Pubblicato il 07/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare uno streaming audio o da microfono con Audacity.

Come registrare uno streaming, da microfono o da entrambi con il programma multipiattaforma Audacity con video tutorial.
La registrazione e il salvataggio di un audio, captato da un microfono o da uno streaming audio riprodotto dal browser o da un player audio come VLC Media Player o da un software analogo come quelli predefiniti di Windows, non sono operazioni immediate.

Non è che ci siano poi molte difficoltà ma chi fosse alle prime armi con il computer potrebbe non conoscere neppure i software necessari per una tale funzionalità. In Windows 10 c'è una app dello Windows Store denominata Registratore vocale che è in grado di registrare da microfono ma che è inadatta a registrare uno streaming.

Per questa operazione consiglio il software gratuito e multipiattaforma Audacity che è installabile su Windows, Mac e Linux. Si va nella pagina di download di Audacity quindi si scarica il software per il nostro sistema operativo. Dopo aver installato il programma, se lavoriamo con i formati MP3, è opportuno scaricare anche il relativo codec che non è presente su Audacity in modo nativo per questioni di copyright.

Si apre quindi la pagina Lame for Audacity per poi cliccare su Windows Downloads o su Mac OSX Downloads in funzione del nostro OS. Insieme al codec per MP3 si può installare anche il codec FFmpeg che è utile per supportare altri tipi di formati. Si effettua un doppio click per l'installazione del codec evitando di installare anche programmi sponsor che vengono proposti nel wizard di installazione.


In un computer Windows è opportuno procedere anche alla regolazione della scheda audio per eventualmente eliminare il rumore di fondo del microfono e settare i livelli di volume e di preamplificazione. Altra operazione che ha una sua importanza in alcuni OS Windows è quella  della abilitazione del Missaggio Stereo che comunque non è presente in tutti i computer, probabilmente per differenze tra le schede audio.





Il Missaggio Stereo serve per permettere la registrazione di quello che esce come output dalla scheda audio. Si clicca con il destro del mouse sulla icona dell'altoparlante e si sceglie Dispositivi di registrazione. Verrà aperta una scheda in cui vengono mostrati i microfoni disponibili

missaggio-stereo

Se il Missaggio Stereo non fosse presente si clicca con il destro del mouse sulla scheda per poi mettere la spunta su Mostra i dispositivi disattivati e disconnessi.  Dopo averlo fatto si dovrebbe visualizzare l'icona Missaggio Stereo per poi cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Abilita quindi Applica e OK nei pulsanti in basso della scheda. Se non vedete il Missaggio Stereo dopo aver messo le due spunte per i dispositivi disconnessi e disattivati niente paura perché significa che Windows lo abilita automaticamente.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra tutta la procedura per registrare da microfono e da streaming. Durante la registrazione del video il microfono veniva rilevato sia da Audacity sia dal programma che ho usato per lo screencast provocando degli abbassamenti del volume che ho cercato di limitare in fase di post produzione del video che però hanno reso la qualità meno buona.


Vediamo in dettaglio come impostare Audacity per registrare da streaming, da microfono o da entrambi.

COME REGISTRARE DA STREAMING CON AUDACITY


Dopo aver aperto Audacity nel Sistema audio sotto alle icone di Play e Recorder si sceglie Windows Wasapi

audacity-streaming

mentre come input invece del microfono si seleziona le casse. In questo modo verrà registrato tutto l'audio che viene riprodotto dagli altoparlanti o dalle cuffie. Dopo aver fatto andare lo streaming da registrare si clicca sulla icona circolare rossa che è quella di inizio registrazione. Alla fine si va sulla icona quadrata mentre si clicca sulla prima icona per stoppare la registrazione per poi riprenderla in un secondo tempo.

audacity-registrazione





Verrà visualizzato le spettro dell'audio registrato su due canali se abbiamo scelto la registrazione stereo. Per salvare lo streaming si clicca su File -> Esporta audio che aprirà una finestra di configurazione

esportare-audio

dopo che si sia scelta la cartella di destinazione, il nome del file e il formato di uscita. In tale finestra opzionalmente potremo aggiungere alcuni metadati come nome, traccia, genere, anno, ecc

metadati-audio

Dopo essere andati su OK potremo riprodurre il file audio salvato. Audacity in questo caso registrerà solo quello che esce dalla scheda audio senza captare nulla dal microfono come voci o rumori ambientali.

COME REGISTRARE DA MICROFONO CON AUDACITY


Per registrare da microfono dovremo modificare le impostazioni iniziali di Audacity

audacity-microfono

In Sistema Audio si sceglie MME mentre si seleziona il microfono di input dell'audio. Si procede come in precedenza cliccando sulla icona circolare rossa per iniziare la registrazione e su quella quadrata per terminarla. Si può scegliere la registrazione stereo anche da microfono anche se poco utile.

Per salvare il risultato si procede come prima andando su File -> Esporta audio per poi seguire la stessa procedura. Con queste stesse impostazioni si può effettuare anche una registrazione mista cioè registrare uno streaming insieme alla voce di chi sta al PC. Il microfono infatti rileverà i suoni dello streaming e quelli della voce che verranno registrati insieme e che insieme potranno essere riprodotti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy