Pubblicato il 15/01/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come pubblicare un post con Open Live Writer e Blogger secondo le regole SEO.

Come creare un articolo con Open Live Writer, salvarlo come Bozza nell'Editor di Blogger quindi inserire Permalink personalizzato e Descrizione di ricerca secondo le regole SEO di Google.
Probabilmente siete già a conoscenza del fatto che Windows Live Writer non funziona più con Blogger per il passaggio a un diverso sistema di autenticazione da parte di Google. Sulle ceneri di quel programma però è nato Open Live Writer che può essere scaricato dalla sua pagina ufficiale e che è open source. Dopo vari problemi iniziali adesso ci può connettere con il nostro account Blogger e possiamo anche inserire le etichette purtroppo senza ancora visualizzare tutto l'elenco.

Tramite questo programma possiamo pubblicare gli articoli direttamente nel nostro sito ma per questioni SEO questo non è conveniente. Dalla introduzione delle Preferenze di ricerca e dei Permalink personalizzati è necessario salvare come Bozza gli articoli creati con Open Live Writer per poi terminare la loro configurazione direttamente nell'Editor di Blogger.

Qual è quindi la ragione per creare i post con Open Live Writer? Eccone un breve elenco:
  1. La possibilità di ridimensionare le immagini con le maniglie in modo continuo e non selezionando una delle opzioni offerte da Blogger (Piccola, Media, Grande, Extralarge, ecc)
  2. Salvare le impostazioni predefinite di inserimento delle immagini
  3. Aggiungere tabelle che possono servire anche per creare gallerie di foto.
  4. Aggiungere dei link automatici. Nel senso che si possono salvare le impostazioni di un collegamento che verrà creato automaticamente quando si digiterà quel dato testo di ancoraggio
  5. Aggiungere degli watermark o filigrana alle immagini
  6. Si può usare la stessa interfaccia per creare articoli su Blogger, Wordpress e altre piattaforme
  7. Si possono aggiungere pedici ed esponenti
  8. Si può lavorare offline senza collegamento a internet
  9. C'è un sistema di conteggio dei caratteri e delle parole e di ricerca nel testo
  10. Si possono scegliere tutte le famiglie di font presenti nel computer.
  11. Le immagini possono essere copiate sul PC o sul web e incollate in OLW con Ctrl+V
  12. Ci sono tre opzioni di visualizzazione Edit, Preview e Source. Con Edit si vede il post con colori e aspetto identici a quelli che avrà nel sito. Con Preview si vedrà l'Anteprima mentre Source è l'equivalente della Modalità HTML per aggiungere o modificare il codice.
Già queste funzionalità di OLW sono tali da farci preferire questo software all'Editor ufficiale di Blogger ma ce ne sono sicuramente anche altre di cui mi sono dimenticato. Nel video che ho appena postato sul mio Canale di Youtube illustro tutte le principali funzionalità di questo programma



Come detto è consigliabile salvare l'articolo come Bozza nell'Editor di Blogger.

pubblicare-post-open-live-writer

Quando l'articolo è stato editato con OLW si va su Save > Post draft to blog per inserire il post come Bozza sul nostro sito. Successivamente dovremo andare su Bacheca > Post > Bozze e cliccare su Modifica sotto la bozza che abbiamo appena inserito. 

configurare-seo-blogger-post


CONFIGURARE IL POST SECONDO LE REGOLE SEO DI GOOGLE


Non sto a ripetere tutte le cose da mettere a posto per rendere il nostro articolo il più attrattivo possibile verso i motori di ricerca. Se avete dei dubbi su qualche procedura vi invito a leggere l'articolo che ho pubblicato qualche mese fa sulla Guida SEO di Google.

Nella fattispecie occorre personalizzare il Permalink andando sulla sinistra su Impostazioni post > Permalink > Permalink personalizzato per poi andare su Completato.

permalink-personalizzato

Occorre dividere le varie parole chiave con trattini e utilizzare le queries più pertinenti scegliendo anche qualche sinonimo di quelle usate nel Titolo e nel Contenuto. Se non lo abbiamo ancora fatto bisogna andare su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Metatag > Descrizione > Modifica > Abilitare le Descrizioni della ricerca > Sì. Occorre quindi digitare una breve descrizione dei contenuti pubblicati sul nostro sito. Solo dopo aver attivato questa opzione sarà visibile sotto Impostazioni Post anche Descrizione della ricerca in cui dovremo digitare un riassunto del post

descrizione-ricerca-blogger

Quando abbiamo terminato si va su Completato. Si può però sempre modificare cliccando sempre su Descrizione della ricerca. I tag Alt e Title sono già stati inseriti tramite OLW quindi non rimane che pubblicare andando sul bottone in alto a destra. Quando saranno aggiunte altre funzioni a questo programma sarà mia cura pubblicare altri articoli su questo stesso tema.


4 commenti :

  1. Ottimo, non conoscevo questa possibilità!

    RispondiElimina
  2. Come sempre utilissimo! sicuramente open live writer è molto più funzionale dell'editor presente in blogger, tra l'altro è praticamente identico a windows live writer, anche se ancora non ha tutte le sue funzionalità.
    Io mi sono salvato nei preferiti la pagina delle releseas di openlivewriter per sapere subito quando esce una nuova versione, ora sono alla 0.5.1.4.
    risulta che dalla versione 1.0 introdurranno il supporto multilingue, il supporto per sistemi Windows più datati e molto altro!

    RispondiElimina
  3. Dovrebbe essere possibile inserire in un testo quello che tecnicamente alcuni chiamano "ancora" cioè un link ad una parte del medesimo documento; però non sono riuscito a trovarlo; sarà possibile fare questo e dove si trova il comando? grazie a chi lo conosce, Valter

    RispondiElimina
  4. @Vincenzo c'è già la versione 0.6.0.0 (oggi 7 gennaio 2017)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy