Pur essendo più di 10 anni che pubblico articoli, la maggior parte dei quali sono tutorial per come creare e gestire un blog o un sito, ritengo sia giusto riprendere i concetti basilari della creazione di un sito o di un blog, a beneficio di coloro che si stanno avvicinando in questo momento alla attività del blogging, che può essere puramente ludica ma che può anche diventare semiprofessionale o addirittura professionale.
Vedremo come sia molto semplice creare in modo gratuito quello che viene definito un blog. L'espressione blog deriva da WebLog. I blog sono un tipo di sito web dinamico, i cui contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica, con quegli pubblicati per ultimi, posizionati prima di quelli precedenti.
I contenuti possono essere pubblicati in modo non sistematico con una frequenza a discrezione del proprietario del sito. Ci sono blog che pubblicano più contenuti ogni giorno, quelli che lo fanno solo una volta la settimana e altri che invece rimangono senza nuove pubblicazioni per mesi interi.
Il singolo contenuto di un blog viene definito post o articolo, prendendo a prestito una parola della tipografia. In effetti un blog è come un giornale o se si vuole come un diario, in cui vengono pubblicate informazioni, idee o considerazioni sugli argomenti più svariati.