Pubblicato il 21/03/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scaricare album di foto da Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter con un addon di Chrome.

Come scaricare interi album di foto da Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter, Ask.fm e Weibo con DownAlbum una estensione di Chrome.
Scaricare una immagine da internet è una delle cose più semplici da fare dopo aver aperto la pagina in cui si trova la foto. Si clicca con il destro del mouse sulla stessa quindi si sceglie Salva immagine con nome. Per questa ragione molti siti di fotografi inseriscono degli watermark nelle loro realizzazioni per affermarne la paternità.

Alcuni blogger preferiscono soluzioni più radicali per proteggere il loro lavoro come disabilitare il destro del mouse e/o alcune scorciatoie da tastiera che eseguono lo stesso compito. Bisogna fare una distinzione tra scaricare delle foto e riutilizzarle per una qualsiasi attività personale. Scaricare una foto è sempre legittimo come registrare una trasmissione televisiva e come registrare un concerto. Le foto ottenute da internet però giustamente non possono essere riutilizzate senza il consenso del suo proprietario.

Chi abbia bisogno di immagini per i suoi contenuti può rivolgersi a siti specializzati  che mettono a disposizione degli utenti un gran mole di immagini di libero riutilizzo cioè senza copyright.






I social network sono uno dei luoghi deputati alla pubblicazione di immagini e proprio su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter si possono trovare le foto più interessanti.






DownAlbum è un addon di Chrome che ci permette di scaricare con un click interi album di foto dai social appena elencati oltre che da Ask.fm e Weibo. Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi Estensione per installare DownAlbum su Chrome.






Questa estensione permette di scaricare ovviamente le foto che hanno la privacy impostata come pubblica. Non si potranno scaricare immagini private su Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest. Con questo addon più che scaricare immagini che non si potrebbero scaricare si velocizza la procedura quando le foto da scaricare sono molte e si può optare per il download di tutto l'album.

Cliccando sulla icona della estensione quando siamo in una pagina Facebook o Pinterest o Instagram

downalbum

si visualizzerà un popup in cui si può cliccare sul bottone blu View all downloaded albums. Se si va su Normal visualizzeremo lo status sul numero di foto rilevate che verranno mostrate in miniatura

scaricare-album-foto

Quello che resta da fare è salvare questa pagina web con le scorciatoie da tastiera Ctrl+S per Windows e Command + S per Mac. Le immagini finiranno in un file .HTML che avrà il nome dell'utente del Profilo. Le stesse immagini presenti sul file HTML saranno anche inserite in una cartella con lo stesso nome del file.

DownAlbum è un modo molto rapido anche per scaricare con pochi click le nostre stesse foto che abbiamo postato nei social in modo da poterle archiviare anche offline. 


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy