Pubblicato il 13/03/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come trasferire la bozza di un post creato con Open Live Writer da un computer all'altro

Come sincronizzare Open Live Writer tra due o più computer per lavorare ai post da due o più postazioni di PC.
Dopo che è stato ritirato Windows Live Writer dalla Microsoft, ho preso a usare Open Live Writer per creare i post da pubblicare su Blogger e Wordpress. Si tratta di un Editor offline che preferisco a quelli ufficiali per alcune caratteristiche che lo rendono unico.

Si può scaricare e installare Open Live Writer dal sito ufficiale oppure come applicazione dallo Windows Store della Microsoft.  Si può impostare Open Live Writer per poterne sfruttare tutte le possibilità che ci permettono tra l'altro di inserire le immagini in modo molto più naturale che nell'Editor di Blogger.

Con OLW si possono direttamente aggiungere watermark nelle foto e creare dei collegamenti automatici a determinate parole chiave per linkare i vecchi post senza dovere andare a cercarne l'indirizzo. Inoltre è possibile inserire tabelle, apici e esponenti, scegliere tutte le famiglie di font presenti nel computer. Le immagini possono essere incollate nell'Editor dopo averle copiate dal computer o nel web.


Non ultimo è pure possibile conteggiare le parole e i caratteri di un titolo o di un post. Infine i post creati con OLW possono essere pubblicati direttamente su un sito, oppure salvati come Bozza nell'Editor di Blogger o Wordpress, per ulteriori aggiunte o modifiche come banner, meta descrizioni e altri elementi SEO.





SINCRONIZZARE OPEN LIVE WRITER SU PIÙ COMPUTER


Si può usare Open Live Writer anche su più computer sincronizzando il lavoro, per poterlo riprendere da dove si è lasciato da un'altra postazione. Le Bozze create con Open Live Writer hanno estensione .wpost. Tali Bozze vengono salvate di default nella cartella Documenti -> My Weblog Posts -> Drafts. Gli articoli già pubblicati finiranno invece su Documenti -> My Weblog Posts -> Recent Posts.

sincronizzare-bozze-open-live-writer

La bozza su cui vogliamo continuare a lavorare in un altro computer dovrà essere copiata in una cartella di Dropbox o di Google Drive. Gli altri computer collegati allo stesso account Dropbox o Google Drive sincronizzeranno il file .wpost che potrà essere aperto anche da un'altra postazione.


Nell'altro computer si dovrà copiare o spostare il file .wpost dalla cartella di Dropbox in quella delle Bozze di OLW che si trova sempre su Documenti -> My Weblog Posts -> Drafts anche per i PC Windows 7.

copiare-bozza

A questo punto la Bozza potrà essere aperta andando su File -> Open Local Draft su Open Live Writer.

aprire-bozza






Se avete impostato OLW come programma predefinito per aprire i file .wpost, non sarà neppure necessario copiare il file ma basterà farci sopra un doppio click per aprirlo con OLW. Per impostarlo come programma predefinito si clicca con il destro del mouse su un file nella cartella Drafts o Recent Posts su My Weblog Posts.

Nella finestra che si apre si va su Proprietà quindi su Cambia. Si va su Altre App quindi su Cerca un'altra app in questo PC. Verrà aperto Esplora File. Il file .exe di Open Live Writer si trova in questo percorso di W10

C:\Users\Ernesto\AppData\Local\OpenLiveWriter\app-0.6.0.0\OpenLiveWriter.exe

dove dovrà essere modificato il nome utente mentre app-0.6.0.0 è la attuale versione di Open Live Writer che potrebbe essere aggiornata tra qualche tempo.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto come vedi dagli screen,la mia versione dell'API GRAPH sarà aggiornata alla 2.6...ho cliccato come vedi dove mi hanno indicato per vedere se ci saranno cambiamenti, ma a me sembra di capire che non ve ne saranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già fatto quello che c'era scritto nel messaggio non dovresti avere problemi. Confesso che non sono esperto di Facebook fino a questo punto
      @#

      Elimina
  2. Io ho cliccato per fare il test e onestamente mi sembra di capire che l'aggiornamento non dia problemi

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy