Pubblicato il 06/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come seguire le notizie di Google News aggiungendone i feed su Feedly.

Come aggiungere gli URL dei Feed delle sezioni di Google News Feedly per visualizzarne i titoli insieme agli altri feed.
I feed sono il metodo migliore per rimanere sempre aggiornati sulle nostre fonti di informazione. Invece di aprire siti e blog per leggere gli ultimi contenuti è molto meglio sottoscrivere i feed dei siti che ci interessano per poi scorrere i titoli degli articoli in un opportuno lettore di feed.

Nel precedente post abbiamo visto come usare e configurare Feedly per la doverosa e continua documentazione di chi frequenta la rete quotidianamente. Un altro fenomenale aggregatore di notizie è Google News che mediante un suo algoritmo sceglie le notizie da immettere nel suo flusso. 

Anche i semplici blog possono chiedere di essere ammessi a Google News con buone possibilità di essere accettati specialmente da parte dei blog con una redazione o comunque con più autori. Le notizie di Google News possono essere personalizzate da ciascun utente oppure scegliere gli argomenti proposti di default come Prima Pagina, Esteri, Italia, Economia, Scienza, Intrattenimento, Sport e Salute.

Scorrendo la pagina verso la parte bassa di ciascuna sezione e cliccando con il destro del mouse sul link RSS per poi andare su Copia indirizzo link si copierà negli appunti l'URL dei Feed della sezione.

indirizzo-feed-google-news


Se tale URL si incolla così come è su Feedly dopo essere andati su +Add Content non mostrerà il bottone Follow ma l'opzione per sottoscrivere un piano di Feedly a pagamento.





Vediamo come risolvere usando Digital Pipes uno dei servizi nati sulle ceneri di Yahoo Pipes. Si apre la pagina del Digital Pipes Editor quindi si trascina nell'area centrale il modulo Feed e si incolla l'URL dei feed della sezione di Google Notizie di cui vogliamo aggiungere l'indirizzo a Feedly

digital-pipes






Nel campo del modulo si incolla l'URL dei feed quindi si clicca sulla uscita del modulo che cambierà di forma e colore. Si trascina il mouse per collegare l'uscita del modulo al bottone rosso dell'output posizionato sulla destra. Si va poi su Save per salvare il Pipe che si è appena creato. Verrà mostrata la scritta Pipe Output. Cliccandoci sopra si aprirà una nuova scheda del browser di cui copiare l'indirizzo.

In sostanza si è convertito un URL dei Feed di Google News in un altro URL di un Pipes di Digitale Pipes. Tale URL potrà essere incollato nel campo di Feedly per aggiungerlo alle fonti

seguire-google-news





Si va su Follow quindi si dà un nome al Feed come per esempio News per poi andare su Create.

notizie-esteri

Si potranno vedere i titoli e leggere gli incipit delle ultime notizie della sezione di Google News che è stata aggiunta. Si può ripetere la stessa procedura per le altre sezioni di nostro interesse. Si va in alto  destra sulla icona Start a New Pipe per poi trascinare il modulo del Feed e incollare l'URL dell'altra sezione.

Dopo aver collegato l'uscita all'output si va sempre su Save quindi Pipe Output. Ci si può anche cliccare sopra con il destro del mouse per poi scegliere Copia indirizzo link. Il piano gratuito di Digital Pipes supporta la creazione di soli tre Pipe. Per aggiungere più di tre sezioni si deve creare un altro account andando su Sign in.

Si digita l'indirizzo email per poi incollare il codice inviatoci per email.

leggere-notizie-google-news

Con questo sistema potremo leggere i titoli di tutte le notizie di Google News direttamente da Feedly per poi aprire solo i link che ci interessano. Si possono creare anche sezioni personali con un dato termine di ricerca.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy