Pubblicato il 06/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 App per leggere gratis quotidiani e riviste

10 applicazioni per smartphone per leggere le notizie di quotidiani nazionali, locali, di economia, sport, ecc così come di riviste di moda, di politica, di gossip, ecc.
L'editoria da qualche anno deve fare i conti con lo sviluppo tecnologico e con l'affermarsi della telefonia mobile. Gli editori, accanto a prodotti esclusivamente cartacei, sono stati costretti ad aggiungere contenuti digitali, talvolta in abbonamento, altre volte a fronte di singoli acquisti.

Insieme a articoli visualizzabili solo a pagamento, i quotidiani e le riviste permettono la consultazione di contenuti gratuiti, nelle modalità più diverse che variano anche piuttosto spesso. Se si apre un link di un titolo di un quotidiano in un social network, talvolta riusciamo a leggere il post, altre volte è possibile solo leggerne l'incipit.

Spesso viene visualizzato un avviso con una proposta di abbonamento mensile. In realtà anche i soli contenuti offerti ai lettori gratuitamente, sono spesso sovrabbondanti rispetto alle esigenze di un utente medio. Inoltre esistono dei quotidiani online che mostrano gratis tutti i loro contenuti finanziandosi con la pubblicità.

Chi è appassionato di notizie in senso generale, o soltanto di un particolare argomento, può usare delle applicazioni specifiche per consultare in modo rapido quotidiani generalisti, quotidiani locali, quotidiani online, riviste specializzate e molto altro ancora. In linea generale queste app non mostrano contenuti protetti da copyright, ma solo quelli che l'editore ha deciso di rendere di libera consultazione.





Applicazioni di questo tipo sono utili anche per avere una panoramica completa, non solo di quotidiani e riviste, ma anche dei canali di all news che hanno pure una loro versione testuale. Vediamo quali sono le app più utili in questo contesto per chi possegga un cellulare o un tablet Android.

1) GOOGLE NOTIZIE


Al primo posto mi sento di consigliare l'app creata dalla esperienza di Google News, che filtra le notizie anche in base ai nostri gusti. L'app si chiama Google Notizie & Meteo e comprende 75.000 pubblicazioni.

google-notizie


Nella parte alta della app si può scegliere la scheda che ci interessa tra Prima pagina, Esteri, Italia, Economia, Scienza e Tecnologia, Intrattenimento, Sport, Salute e In Evidenza. Se si tocca il link o la miniatura di un titolo, verrà aperto il browser predefinito con cui aprire la notizia in oggetto.

Le pagine in formato AMP possono essere caricate immediatamente. Esistono ben 60 edizioni di Notizie scelte per altrettanti paesi, inoltre si possono aggiungere elementi specifici con sezioni di notizie personalizzate.






2) QUOTIDIANI ITALIANI (FREE NEWSPAPERS)


Quotidiani Italiani è una app Android che ci permette di sfogliare le notizie del giorno di tutti i principali quotidiani italiani. Si può navigare all'interno dei giornali senza utilizzare il browser.

quotidiani-italiani

Nella parte alta ci sono delle schede tra cui scegliere la tipologia della pubblicazione da consultare tra Home, Locali, Online, Sport, Riviste, Isole e Hi-Tech. Toccando sulla miniatura della pubblicazione si aprirà la sua prima pagina online per poi scorrere gli articoli che si possono consultare aprendoli toccando su titolo o miniatura.

quotidiani-italiani-free-newspapers

Nella sezione Riviste si possono consultare i contenuti dei principali magazine italiani di argomento politico (Panorama, Espresso,...), di gossip (Novella, Eva,...), di arte, tecnologia, cucina, design, cinema, ecc...





3) QUOTIDIANI ITALIANI


Quotidiani Italiani è un'altra app Android per sfogliare gli articoli dei maggiori quotidiani italiani.

app-quotidiani-italiani

Le fonti di questa app sono veramente tante: ANSA, Affaritaliani, Agenzia Giornalistica, Avvenire, Brescia Oggi, Citta Della Spezia, Corriere Della Sera, Donna Moderna, Gazzetta Di Parma, Giornale Di Puglia, Grazia, Il Foglio, Il Gazzettino, Il Giornale Di Rieti, Il Giornale Di Vicenza, Il Giorno, Il Manifesto, Il Mattino, Il Messaggero, Il Meteo, Il Resto Del Carlino, Il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore, Il Sussidiario, Italpress, Mezzogiorno, La Nazione, L'Arena, La Repubblica, La Stampa, Leggo, Libero, Libero Quotidiano, Metro, Milano Finanza, Panorama, Quotidiano, RAI News, Tgcom, TMNews, Virgilio, Adnkronos, Citta Di Genova, Calciomercato, Corriere Dello Sport, Gazzetta Dello Sport, Tutto Mercato, Tuttosport.

Insieme ai maggiori quotidiani italiani nazionali, sono presenti anche quotidiani locali, riviste, canali di all news, stampa gratuita, giornali sportivi e agenzie di stampa.

4) QUOTIDIANI E GIORNALI ITALIANI


Quotidiani e Giornali Italiani è un'altra app che, seguendo la falsariga delle precedenti, permette di sfogliare le notizie provenienti dai quotidiani italiani, con più di 400 fonti collegate.

quotidiani-giornali-italiani

È disponibile la Modalità Offline per leggere i quotidiani senza connessione internet. Si può personalizzare la lista dei quotidiani, per ordinarli secondo le nostre preferenze. Si possono leggere gli articoli anche in modalità a schermo intero. È possibile aggiungere altri link. C'è un servizio per i risultati in diretta del campionato di calcio. L'app può essere installata nella SD per liberare spazio. Permette la condivisione delle notizie e la creazione dei Preferiti.

5) QUOTIDIANI ITALIANI GRATIS


Quotidiani italiani gratis è un'altra app per sfogliare i quotidiani italiani.

quotidiani-italiani-gratis

Si tratta di una app gratuita con annunci con l'ultimo aggiornamento che risale al Novembre 2017. Ci sono le maggiori testate di quotidiani italiani ma alcuni utente lamentano delle mancanze.

6) GIORNALI ITALIANI


Giornali Italiani raggruppa insieme i maggiori quotidiani e le maggiori riviste pubblicate in Italia.

giornali-italiani

Interessante la grafica che ricorda quella di una edicola. Sono presenti tutte le maggiori testate nazionali e molte di quelle regionali. Ci sono inoltre i quotidiani specializzati in Economia e Finanza e Sport. Sono disponibili anche riviste politiche (Panorama, Espresso,...), di celebrità (Dagospia, TV Sorrisi e Canzoni,...) e di Moda.

7) RIVISTE DONNA


Riviste Donna è una app specializzata in magazine al femminile.

riviste-donna

Le sorgenti della app sono: Glamour, Vogue, Donna Moderna, Misya, Sale & Pepe, Io Donna, Fan page, Gossip, Gossip & TV, Confidenze, Vanity Fair, Marie Claire, Bimbi Sani & Belli, Dolce Attesa. Si può scegliere quindi tra riviste di moda, di cucina, di gossip e di consigli per la maternità.

8) RIVISTE


Riviste è una app Android specializzata nel mostrare i contenuti di riviste, periodici, settimanali, mensili.

riviste

Le fonti delle notizie sono veramente numerose con possibilità di scegliere altre fonti di paesi europei, asiatici, americani e africani. Buone recensioni, anche se alcuni utenti hanno cattiva visualizzazione in alcuni tipi di cellulari.

9) QUOTIDIANI.NET


Quotidiani.net è una app Android con con la guida ai giornali italiani ed esteri on line, alle agenzie di stampa, alle notizie, ai fumetti, alle radio e alle tv. Si tratta della app madre della precedente che si occupava solo di riviste.

quotidiani-net

Questa app ha anche i link verso siti istituzionali, siti sulla scuola, elenchi telefonici e previsioni meteo.

10) LEKIOSK - TUTTE LE RIVISTE


LeKiosk - Tutte le Riviste è una app Android, per iPad e iPhone, per leggere le migliori riviste italiane e internazionali in formato digitale. Sono disponibili riviste di attualità, cultura, moda, sport, tempo libero.

lekiosk

Per poter scaricare le riviste e leggerle offline occorre acquistare dei crediti. Il catalogo di LeKiosk è formato da oltre 1600 riviste di tutto il mondo con più di un milione e mezzo di lettori che hanno scaricato la app. Si possono inoltre acquistare gli ultimi numeri delle riviste e ritrovare gli arretrati.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy