Pubblicato il 21/03/17 - aggiornato il  | 44 commenti :

Disponibili 20 nuovi Temi (Modelli) ufficiali Responsive di Blogger.

Blogger rilascia 20 nuovi Temi Responsive suddivisi in 4 categorie. Come passare a questi nuovi Temi e quali sono le loro caratteristiche.
Grandi novità per la piattaforma Blogger. Qualche settimana fa ci eravamo tutti stupiti della modifica di alcune espressioni nella Bacheca di Blogger. Modello era diventato Tema e Personalizza era diventato Customize. Vista la pochezza delle modifiche si poteva supporre che questa fosse solo l'Anteprima di cambiamenti molto più radicali.

Questi cambiamenti in effetti sono arrivati in Bacheca proprio oggi e sono veramente interessanti anche se per chi abbia un blog su Blogger da diversi anni cambiare potrebbe portare a grosse difficoltà.

AGGIUNTI NUOVI TEMI SU BLOGGER


Il cambiamento della dicitura Modello a favore di Tema non poteva restare un evento isolato ed ecco che su Blogger sono stati aggiunti dei nuovi Temi con delle caratteristiche che sono una via di mezzo tra i Modelli utilizzati da anni come quello Semplice e i Modelli a Visualizzazione Dinamica che non hanno mai avuto grande successo. 

I Temi aggiunti sono 20 in totale suddivisi in 4 gruppi di 5 denominati Contempo, Soho, Emporio e Rilevanti. La novità più importante è però quella che sono tutti Temi Responsive che non hanno quindi bisogno di aver attivata la versione mobile per cellulari e tablet.






Quando si prova a applicare uno di questi Temi a un blog di Blogger, ci viene mostrato di default il bottone per il backup del codice del Tema

nuovi-modelli-blogger

È quindi consigliabile andare su Scarica Tema per salvare quello esistente prima di applicare quello nuovo. Si va poi su Applica per applicare il Tema prescelto al blog. Per tornare indietro si clicca su Tema -> Backup/Ripristino per poi caricare il file del Tema che si è scaricato.






Nei nuovi Temi manca la ruota dentata sotto a Tema -> Cellulare perché si tratta di Temi Responsive che non hanno bisogno del redirect alla pagina con un URL a cui è stato aggiunto ?m=1. Non ci sarà quindi più differenziazione tra le modifiche apportate alla versione desktop e alla versione mobile di Blogger.






CODICE DEL TEMA DEI NUOVI TEMI


Il codice dei nuovi Temi a prima vista pare molto simile a quello dei vecchi a cui siamo abituati. Se si va su Tema -> Modifica HTML -> Vai al widget -> Blog1 si vedono tutte le sezioni in cui è suddiviso il codice della area del post o main area che non ha più le sezioni per il mobile

codice-nuovi-temi-blogger

Le personalizzazioni come quelle dell'aggiunta di icone sopra o sotto il post o della implementazione di annunci pubblicitari vengono fatte inserendo i relativi codici nella sezione che inizia con la riga

<b:includable id='post' var='post'>

Non c'è la riga  corrispettiva per il mobile

<b:includable id='mobile-post' var='post'>

Non ho testato ma c'è da ritenere che tutte le personalizzazioni aggiunte nella sezione mobile andranno perdute con il passaggio ai nuovi Temi. Inoltre non ci sono più sezioni per il mobile come nei precedenti modelli

sezioni-mobile-blogger

Nel precedente screenshot relativo a un vecchio Tema sono evidenziate di giallo tutte le sezioni per il mobile. Come vedete però il numero di sezioni non è diminuito ma anzi è aumentato a dismisura. Sono state infatti introdotte sezioni aggiuntive per una personalizzazione più dettagliata.

Per esempio il tag <data:post.body/> che aggiunge il contenuto del post è stato inserito nella nuova sezione

<b:includable id='postBody' var='post'>

come viene mostrato in questo screenshot

contenuti-post-blogger

Quando quindi vogliamo inserire della pubblicità o delle icone all'inizio o alla fine del post dobbiamo far riferimento a questa specifica sezione e tali aggiunte saranno visibili nella versione desktop e in quella mobile. Sono state aggiunte nuove sezioni anche per il Footer, per l'Header, per il JumpLink, per lo Snippet, per le Etichette, per il Titolo del Post, ecc

ERRORI BLOGPOSTING


Nei Nuovi Temi quando si effettua il Test per i Dati Strutturati non ci sono Errori Blogposting

errori-blogsposting

anche se non sono stati implementati i Breadcrumbs. Mi ero sempre stupito perché Blogger essendo di proprietà di Google avesse consentito la presenza di Errori Blogposting nei suoi modelli.

ASPETTO NELLA VISUALIZZAZIONE DA DESKTOP E DA MOBILE


Una novità che non so quanto sarà apprezzata è quella che l'Header si visualizza solo nella Homepage mentre viene nascosto nelle pagine dei post

aspetto-temi-blogger

Nei Nuovi Temi che ho testato c'è una sola sidebar in cui sono mostrati i widget che possono essere nascosti cliccando su una freccetta. A lato del contenuto del post c'è il link Condividi sopra alle etichette

nuovi-temi-blogger

Se ci si clicca sopra si aprirà una piccola finestra per copiare il link del post o per condividerlo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+ o per inviarlo per email. Per una perfetta condivisione su questi social, specie su Facebook, dovremo aggiungere i Metatag e lo script SDK nel Template. Ho notato anche che finalmente nelle condivisioni non viene mostrato il Nome del Blog prima del Titolo del Post.

Essendo questi Temi Responsive si adatteranno alla visione da mobile. Ecco un test effettuato con Screenfly.

nuovi-temi-mobile

Il Menù delle Pagine Statiche sarà visibile oltre che da desktop anche da mobile. Le voci che non entrano nella larghezza della pagina dovuta a una minore risoluzione vengono sostituite dal link Altro che se cliccato le mostrerà in un menù verticale in cui il lettore potrà scegliere

menù-pagine-statiche

La visualizzazione da mobile non ha bisogno del redirect alla pagina con l'aggiunta di ?m=1 come già osservato.

Cosa succederà ai link mobili già pubblicati o condivisi che contengono tale stringa nell'URL?

Ho testato aggiungendo ?m=1 agli URL aprendo i post sia da mobile sia da desktop e si aprirà la stessa pagina anche con la stringa aggiuntiva senza alcun redirect. Quindi passando a questi nuovi temi non si perderanno backlink e condivisioni sociali. 

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Per passare a questi nuovi Temi ci sarà molto lavoro da fare e anche poco simpatico. Prima o poi però dovremo farlo per poter usufruire di queste nuove funzionalità. Non è che dobbiamo passare subito a questi Temi ma è bene sceglierli se intendiamo pubblicare un nuovo blog su Blogger. Nei prossimi post vedremo anche come personalizzare alcuni aspetti di questi Temi. Dovremo però stare attenti a applicare solo modifiche Responsive. Su questo sito ho pubblicato quasi 2000 post di tutorial su Blogger, non mi sento molto bene all'idea che la maggior parte di queste guide non sarà più valida con questi nuovi Temi di Blogger ☹🤔😒🙄.


44 commenti :

  1. Biosgna fare un lavoraccio per inserire tutti i vari codici(AdSense, Facebook, Twitter etc...)

    RispondiElimina
  2. Ernesto, due domande:

    1. Il fatto che non ci sia reindirizzamento a livello SEO cambia qualcosa?

    2. Ho testato il layout e ha un pagespeed addirittura più basso dei vecchi template. Sono io che sbaglio a fare queste considerazioni? Cioè perché questi nel fare nuovi template non hanno considerato la velocità?

    Grazie,

    Mik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non ci siano reindirizzamenti è certamente positivo ma non determinante per la SERP. PageSpeed dà delle valutazioni qualitative e non quantitative cioè dice in che percentuale è ottimizzato un modello e dove si può ancora agire. Ci sono però un paio di problemi almeno. Individua sempre nelle immagini un punto in cui migliorare, lo fa anche nei miei post in cui le foto sono super ottimizzate. Poi indica negli script di Blogger un altro punto in cui incidere ma è quasi impossibile farlo.
      Sarebbe interessante e magari nei prossimi giorni lo farò calcolare il tempo di caricamemento di un blog con un vecchio template e con uno nuovo per vedere se si guadagna (o si perde) qualcosa e quanto. Si può usare il tool Pingdom
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/06/pingdom-speed-test-download-time-page-web.html
      @#

      Elimina
  3. Io ho già provato ed applicato i nuovi temi, spero che però questo non possa incidere negativamente sul blog.
    Ma non capisco quali possano essere gli aspetti negativi di applicare il nuovo tema.
    Se invece volessi inserire il menu , dove dovrei inserirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menù delle Pagine Statiche o un Menù non di Blogger? Quello delle pagine statiche viene mostrato automaticamente, quello creato da noi può causare problemi se non è Responsive; potrebbe rendere il sito non ben navigabile se aperto da dispositivi mobili.
      @#

      Elimina
  4. ho visto questa novità proprio oggi e tu hai già analizzato i temi responsive, stai proprio sul pezzo!!! Allora aspetto un po' a cambiare voglio capire sopratutto cosa accade con i codici adsense se dobbiamo spostare qualcosa o va tutto a posto da solo...

    RispondiElimina
  5. Ho provato un nuovo template su un blog che uso sporadicamente. La prima cosa che ho notato è che dà errore se si vuole ritornare al vecchio template. A parte questo, direi che i nuovi template sono di un altro pianeta. Ho già inserito i vari codici(Facebook, Google etc...) senza grosse difficoltà. L'unica difficoltà è relativa all'inserimento del codice AdSense sotto il titolo del post, i tag infatti sono cambiati. Domani studierò meglio la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrebbe essere complicato per gli annunci A., credo che bisogni andare nella sezione
      b:includable id='postBody' var='post'
      @#

      Elimina
  6. io sono felicissima, un po' preoccupata dal lavoro che dovrò farci per aggiornare tutto, ma dai... era ora!!! Finalmente!

    RispondiElimina
  7. Buonasera Ernesto. da ieri sera non riesco a pubblicare con open live writer. L'errore segnalato mi dice: "Cant'publish file" "The remote server returned an error: (400) Bad Request." Soluzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo post che ho pubblicato è questo ed è di stamattina. Domani ti saprò dire se anche io ho dei problemi. Prova a reinstallarlo non si sa mai
      @#

      Elimina
  8. Un post con solo testo inserito me lo pubblica senza problema. Quando inserisco immagini o link a google drive per visualizzare i pdf mi da l errore. Non trovo soluzione a questo dilemma. Oggi proveró a reinstallare OLV. Grazie mille come sempre per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le immagini comunque dovrebbero essere pubblicate regolarmente. Prova anche a togliere l'account del blog per poi aggiungerlo di nuovo
      @#

      Elimina
  9. I link a Google Drive non sono mai stati supportati. Pubblica come bozza poi li inserisci dall'editor di Blogger
    @#

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Io ho provato uno dei temi "Rilevanti"
    http://my-way-online.blogspot.it/
    Ma direi c'è qualcosa che non va ...
    La visualizzazione al 100% è bem diversa da quella che mi suggeriva l'anteprima "live dul blog".
    Invece la ver5sione mobile mi sembra ok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che sono un dipendente di Blogger :)
      Ho solo elencato le novità. Poi ci possono essere delle cose che non piacciono o che non vanno ma evidentemente non dipendono da me
      @#

      Elimina
  11. Mi permetto di rispondere io (se ho capito il problema). La diversa visualizzazione dipende dalle dimensioni dello schermo sul quale stai guardando il sito. È da ieri che provo i nuovi modelli (con un grande sforzo di autoconvincimento ho abbandonato il mio modello iperpersonalizzato costruito negli anni grazie ai tuoi consigli, Ernesto). Io per esempio ho scelto il modello Emporio e, anche se gli articoli da anteprima avrebbero dovuto essere 3 per fila, sullo schermo del portatile ne mette 2. È il bello del responsive. Ci voleva. Sarà un lavoro aggiungere di nuovo tutto ma da quel che potuto vedere gran parte delle cose che facevamo "a mano" ora sono automatiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sono troppo impegnato ma dalla prossima settimana scriverò altri post su questi nuovi Temi
      @#

      Elimina
    2. Grazie Maria. Anche io (da profano) ho avuto la stessa impressione con il tema che ho usato.

      Elimina
  12. I nuovi modelli hanno una grafica essenziale e accattivante e mi piacerebbe adottarne una, anche se temo di perdere quel lavoro di personalizzazione che mi rende familiare il blog attuale. Ci sono però alcuni aspetti che mi coinvincono poco, come la barra laterale a scomparsa (se la rendo sempre visibile ristringe troppo lo spazio dei post) o la sua collocazione a sinistra, che trovo poco pratica, per non parlare della scomparsa dell'header. Insomma, aspetto con curiosità le tue delucidazioni, ringraziandoti per i sempre validissimi consigli! :)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao, io ho cambiato con il tema emporio, in primo momento mi mostrava gli ultimi 13 post(come da default) nella Home poi ho continuato a postare e sono scomparsi e si vede solo il post in evidenza.
    È normale o c'è qualcosa che non va?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai in Bacheca -> Impostazioni -> Post, Commenti, ecc c'è scritto:
      "Mostra·più·post·possibili "
      quindi non c'è un configurazione precisa ma vengono mostrati un numero di post in funzione anche della loro lunghezza. Prova a scegliere giorni invece di post cliccando sulla freccetta verticale
      @#

      Elimina
    2. Anche io ho lo stesso problema, mmi piacerebbe mostrare almeno 5 post nella pagina iniziale ma anche cambiando le solite impostazioni sulla visualizzazione dei post, e anche togliendo il gadget del post in evidenza, ne viene mostrato uno solo con la scritta sotto "POST PIU' VECCHI". Grazie Ernesto se come sempre potrai aiutarci con questo problema!!

      Elimina
    3. Dipende dalla lunghezza dei post. Per mostrarne di più in Homepage devi usare Inserisci Intervallo per mostrare nella Home solo l'incipit del post
      @#

      Elimina
  15. Grazie Ernesto, ho.provato ma mostra sempre un post.
    Vuol dire che se voglio usare questo tema è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele hai trovato una soluzione per mostrare più post nella home page? Grazie!

      Elimina
  16. Ciao Ernesto vedo che arrivo un po' in ritardo rispetto agli altri per quanto riguarda questi nuovi temi, spero che nel frattempo tu abbia trovato una soluzione per mostrare più post nella home page! Come sempre grazie mille per il tuo aiuto.

    RispondiElimina
  17. E soprattutto è possibile pubblicarlo per intero senza spezzarlo?

    RispondiElimina
  18. Cambiare o non cambiare, io sto ancora riflettendo su questo... sto facendo esperimenti sui blog minori, ma per il mio blog principale credo che avrò ancora bisogno di molto tempo per decidere, mi pare di capire che questi template siano più leggeri e quindi veloci, e questo è sicuramente buono, ma forse anche troppo moderni se poi il blog è indirizzato a bambini. Quello che mi piace è che testando sul simulatore il blog risulta ben leggibile con tutte le varie dimensioni di monitor, e questo al momento con il mio blog non accade. Ora vado a cercare se hai scritto altri post sull'argomento, in modo da capire bene se, quando e quale...

    RispondiElimina
  19. Ernesto ma lei quale tema consiglia di usare, qual'è il migliore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando anche l'uso di adsense sul blog

      Elimina
    2. Uno qualsiasi dei nuovi modelli responsive. Sono velocissimi e non occorre personalizzazione e inoltre si vedono ugualmente da desktop e da mobile. Per adsense consiglio di usare le unità pubblicitarie reattive che si adattano al desktop e al mobile automaticamente
      @#

      Elimina
  20. Tu quale usi di quelli respositivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non lo posso fare più con questo sito. Dovrei impostare tutto di nuovo. Lo farei se lo creassi adesso
      @#

      Elimina
  21. Sì ma dico io questo che usi non è respositivo. Comunque complimenti e ottimo si naviga una meraviglia ho letto molto dei suoi post.

    RispondiElimina
  22. ciao, una domanda semplice (scusa ma non so come fare) - è possibile inserire il link "edit" nella pagina del post? devo modificare una serie di post e non so da dove partire se non dalle pagine, dove vedo che le immagini sono rotte. grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che hai due blog nel tuo profilo. Se ti riferisci al blog con il vecchio Tema, il pulsante per editare al volo i post esiste già e si chiama Quick edit. Qui ci sono le informazioni
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/06/blogger-quick-edit.html
      Questa funzione non mi risulta però che sia presente nei nuovi temi responsive
      @#

      Elimina
  23. Saluti, Ernesto. Seguo spesso i consigli che Lei regala attraverso questo Suo canale di informazione, IpCeI, che solo in pochi, ormai, non conoscono. Da anni lavoro il mio blog di informazione, Cinquew News, con i temi di Blogspot Blogger. Ho provato tantissimo con i nuovi modelli, ma ho avuto sempre problemi piccoli e grandi; anche con gli annunci automatici di AdSense che disordinavano ogni cosa. Da qualche tempo, sto utilizzando il Filigrana, template vecchio. Secondo Lei, Ernesto, posso ottenere dei buoni riscontri dal punto di vista della velocità e delle performance complessiva con il modello attuale? Qualche consiglio... La ringrazio molto e complimenti per il Suo prezioso, quotidiano, lavoro. Giuseppe girapuano@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello prescelto non influisce poi molto nei volumi di traffico raggiunti. L'importante è non sovraccaricarlo di widget inutili e limitarci solo a quelli strettamente necessari per avere una buona velocità di caricamento.
      I nuovi modelli Responsive sono indubbiamente molto veloci ma sono difficili da personalizzare, vanno presi così come sono.
      @#

      Elimina
    2. Ernesto, La ringrazio molto della risposta. Forse dovrò eliminare qualcosina dalla colonna destra del mio Cinquew News; sul mobile penso che abbia caricato l'essenziale. Grato. Buona serata e buon lavoro Giuseppe girapuano@gmail.com

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy