Pubblicato il 19/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una presentazione di foto gratis con XnView.

Come creare una presentazione o uno slideshow di immagini anche con sottofondo musicale con il programma gratis XnView.
Il programma gratuito per uso personale XnView di cui ho già recensito alcune funzionalità tra cui quella della ottimizzazione delle immagini, ha anche altre interessanti strumenti tra cui quello per creare delle presentazioni. Con XnView si può cioè creare un video o addirittura una applicazione partendo da delle foto aggiungendovi opzionalmente anche una musica di sottofondo
Deve essere già disponibile una serie di foto posizionate in una stessa cartella o anche in cartelle diverse. Si apre XnView con la visualizzazione Catalogatore quindi si selezionano le foto da inserire nella presentazione. Basterà cliccarci sopra tenendo premuto il tasto Ctrl.

Si va poi su Crea -> Presentazione

presentazione-xnview

per aprire la finestra di configurazione della stessa.

configurazione-presentazione-xnview

Nella parte alta si visualizzeranno i percorsi delle immagini della presentazione. Sulla destra ci sono i pulsanti per aggiungere altre foto o addirittura tutta una cartella, per rimuovere la immagine selezionata o anche tutte. C'è anche l'interessante pulsante Ordina per modificare l'ordine di presentazione delle foto. Più in basso si possono settare i secondi di transizione tra una foto e l'altra oppure scegliere di usare la pressione di un tasto o il click del mouse per passare alla immagine successiva.

Ancora più in basso si può scegliere di creare un video a tutto schermo oppure con dimensioni predefinite.I quadratini di controllo per Usa Ordine Casuale e Ciclo servono rispettivamente per un ordinamento a caso e per visualizzare le foto secondo l'ordine prescelto. La spunta su Esegui Suono serve per aggiungere un sottofondo musicale. In questo caso bisognerà selezionare il file audio.

Ci sono sostanzialmente due opzioni di creazione della presentazione. Cliccando su Crea Video verrà creato un video che riproduce le immagini con l'intervallo settato. Andando invece su Crea EXE/SCR si creerà una vera e propria applicazione. La differenza sta nel fatto che il video dovrà essere riprodotto con un programma del computer che apre la presentazione mentre l'applicazione si autoriprodurrà automaticamente. Andando su Crea Video si aprirà una nuova finestra


presentazione-video

in cui selezionare la cartella di uscita, il formato del video e le sue dimensioni. Si va su Crea per iniziare la codifica del video. A codifica terminata si va su Chiudi e si potrà aprire il video. Si possono anche impostare numerosissimi effetti di transizione come Scorri da sinistra a destra, Scorri dall'alto al basso, Avvolgi da sinistra a destra, Avvolgi da destra a sinistra, Veneziana verticale, Veneziana orizzontale, Riquadro in apertura, ecc.

Andando invece su Crea EXE/SCR si potrà creare l'applicazione settandone le dimensioni

creare-applicazione

e andando su Crea per la codifica. Si dovrà scegliere la cartella di uscita del file in formato .exe. XnView può essere una alternativa a Movie Maker che è il programma gratuito più usato per creare uno slideshow di foto di viaggi, di vacanze, di avvenimento, di festività, di anniversari, ecc. Concludo osservando che l'applicazione ha un peso nettamente inferiore a quello di un video e quindi è più semplice inviarla e si potrà visualizzare la presentazione anche in un diverso computer.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy