Pubblicato il 06/02/16 - aggiornato il  | 6 commenti :

Open Live Writer aggiunge l'elenco delle etichette, il Read More e il controllo ortografico anche per Blogger.

Open Live Writer nella versione Nightly aggiunge il Read More, l'elenco delle etichette e il controllo ortografico anche per la piattaforma Blogger.
Come probabilmente saprete Windows Live Writer non supporta più dal 15 Dicembre l'accesso con gli account Google quindi gli utenti di Blogger non possono usarlo più da quella data e non lo potranno fare neppure in futuro. Però se avete questo programma della Microsoft nel PC Windows non vi conviene disinstallarlo. Infatti contestualmente alla cessazione del supporto per Blogger ha rilasciato Windows Live Writer come progetto open source che è stato denominato Open Live Writer ed è stato preso in carica da un team di sviluppatori che lo hanno reso disponibile agli utenti. Il nuovo software nella versione stabile può essere installato dalla pagina ufficiale Open Live Writer.

Alcuni problemi iniziali sono stati risolti come quelli dell'accesso con Blogger e quello dell'inserimento delle Categorie.  Altre funzionalità verranno aggiunte in futuro fino ad arrivare alla distribuzione del programma in tutti i linguaggi che supportava WLW e al rilascio dei plugin più usati dagli utenti e supportati da WLW.

Insieme alla versione stabile di Open Live Writer viene rilasciata anche la versione denominata Nightly in cui vengono aggiunte le nuove funzionalità per testarle prima di implementarle. La versione Nightly di Open Live Writer può essere scaricata incollando questo URL nel browser

https://olw.blob.core.windows.net/nightly/Releases/OpenLiveWriterSetup.exe

per poi andare su Invio. Per la sua installazione si fa doppio click sul file .exe scaricato e OLW verrà automaticamente aggiornato. La nuova versione Nightly contiene novità importanti.

INSERISCI INTERVALLO PER IL CONTINUA A LEGGERE


Andando su Insert > Split Post si aggiunge l'Intervallo per mostrare in Home solo l'incipit

inserisci-intervallo-open-live-writer

Questa impostazione verrà naturalmente mantenuta dopo la pubblicazione del post o il suo salvataggio come Bozza nella Bacheca di Blogger.

ATTIVATO IL CONTROLLO ORTOGRAFICO PER LA LINGUA DEL PC


Diventa finalmente attivo il bottone ABC Spelling per il controllo ortografico che viene effettuato in base alla lingua impostata nel computer. Le parole digitate non comprese nel dizionario verranno visualizzate con una sottolineatura rossa. Potremo trovarle cliccando su ABC Spelling 
controllo-ortografico-open-live-writer

Se l'errore trovato riguarda una parola non italiana ma scritta correttamente possiamo cliccare su Add per aggiungerla al vocabolario. Possiamo farlo anche cliccando con il destro del mouse

aggiungere-parola-dizionario

sulla parola in oggetto per poi cliccare su Add to dictionary.

VISUALIZZAZIONE DI TUTTE LE ETICHETTE DEL BLOG IN UN ELENCO


Finalmente si possono aggiungere le etichette già utilizzate mettendo la spunta nell'elenco verticale mostrato nella parte destra dell'area di lavoro del programma.

open-live-writer-etichette
In questo modo sarà molto più semplice inserire le categorie già presenti e aggiungerne eventualmente di nuove. Per avere l'elenco delle categorie sempre aggiornato è meglio andare su Blog Account > Update Theme per rilevare le ultime modifiche apportate al template.


6 commenti :

  1. Ciao,

    grazie per questo aggiornamento, ma io non ho n'è le etichette n'è il correttore ortografico. Dove sbaglio? Ho scaricato il software seguendo il link di questo post.

    RispondiElimina
  2. Io ho un problema, mi capita una cosa strana: quando chiedo di fare l'update theme il download del tema del blog OLW non riesce a farlo e mi rilascia questo messaggio:
    "The blog theme couldn’t be downloaded.
    You will be able to post to this blog, but you won’t able to see the
    blog theme while editing post."
    Il risultato è che non riesco a visualizzare il tema del blog, insomma le impostazioni del post per come dovrebbe risultare pubblicato.
    il blog è questo:
    http://www.politicaprima.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successo anche a me con un tema di un blog di prova. Bisogna considerare che si tratta di un programma ancora da testare. Hai provato a scaricare l'ultima versione da questo link?
      https://olw.blob.core.windows.net/nightly/Releases/OpenLiveWriterSetup.exe
      potrebbero aver risolto il problema
      @#

      Elimina
  3. Ernesto, grazie della risposta. Ma volevo dirti che il problema del non rilevamento del tema del blog persiste nel PC di casa e non in quello dell'ufficio. E, tra l'altro, ambedue funzionano con Windows 10!!!
    Ho anche istallato la versione ultima 0.6. Ma l'anomalia si verificava prima e ancora adesso.
    Cosa può determinare questa cosa così strana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il programma ti funziona in un PC e non nell'altro con lo stesso sistema operativo è chiaro che dipende da qualche impostazione del PC che comunque non ti saprei dire. Prova a leggere i commenti degli utenti per vedere se il tuo problema o bug si presenta anche ad altri
      https://github.com/OpenLiveWriter/OpenLiveWriter/issues
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy