Pubblicato il 16/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare XnView con tutti i plugin e come ottimizzare le immagini con Riot.

Come ottimizzare le foto con il programma XnView e il plugin Riot per diminuirne il peso e velocizzare le pagine web.
Nel post precedente abbiamo visto come si possa aggiungere una filigrana o watermark con il programma XnView gratuito per uso personale e anche multipiattaforma. Questo software può essere installato nella versioni minimal, standard e extended. Se si sceglie la versione più ricca verranno installati oltre ai linguaggi supportati anche tutti i plugin e gli addon.

Tra questi plugin figura anche Riot che però può essere installato in XnView anche separatamente dalla pagina dei plugin di Gimp cliccando su RiotPlugin Installer oppure aprendo nel browser questo URL

http://registry.gimp.org/files/Riot-plugin.zip

Se si è deciso di scaricare la versione Extended di XnView, in fase di installazione potremo visualizzare i plugin e gli addon compresi nel programma tra cui lasciare la spunta a Riot Plugin


installare-xnview 

Utilizzando questo plugin possiamo ottimizzare le foto prima di pubblicarle in una pagina web.

COME OTTIMIZZARE LE IMMAGINI CON XNVIEW SENZA PLUGIN


Le immagini possono essere ottimizzate con XnView anche senza usare il plugin Riot. Si va su File -> Apri e si seleziona la foto da ottimizzare quindi si torna sempre su File e si sceglie Esporta ...

ottimizzare-foto-xnview

Verrà aperta una finestra di configurazione come la seguente

salvare-immagini-xnview

Si può scegliere il formato di uscita tra JPEG, GIF, PNG, TIFF, BMP, PCX, TGA e JPEG 2000. Con il formato JPEG si visualizzerà un cursore in cui settare la qualità del formato di uscita. Si visualizzeranno due finestre con la foto originale e quella ottimizzata. Sotto alle finestra verrà mostrato il peso della foto iniziale e di quella ottimizzata per valutare il guadagno ottenuto. Si va su Salva per salvare l'immagine dopo aver scelto il suo nome e la cartella di destinazione.


COME OTTIMIZZARE LE IMMAGINI CON XNVIEW E RIOT


Per una ottimizzazione più rapida si può usare XnView insieme a Riot. Il primo passo è quello di diminuire la dimensione della foto adattandola a quella del layout della pagina web. Si va su Immagine -> Ridimensiona immagine quindi si sceglie la larghezza in pixel mettendo la spunta a Mantieni proporzioni, per ridimensionare automaticamente anche l'altezza, e si va su OK.

ridimensionare-immagini

Successivamente si va su Filtri -> Riot

riot-ottimizzare-xnview

che aprirà la finestra con immagine originale a sinistra e quella ottimizzata a destra

salvare-immagini-ottimizzate

Si sceglie il formato tra JPEG, PNG e GIF quindi con il cursore si seleziona la qualità della immagine risultante. Come vedete sono partito da una foto del peso di 271KB e ho ottenuto una immagine ottimizzata del peso di 18KB. Si va su Save per salvare l'immagine per poi pubblicarla.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy