Pubblicato il 16/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un watermark o filigrana a una o più immagini con XnView.

Come aggiungere un watermark o filigrana a una o più immagini con il programma gratuito XnView.
Uno dei modi più usati dai fotografi e dai blogger per affermare la propria paternità di una foto è l'utilizzo del watermark o filigrana come si dice in italiano. Si tratta in sostanza di posizionare sulla foto un testo, un logo o una immagine con il nostro nome, il marchio o l'URL del nostro sito di riferimento.

In questo post vedremo come procedere con il programma XnView che si può scaricare e installare gratuitamente per uso personale. Si clicca su Download per poi scendere in basso per cliccare su una delle tre opzioni disponibili: minimal, standard o extended. L'opzione minimal non supporta la lingua italiana mentre quella extended supporta tutte le lingue, tutti i plugin e tutti gli addon.  L'opzione standard è sufficiente per avere una interfaccia in italiano e le maggiori funzionalità di XnView.  Si può scegliere tra il file .exe e quello ZIP che ovviamente va scompattato prima della installazione.

Dopo il doppio click sul file .exe si procede con la semplice installazione. Verrà visualizzata l'icona del programma nel desktop  che potremo aprire con un doppio click. XnView viene definito un visualizzatore di immagini come IrfanView ma anche questo programma è molto più di questo. Nella visualizzazione Catalogatore si vedrà la colonna di sinistra con tutte le cartelle del PC mentre nella parte destra verranno visualizzate tutte le immagini che contiene la cartella selezionata.

xnview-interfaccia

Facendo un doppio click su una immagine potremo visualizzarla nella dimensione originale

filigrana-xnview

Si clicca sul menù nella voce Immagine per poi scegliere Filigrana. Si aprirà una finestra di configurazione per l'inserimento del watermark

configurazione-watermark-xnview

Nel primo campo si sceglie l'immagine del logo da visualizzare nel watermark. In un precedente articolo ho mostrato come creare una immagine di un watermark con Photoshop da aggiungere con PicPick. Nel secondo campo si seleziona il grado di opacità. Con 100 non ci sarà alcuna trasparenza mentre con un numero più basso il watermark mostrerà anche la foto che sta sotto. È meglio non mettere la spunta su Non usare il canale Alfa dell'immagine se abbiamo scelto un logo trasparente. In Posizione si può scegliere tra 9 opzioni cliccando sulla apposita griglia o sul menù verticale. Con lo strumento Spaziatura possiamo spostare ulteriormente la filigrana nel layout sia orizzontalmente sia verticalmente. È importante mettere da subito la spunta a Anteprima automatica per visualizzare come si presenta il watermark. Infine si va su OK per applicarlo alla foto. Si clicca su File -> Salva come ... per salvare la foto con la filigrana. Se dà un nome diverso dall'originale per non sovrascriverlo e si sceglie la cartella di destinazione. Ho creato un video tutorial sul tema:


 

COME AGGIUNGERE UNA FILIGRANA A PIÙ IMMAGINI CONTEMPORANEAMENTE


Con XnView si possono aggiungere watermark anche a più immagini contemporaneamente. Si apre la cartella che contiene le immagini da modificare. Le potremo selezionare tutte oppure sceglierne solo alcune cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto Ctrl.

watermark-più-immagini-xnview

Si clicca sulla icona della Conversione oppure si va su Strumenti -> Conversione che aprirà un'altra finestra in cui si visualizzeranno i percorsi delle foto selezionate

filigrana-xnview-più-immagini

Si possono aggiungere altre foto oppure rimuoverle. In Cartella si sceglie la cartella di output, in Formato il formato di uscita mentre in Chiedi si può lasciare tutto deselezionato. Si passa quindi nella scheda Trasformazioni in cui selezionare Immagine -> Filigrana -> Aggiungi

configurazione-watermark-più-immagini

Si visualizzerà Filigrana nel campo in alto a destra e si vedranno i parametri più in basso. In File Immagine si clicca sulla icona a destra per selezionare l'immagine del watermark. Si setta la trasparenza quindi si sceglie la posizione tra le nove disponibili e eventualmente si posiziona ulteriormente il logo. Si termina andando su Inizia. Dopo un rapido processo le immagini con la filigrana saranno disponibili nella cartella di output che abbiamo selezionato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy