Pubblicato il 06/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Programmi gratis da installare su Windows

Elenco dei programmi gratuiti da installare su Windows e non solo come alternativa a quelli a pagamento per audio, video, documenti, PDF, conversione, editor, grafica, immagini, sicurezza, antivirus e manutenzione
La mia impressione è che il fenomeno della pirateria dei software sia in forte diminuzione e la ragione è semplicissima. Molti sviluppatori sono riusciti a rilasciare programmi gratuiti che hanno poco da invidiare a quelli professionali, ma costosi.

Perché mai spendere per un software o rischiare di danneggiare il computer con una copia pirata quando ci sono delle alternative gratuite che coprono tutte le esigenze di un utente medio? In questo post passerò in rassegna tutta una serie di software gratuiti per gli OS Windows ma, essendo molti di loro multipiattaforma, potranno essere installati anche in altri sistemi operativi.

Non tratterò in modo esplicito l'argomento browser perché praticamente tutti i browser sono gratis, e una delle prime cose da fare quando si acquista un nuovo computer Windows 10, è proprio quella di installare Chrome e accedere con il nostro account Google per sincronizzare impostazioni, preferiti e estensioni installate.

Oltre a Chrome può essere utile avere altri browser, per contare su altri canali di navigazione. Si può installare Firefox, nella sua nuova versione Quantum, molto veloce con nuove funzionalità. Utile pure Opera se non altro per poter utilizzare la sua connessione VPN nativa per navigare in incognito.





MESSAGGISTICA


L'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo è sicuramente WhatsApp che, oltre alle applicazioni per dispositivi mobili, ha pure una versione web e può essere installata anche come applicazione dalla Windows Store, con funzionalità simili a quelle di WhatsApp del browser

La migliore alternativa a WhatsApp è sicuramente Telegram che può essere installato anche nel computer, e funzionare a prescindere dal fatto che il cellulare sia acceso o meno.  È ancora molto usato il vecchio Skype, acquistato a suo tempo dalla Microsoft e che viene installato sui computer Windows di default.






POSTA ELETTRONICA


Personalmente preferisco gestire la posta elettronica dai dispositivi mobili o dal browser, importando tutti gli indirizzi in un unico account Gmail. Chi preferisce gestire la posta da un client desktop, e non possiede il programma Outlook della Suite Office della Microsoft, può usare il gratuito Thunderbird.

Si tratta di un programma multipiattaforma della Mozilla per Windows, Mac e Linux che funziona da client desktop per la posta elettronica a cui aggiungere tutti inostri account. È un programma che può essere personalizzato nei Temi con moltissimi componenti aggiuntivi che lo fanno addirittura preferire a Outlook





DOCUMENTI


Per creare, modificare o aprire documenti, c'è la soluzione gratuita di LibreOffice che ha sostituito OpenOffice come alternativa alla suite della Microsoft. Attualmente LibreOffice è arrivato alla versione 6.0.4.

libre-office


Nella suite LibreOffice ci sono le applicazioni Documento Writer (alternativa a Word), Foglio elettronico Calcolo (alternativa a Excel), Presentazione Impress (alternativa a Powerpoint), Disegno Draw, Formula Math e Database Base (alternativa a Access). Con LibreOffice si possono creare e aprire anche documenti creati con i programmi della Microsoft e ci sono funzionalità di poco inferiori ai programmi a pagamento.

PDF


Ci sono moltissimi tool online per creare, modificare e convertire i PDF, ma se proprio volete avere nel computer un programma che si occupi di fare quasi tutto quello che fa Adobe Acrobat Pro, allora vi consiglio PDFFill Free PDF Tools che permette di operare con i PDF con le seguenti funzionalità: unire PDF, dividere PDF, riordinare PDF, criptare e decriptare PDF, ruotare e ritagliare PDF, aggiungere pagine, modificare header e footer PDF, aggiungere watermark di testo e di immagini, convertire PDF in immagini e viceversa, creare moduli PDF, ecc...

SICUREZZA E MANUTENZIONE


La sicurezza del computer Windows è assicurata da Windows Defender che permette anche una scansione offline del computer. Chi non si contenta della protezione della Microsoft, può rivolgersi a programmi antivirus gratuiti. Ricordo tra i tanti Kaspersky Antivirus e Avast.

Se il danno fosse già stato fatto e il malware si fosse già intrufolato nel computer, si può risolvere con un anti-rootkit come Malwarebytes oppure con un tool anti-spyware della stessa software factory
 
Per tenere il computer sempre pulito da file inutili, si può usare il programma gratuito CCleaner che ci permette anche di rimuovere i programmi che partono all'avvio di Windows che non siano strettamente necessari.

GRAFICA E IMMAGINI


Il costoso Photoshop può essere facilmente sostituito da Gimp che adesso è arrivato alla versione 2.10.

gimp

Si tratta di un programma open source per Windows, Mac e Linux con una quantità di strumenti e funzionalità da far invidia a Photoshop. Per chi avesse delle difficoltà con un programma così evoluto, ci sono delle alternative più semplici come Paint.NET per Windows che permette anche l'installazione di componenti aggiuntivi.

Per visualizzare ogni tipo di immagine consiglio la versione extended di XnView che permette, non solo di visualizzare, ma anche di convertire tutti i formati di immagini. Una alternativa a Xnview è Irfanview, programma molto leggero che permette di aprire, oltre alle immagini, molti altri tipi di file

AUDIO VIDEO CONVERSIONI


Nel settore audio video c'è una quantità infinita di programmi gratuiti, da usare al posto di quelli a pagamento. Il problema maggiore è quindi quello di scegliere i software che svolgono il lavoro nel modo migliore.

Per la riproduzione di audio e di video la scelta più accreditata è quella di VLC Media Player che supporta praticamente tutti i formati audio e video e supporta numerosi plugin.

Per la creazione e la modifica di file audio, la maggior parte degli utenti medi di internet utilizzano il programma open source Audacity che è installabile su Windows, Mac e Linux. Ha una grande quantità di strumenti e ci permette di registrare audio da microfono o da streaming.

Per la creazione di video a partire da filmati, immagini e musica consiglio il software open source Shotcut.

shotcut

Con Shotcut, oltre a creare video, si possono inserire scritte e immagini scorrevoli, modificare il volume del video e rallentare i filmati come con una moviola. Sempre per la gestione dei video, ci sono degli strumenti interessanti anche in Avidemux, programma multipiattaforma, come quello per ritagliare.

Per la conversione di video in altri formati consiglio Video To Video Converter che può essere usato anche per convertire audio nei vari formati in alternativa a Format Factory (Installa Format Factory). 

MISCELLANEA


Naturalmente ogni utente ha le sue esigenze e può trovare i software gratuiti che li permettano di migliorare la produttività nel suo lavoro, nel suo studio o nella attività ludica. Ne ricordo qualcuno.
  1. Notepad++ (Vai a Notepad++) - per chi ha bisogno di un editor per i linguaggi di programmazione
  2. Ashampoo (Vai a Ashampoo) - per masterizzare gratis CD Audio, CD MP3, DVD, ecc
  3. Open Live Writer ( Vai a Open Live Writer) - per chi scrive e pubblica post sul blog.
  4. PicPick (Vai a PicPick) - software per catturare e editare screenshot ovvero catturare lo schermo
  5. CamStudio (Vai a CamStudio) - software gratis per realizzare degli screencast
  6. Calibre (Vai a Calibre) - per gestire la libreria di ebook e per convertirli in altri formati.
Chi utilizzi con soddisfazione un programma gratuito utile può incollarne l'indirizzo nei commenti. In questo sito sono recensiti moltissimi altri programmi gratuiti che possono essere trovati con la casella di ricerca.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy