Pubblicato il 13/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare e convertire le immagini di tutti i formati

Usare il programma gratuito XnView per visualizzare più di 500 formati di immagine e per convertirli in più di 100 formati.
Ci sono innumerevoli formati di immagini, alcuni molto conosciuti come JPG PNG e GIF, e altri semi sconosciuti come WebP, PCX, PIC, APNG o TGA. I formati di foto meno comuni presentano due tipi di problematiche.

La prima è la difficoltà di visualizzazione e di apertura della foto, visto che non tutti i software sono in grado di aprire i formati più strani, e la seconda è quella della loro conversione in un formato più accessibile.

Vedremo come risolvere entrambi questi problemi con un programma per Windows che è gratuito per uso personale, mentre è a pagamento se si utilizza per fini commerciali.

Il software in oggetto è XnView, compatibile con Windows 7 e Windows 10, che oltre a essere un visualizzatore di immagini, è anche un convertitore, un creatore di slideshow e presentazioni, un ottimizzatore dei file immagini, un tool per aggiungere filigrana alle foto e molto altro ancora.





In questo post mi occuperò esclusivamente di come convertire le immagini di 500+ formati supportati da XnView. Si clicca sul bottone Download for Windows quindi si scorre la pagina fino a trovare i link per scaricare la versione gratuita del programma disponibile nelle versioni Minimal, Standard e Extended.

xnview-setup

Consiglio di scaricare la versione Extended, che può contare su moltissimi plugin già installati. Si clicca su XnView Extended Setup per scaricare il file .exe del peso di poco meno di 20MB. Ci si fa sopra un doppio click per iniziare l'installazione che non presenta difficoltà.

Per aprire XnView si clicca su Start e si inizia a digitarne il nome. Apparirà l'icona del programma nei risultati di ricerca come App desktop. Ci si clicca sopra per visualizzare la sua interfaccia.







La visualizzazione iniziale è quella Catalogatore che mostra sulla sinistra tutte le cartella di Esplora File.

xnview-conversione-file

Cliccando su una cartella, a destra verranno mostrate tutte le immagini che contiene sotto forma di miniature. Selezionando una delle miniature, questa verrà mostrata la foto in grande nella parte bassa dell'interfaccia. Ho pubblicato sul mio canale Youtube il video tutorial su come usare XnView per convertire le foto.


Si clicca con il destro del mouse sulla miniatura della foto da convertire. Come prima opzione, nel menù contestuale si va su Converti in e si sceglie uno dei formati JPEG, PNG, TIFF e BMP. La conversione è immediata e l'immagine convertita verrà aggiunta nella stessa cartella di quella di origine.

Per i formati diversi dai quattro precedenti, si va su Conversione... che aprirà una finestra di configurazione.

conversione-immagini

La stessa finestra si può aprire anche con la scorciatoia da tastiera Ctrl+U e cliccando sulla icona della conversione che a destra delle icone della Stampa e di Digitalizza. Con il pulsante Aggiungi si possono aggiungere altre immagini per una conversione multipla. Si possono aggiungere anche le immagini di una intera cartella e eliminare quelle già aggiunte andando su Rimuovi. In Formato si sceglie il formato di uscita.

I formati supportati come visualizzatore sono circa 500 mentre come formato di uscita sono comunque moltissimi: PSD, PIX, ALS, ALIAS, IFF, BLK, HDR, AWD, PIC, CSV, WLM, GIF, GIFF, DIS, DPX, Pi1, Pc1, pi2, pc2, pi3, pc3, pi4, pi5, pi6, DDS, ECW, IFF, TDI, FPX, FTS, FITS, FIT, PAT, WDP, HDP, GRO, GRB, HRU, MIF, MIFF, WIC, JPG, JPG, JPEG, JXR, JPC, JP2, JIF, CIN, KRO, LDF, JPM, LWF, JPC, JP2, MTV, NGG, NLM, OTB, NOL, PIX, PCL, PDP, PBM, PDF, PGM, PNM, PNG, APNG, PS, PS1, PIC, MBM, QRT, RAD, PIC, SCT, RGB, RGBA, SI, 92I, 73I, 82I, 83I, 85I, 86I, 89I, TIF, TIFF, TGA, WRL, VST, IMG, IWC, RLA, WEBP, BMP, EMF, ICO, WBMP, XBM, XPM, YUV, DCX, PCX, PCC, DCX.

Si clicca su Inizia per la conversione delle immagini aggiunte che verranno inviate nella cartella di destinazione oppure nella stessa cartella della immagine originale, nel caso non sia stata indicata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy