Pubblicato il 19/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sincronizzare Open Live Writer su due o più computer.

Come sincronizzare due o più computer manualmente o automaticamente cambiando la cartella in cui vengono salvati post e bozze con una di Dropbox o di Google Drive.
Ci sono blogger che utilizzano un solo computer e una sola postazione ma ce ne sono altri che invece si spostano non solo da un PC all'altro ma anche da una postazione a un'altra. Magari iniziano a scrivere il post in ufficio e poi lo terminano a casa o viceversa.

Queste operazioni sono semplici da fare qualora si usino gli Editor ufficiali di Blogger o Wordpress ma sono  più complessi per chi come me usa come Editor il programma Open Live Writer che è nato dalle ceneri di Windows Live Writer. WLW continua comunque a vivere nel computer ed è il programma predefinito dei post e delle bozze salvate localmente con estensione .wpost.

Abbiamo già visto come aprire tali post e bozze con OLW rendendolo il programma predefinito per questa estensione di file. In questo post vedremo invece come si possa iniziare a scrivere un articolo con OLW in un computer per poi riprenderlo in un altro che si trova in altra postazione.

SINCRONIZZAZIONE MANUALE DI OLW


Dopo aver impostato OLW come programma predefinito per i file .wpost e aver iniziato a scrivere un articolo si dovrà salvare come Bozza andando su File -> Save -> Save. Tale bozza potrà essere visualizzata andando su Documenti -> My Weblog Posts -> Drafts

bozza-condividere-dropbox

Tenendo premuto Ctrl+F si trascina la bozza su Dropbox o in una sua cartella. In questo modo verrà caricata sul cloud. Quando accederemo a un altro PC ci sarà la sincronizzazione dei file di Dropbox. Potremo aprire la cartella in cui abbiamo copiato la bozza e farci sopra un doppio click

sincronizzazione-open-live-writer

Tale bozza verrà aperta con Open Live Writer visto che abbiamo impostato questo programma come predefinito per i file .wpost. Potremo quindi continuare il lavoro da un altro computer senza aver perso nulla. Anche le immagini eventualmente presenti verranno preservate nella condivisione.

SINCRONIZZAZIONE DI OPEN LIVE WRITER TRAMITE REGISTRO


Se passare da un computer all'altro per scrivere un post è un evento non troppo comune la procedura appena descritta è ampiamente sufficiente per ottimizzare il lavoro. Se invece l'uso di PC diversi in luoghi diversi per creare post con OLW è la norma allora si può prendere in esame l'opzione di cambiare la cartella in cui OLW salva le bozze e i post. Si può cioè modificare il Registro per scegliere una cartella diversa da quella in Documenti -> My Weblog Posts posizionata in Dropbox o in Google Drive e sceglierla in comune tra i vari PC in modo che il lavoro salvato sia sempre a disposizione da qualunque postazione o PC si acceda.

Si clicca con il destro del mouse sul pulsante Start quindi si va su Esegui, si digita regedit e si va su OK. Prima di una qualsiasi modifica è bene andare su File -> Esporta per salvare in Documenti il registro per un eventuale ripristino. Si selezionano successivamente le seguenti cartelle

Computer> HKEY_CURRENT_USER> Software> OpenLiveWriter

Dopo essersi assicurati che Open Live Writer sia chiuso si clicca con il destro del cursore sulla cartella Open Live Writer quindi si va su Nuovo -> Valore stringa.

registro-open-live-writer

Nella colonna di destra si visualizzerà Nuovo valore#1 che dovrà essere sostituito da PostsDirectory

cambiare-registro

in modo da avere una situazione come quella dello screenshot precedente. Adesso non resta che annotarci il nome del percorso della cartella in cui salvare le bozze e i post di OLW. Per esempio  un percorso della cartella potrebbe essere questo

C:\Users\Ernesto\Dropbox\Open Live Writer sync

Ora si fa doppio click su PostsDirectory sulla colonna di destra del registro

nuova-cartella-olw

quindi in Dati valore si incolla il percorso della cartella in cui salvare bozze e post. Si va su OK per rendere le modifiche effettive. Questa operazione dovrà essere fatta in tutti i PC con cui usiamo OLW in modo da avere le bozze pronte per essere aperte e modificate da qualsiasi postazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy