Pubblicato il 13/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mp3 Quality Modifier è un'applicazione per diminuire le dimensioni degli MP3 mantenendone intatta la qualità se si riproducono con un dispositivo mobile.

Il formato audio MP3 è già notevolmente compresso però se si vuole inserire nel nostro lettore MP3 o nell'iPod un numero superiore di canzoni possiamo comprimerle e ridurne ulteriormente le dimensioni. I vari pezzi musicali sono caratterizzati dal bitrate che, un po' all'ingrosso, potrebbe essere definito come la velocità di trasmissione delle informazioni.

Se utilizziamo un piccolo dispositivo per la riproduzione possiamo ridurre il valore del bitrate senza incidere in modo significativo sulla qualità della riproduzione. 

MP3 Quality Modifier è probabilmente il miglior software gratuito standalone in grado di farlo in modo semplice ed efficace. Dopo aver scaricato il programma di 319 kB si procede alla sua scompattazione con uno strumento tipo Zip Genius. L'interfaccia che si apre cliccando sul file .exe è la seguente

mp3-quality-modifier

Si va su Aggiungi file per selezionare quelli che vogliamo comprimere. Nella parte bassa possiamo scegliere il tipo di conversione/compressione da compiere. Una buona scelta, se si vogliono scaricare le canzoni su un dispositivo mobile è quella di "portatile". Sono presenti anche le opzioni: predefinito, alta qualità, compromesso e qualità molto bassa. Dopo aver scelto la destinazione del file di output, tra il desktop e una cartella output creata appositamente, si possono anche variare altri parametri come appunto il rate, scegliendolo più basso.

Per iniziare la conversione si clicca su Avviare dopo aver messo il segno di spunta ai brani da trattare. Verrà mostrata una finestrella con l'andamento del processo

mp3-quality-modifier-2

 

Sarà infine mostrato il risultato definitivo con la dimensione dei nuovi file e la percentuale della compressione ottenuta. Se si clicca su OK saranno salvati nella cartella denominata "output" creata all'interno di quella originale oppure sul Desktop. Possiamo anche optare per eliminare il file creato o per sostituirlo all'originale

mp3-qulity-modifier-3

 

Se i brani sono riprodotti in un dispositivo mobile non si apprezza in alcun modo la diminuzione del bitrate e quindi della loro qualità. Questo può essere ancora più utile per caricare molti MP3 sul telefonino e non si ha molta memoria a disposizione. Un tool gratuito assolutamente da non perdere per gli appassionati di musica e di cellulari.

Se siete interessati a brani con il download gratuito e legale vi consiglio di consultare i vari metodi per scaricare MP3 da Youtube.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy