Pubblicato il 15/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come proporre un sito a Google News.

Come inviare la richiesta di iscrizione a Google News per un sito e autori che soddisfino le linee guida dell'aggregatore di notizie di Google.
Nel precedente post abbiamo visto come funziona Google News e come possa essere usato dai lettori per organizzare le fonti con le notizie che ritengono più interessanti. Fino a poco tempo fa si poteva anche installare il widget di Google News in un sito, adesso questa opzione pare non essere più disponibile.

Google News funziona in modo simile agli aggregatori classici e per essere visibili nelle sue pagine occorre richiedere la registrazione e soddisfare alcune linee guida. Chi è stato accettato da Google News in genere ha rilevato un importante aumento di traffico portato da quel servizio di Google.

Tale incremento è più significativo per i siti piccoli o medi o comunque non troppo grandi come quelli che sono una versione online di quotidiani cartacei che dichiarano di essere penalizzati da Google News. Non è molto semplice essere accettati da ma tentare non costa nulla. Una considerazione generale che occorre tenere a mente è quella che l'algoritmo di Google News è sostanzialmente diverso da quello di Google Search. Quando si fa una ricerca su Google si possono avere come primi risultati della SERP  delle pagine web vecchie anche di diversi anni; con Google News vengono invece privilegiati i contenuti freschi appena pubblicati.

Da qualche tempo l'algoritmo di Google News si è evoluto e oltre a privilegiare i contenuti freschi vengono proposti ai lettori gli articoli pubblicati da siti che Google giudica autorevoli e di cui si fida maggiormente. Questa autorevolezza viene presumibilmente individuata rilevando soprattutto il numero di backlink e di condivisioni che ricevono i siti presenti nell'aggregatore.





LINEE GUIDA DI GOOGLE NEWS


Per essere accettati da Google News occorre avere un sito che soddisfi determinate caratteristiche che possono riguardare i contenuti proposti ma anche la usabilità e il numero non eccessivo di annunci pubblicitari.
  1. Notizie su eventi recenti - e questo è il limite principale per chi come me scrive articoli svincolati dal contingente. Però sono accettati articoli di istruzioni (e qui credo di essere in tema), rubriche di consigli, offerte di lavoro, inserzioni immobiliari, previsioni meteo o quotazioni di borsa.
  2. Fornire contenuti originali - e questo è il mantra non solo di Google News ma anche di Google in generale. Oltre alla chiarezza delle attribuzioni, i contenuti debbono avere data e nome dell'autore.
  3. Responsabilità e trasparenza - Sono privilegiati i siti con la biografia degli autori, informazioni di contatto, indirizzi email e altre informazioni utili.
  4. Evitare false dichiarazioni - e qui non occorre fare alcuna esegesi
  5. Limitare gli annunci - La pubblicità e le promozioni non devono essere superiori ai contenuti.
  6. Scrivere notizie - non sono presi in considerazione siti che pubblicano materiale promozionale
  7. Usabilità del sito - Il sito dovrà essere ottimizzato per i dispositivi mobili
  8. Il sito deve avere URL univoci degli articoli e link HTML ai post con anchor text. Il crawler di Google News non è in grado di scansionare javascript, link grafici, PDF o in altri formati non HTML.
  9. File Robots.txt senza impedimenti - Il crawler deve poter accedere liberamente al sito
  10. Contenuti multimediali - al momento Google News non può includere file audio o di altri media






Se il nostro sito soddisfa queste linee guida e quelle generali delle Istruzioni per gli Webmaster che sono comunque valide per qualunque sito indicizzato da Google, si può chiedere la inclusione in Google News.

CHEDERE INCLUSIONE DI UN SITO SU GOOGLE NEWS


Per tale richiesta si apre da loggati con Google la pagina del Centro Editori di Google News. In tale pagina verranno mostrati i siti che sono stati verificati essere di nostra proprietà su Search Console.

richiesta-inclusione-google-news





Si scorre tutto l'elenco dei nostri siti fino a trovare quello che vogliamo proporre. Se non fosse presente bisognerà aggiungerlo a Search Console per poi ripetere la procedura. Si clicca sul pulsante Richiedi inclusione nell'indice di News. Verrà aperta un'altra pagina con un modulo da compilare

modulo-iscrizione-google-news

Debbono essere digitate le informazioni generali sul sito con un massimo di 1000 caratteri. L'URL del sito viene rilevato automaticamente. Si dovrà invece inserire il nome della Fonte (nome del sito o del blog), la Città, la Provincia, lo Stato e la Lingua. Più in basso si può indicare il sottodominio da cui estrarre le notizie e la etichetta che meglio corrisponde agli argomenti che vengono trattati.

Dopo messo la spunta sulla dichiarazione che il domicilio dell'editore è nel paese selezionato e che si è un rappresentante autorizzato si va su Invia. Saremo avvertiti che la nostra richiesta è stata presa in carico.

google-news-inclusione

Si va su Chiudi e quindi non resta che attendere che il sito venga esaminato dai redattori di Google News. Gli aggiornamenti riguardo alla richiesta di inclusione potranno essere consultati in quella stessa pagina.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy