Pubblicato il 12/03/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come registrare streaming audio

Come registrare uno streaming audio in formato MP3, WAV o OGG con il programma gratuito Audacity per Windows, Mac e Linux.
La registrazione di streaming audio è molto meno frequente di quanto fosse nei decenni passati quando, armati da registratori a cassetta o addirittura a bobina, le persone registravano le canzoni programmate dalle radio. La digitalizzazione del suono ha però cambiato le abitudini di chi è abituato a ascoltare musica.

Questo però non significa che la registrazione di streaming audio siano solo un lontano ricordo. Ci sono giornalisti che per lavoro registrano l'audio delle dichiarazioni di esponenti politici e pure persone che, con o senza consenso, registrano conversazioni con amici via Skype o WhatsApp.

Il metodo utilizzato per registrare streaming video, in teoria è funzionante pure per registrare streaming audio. Si tratta però di un sistema troppo ridondante, per una operazione che può essere fatta anche in modo più semplice. In questo post vedremo appunto come registrare uno streaming audio dalle casse del computer con un programma opensource e multipiattaforma, insieme a un plugin necessario per il formato MP3.

Si apre la pagina del Download di Audacity e si clicca sulla versione giusta per il nostro sistema operativo. In un computer Windows, si farà un doppio click sul file .exe dell'Installer che pesa meno di 20MB. Dalla pagina per il download per Windows (7/8/10), si può installare anche il file LADSPA con più di 90 plugin.





Il plugin strettamente necessario per lavorare con i file MP3, si chiama Lame e può essere scaricato da questa pagina per Windows. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per procedere alla installazione su Audacity, che deve essere già presente nel computer. Audacity ha questa interfaccia

audacity-interfaccia

In Audacity va impostata per la registrazione dello streaming. Nel primo menù si sceglie Windows WASAPI mentre nel secondo menù si scelgono gli Speakers. Si può lasciare o meno la registrazione stereo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come registrare uno streaming


Si apre la pagina del browser, o comunque la fonte dello streaming, che dovrà essere riprodotta dalle casse. Si clicca sul pulsante rosso circolare per iniziare la registrazione del file audio.






Lo spettro dell'audio verrà mostrato su Audacity su due righe se la registrazione è stereo. Si potrà mettere in pausa la registrazione o interromperla definitivamente con i rispettivi pulsanti.

spettro-audacity

Quando si è terminata la registrazione dello streaming, si deve procedere al salvataggio del file. Si clicca su File -> Esporta -> Esporta come MP3 (o come WAV o come OGG)

esportazione-file-mp3

Dovremo dare un  nome al file e scegliere la cartella di output. Si aprirà un'altra finestra.

tag-mp3-audacity

Potremo opzionalmente inserire i tag MP3 del pezzo (artista, titolo brano, titolo album, numero della traccia, anno di pubblicazione, genere e commenti) sempre che si tratti di una canzone. Si va su OK.

Non resta che andare nella cartella in cui abbiamo salvato lo streaming, fare doppio click sul file MP3 e riprodurlo. Con Audacity è anche possibile regolare il volume del file MP3 prima o anche dopo che è stato creato.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto non riesco a trovare un bottone per condividere i post del blog su Pinterest ...Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa soluzione dopo aver salvato il modello
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/bottone-condivisione-pinterest-blogger.html
      Se non usi i bottoni ufficiali di Blogger prova quest'altra soluzione
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/02/pinterest-buttons.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy