Pubblicato il 19/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare Open Live Writer come programma predefinito per i file di estensione .wpost.

Come selezionare Open Live Writer al posto di Windows Live Writer come programma predefinito per aprire i file .wpost.
Se utilizzate Open Live Writer per creare i vostri post da pubblicare sulla piattaforma Blogger o Wordpress allora avete nel computer i file non solo delle bozze salvate ma anche degli ultimi articoli pubblicati. Questi post possono essere aperti direttamente da Open Live Writer andando su File -> Open Recent Post. Si può cliccare su uno degli elementi presentati in elenco oppure proprio su Open Recent Post per richiamare tutti gli articoli pubblicati. Questa ultima operazione la si può però fare solo se siamo connessi a internet. Sul PC rimangono invece le tracce solo di 75 elementi che comunque sono parecchi.

I post e le bozze salvate si trovano in una apposita sottocartella di Documenti. Tale cartella è denominata My Weblog Posts e ha al suo interno le due sottocartelle Drafts e Recent Posts. In Drafts ci sono le Bozze mentre in Recents Posts si possono visualizzare gli ultimi 75 post pubblicati con OLW. Se si facesse un doppio click su uno di questi elementi o anche su uno di quelli presenti su Drafts non si aprirebbe però OLW ma Windows Live Writer perché è questo programma quello predefinito per aprire i file di estensione .wpost. Questa situazione potrebbe essere considerata irrilevante visto che sia post sia bozze possono essere caricate direttamente da OLW.

In realtà non è così perché come vedremo nel prossimo post questo ci impedirebbe di sincronizzare il lavoro di editing di un post tra diversi computer. È quindi opportuno cambiare il programma predefinito per i file di estensione .wpost. Dopo essere andati in Documenti -> My WeblogPosts -> Recents Posts si clicca con il destro del mouse in uno qualsiasi di questi elementi che avranno l'icona di WLW.

open-live-writer-my-weblog-posts

Si va poi su Proprietà nel menù contestuale e si aprirà una finestra come questa

cambia-programma-predefinito

in cui cliccare su Cambia per modificare il programma predefinito con cui aprire questo tipo di file. Si aprirà un'altra finestra in cui però non si vedrà l'opzione Open Live Writer.

cercare-nuova-app

Si va quindi su Altre App e si scorre l'elenco fino a trovare Cerca un'altra app in questo PC. Cliccandoci sopra si aprirà Esplora File. Si cerca il Percorso del file .exe di OLW che si trova qui

C:\Users\Ernesto\AppData\Local\OpenLiveWriter\app-0.6.0.0\OpenLiveWriter.exe

nei PC Windows 7, 8 e 10. Dove ovviamente dovrà essere modificato il nome utente mentre app-0.6.0.0 è la attuale versione di Open Live Writer che potrebbe essere aggiornata tra un po'

open-live-writer-programma-definito

Si seleziona il file .exe quindi si va su Apri.

cambiare-programma-predefinito-wpost

Si visualizzerà la nuova icona di OLW accanto a Apri con. Non resta che andare su Applica quindi su OK per rendere Open Live Writer il programma predefinito per aprire i file di estensione .wpost. Se adesso apriamo la cartella Documenti -> My Weblog Post -> Recent posts visualizzeremo la nuova icona accanto a ciascun elemento e potremmo farci sopra un doppio click per aprirli. Una applicazione pratica di questa modifica la vedremo nel prossimo articolo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy