Pubblicato il 20/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere watermark a una foto con Open Live Writer.

Come inserire un watermark o filigrana in una immagine con Open Live Writer e confronto con il metodo di inserimento tramite Photoshop.
Gli watermark o filigrana sono dei testi o dei loghi con cui fotografi o blogger rivendicano la paternità delle foto. Per non penalizzare troppo l'immagine il watermark dovrebbe essere posizionato nelle regioni esterne ma in questo modo l'immagine potrebbe essere facilmente riutilizzata da altri tramite un semplice ritaglio. Il posizionamento centrale è più efficace ma deve essere fatto in modo da non oscurare troppo la foto. Il sistema ottimale è quindi quello di sistemare la filigrana in posizione centrale ma con un notevole livello di trasparenza.

Nel post precedente abbiamo visto come creare un watermark con Photoshop mentre in questo articolo vedremo una soluzione più semplice che prevede l'utilizzo di Open Live Writer che è un software open source solo per Windows che molti blogger usano per confezionare articoli di maggiore qualità estetica e pure migliori in ambito SEO. Ricordo che OLW è nato dalle ceneri di Windows Live Writer e che può essere scaricato gratis dalla sua pagina ufficiale (Installa Open Live Writer).  Il programma si aggiorna automaticamente e attualmente è alla versione 0.6.0.0. Le mancanze di OLW rispetto a WLW sono quella della lingua italiana nella interfaccia e soprattutto quella dei plugin che non sono stati ancora rilasciati dagli sviluppatori volontari del progetto.

Sono state comunque già implementate notevoli funzionalità come la correzione ortografica nella lingua del computer (quindi anche l'italiana), la creazione automatica dei collegamenti, la possibilità di pubblicare pagine statiche e appunto anche il tool per l'aggiunta del watermark

COME INSERIRE UNA FILIGRANA CON OPEN LIVE WRITER


Si va su Insert -> Picture per poi aggiungere la foto dal computer o da link. Si clicca sulla immagine per visualizzare la scheda Picture Tools e quindi cliccare su Watermark

watermark-olw

Si aprirà una finestra di configurazione del watermark

filigrana-olw

Nella prima riga Watermark Text di default verrà visualizzato il simbolo del copyright © e l'anno corrente. Si potrà lasciare oppure sostituire interamente con un altro testo. In Font family potrà essere scelta la famiglia di caratteri tra tutte quelle installate nel computer. In Size si sceglie la dimensione dei font che può andare da 8 a 36 pixel. Infine in Position si può optare tra 5 posizioni: Bottom Left, Bottom Right, Centered, Top Left e Top Right con ovvio significato. Verrà visualizzata l'anteprima e si va su OK quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto.

QUAL È IL SISTEMA MIGLIORE PER AGGIUNGERE UN WATERMARK?


Mi sono posto il problema di testare quale fosse la migliore procedura per l'aggiunta della Filigrana. Dal punto di vista delle possibilità di personalizzazione è evidente che l'inserimento con Photoshop è da preferire però tale procedimento è leggermente più lungo rispetto a quello con OLW.
Ho anche calcolato empiricamente quale sia il sistema migliore dal punto di vista SEO. Quando si aggiunge un watermark è naturale che aumenti il peso della foto. Se lo si fa con Photoshop l'aggiunta avviene prima della ottimizzazione effettuata con il tool nativo Salva per il Web mentre se si inserisce la filigrana con Open Live Writer questo avviene dopo che la foto è stata inserita nell'Editor.

Ho preso la stessa foto e ho pubblicato un articolo con un blog di prova che conteneva tre immagini:
  1. Una immagine ottimizzata con Photoshop senza watermark
  2. Una immagine ottimizzata con Photoshop dopo l'aggiunta del watermark
  3. Una immagine ottimizzata con Photoshop con l'aggiunta di watermark con OLW

Per misurare ciascuna di esse le ho scaricate con il destro del mouse quindi Salva immagine con nome e ho poi confrontato il loro peso in kilobytes. Ecco i risultati mostrati in una tabella responsive

Tipo di immagine Peso in KB
Immagine senza watermark 24KB
Immagine con watermark aggiunto con Photoshop 30KB
Immagine con watermark aggiunto con Open Live Writer 29KB

Come si vede dai dati l'inserimento di un watermark produce un aumento di peso di 5KB se è stato aggiunto con OLW e di 6KB se invece è stato inserito con Photoshop. Se ne deduce che l'aumento è molto modesto e che l'utilizzo del watermark non penalizza in modo sensibile la SEO della pagina. Si ha un leggerissimo vantaggio con OLW e quindi questo metodo può essere usato come quello predefinito. È consigliabile invece usare Photoshop quando si voglia posizionare in modo molto preciso la filigrana per fare un lavoro artisticamente più valido.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy