire la propria età e il genere per confrontare i risultati con gli altri partecipanti al test. E' chiaro che per avere un ottimo risultato bisogna ordinare i colori con molta attenzione e non come ho fatto io perdendoci solo un minuto di tempo

 colo-iq

La perfetta acutezza visiva si ottiene con uno score pari a zero mentre più alto è il punteggio peggiore è lo stato dei nostri occhi. Può essere utile se fatto con calma e non nel modesto tempo impiegato a scrivere un post.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy