Pubblicato il 17/05/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Test di Ottimizzazione per il Mobile di Search Console per rendere mobile friendly le pagine del blog.

Come verificare che tutte le pagine del nostro blog siano mobile friendly tramite il Test di Ottimizzazione per il mobile e i tool di Google Search Console.
Google ha introdotto un nuovo strumento per verificare la ottimizzazione per il mobile dei siti web. Ricordo che è da più di un anno che Google penalizza nei risultati di ricerca i siti che non siano mobile friendly e che per verificare la compatibilità di una pagina web con i dispositivi mobili aveva messo a disposizione degli webmaster un apposito Test di Compatibilità integrato in Google Developers.

Da qualche tempo è disponibile un altro strumento sempre di Google utile per controllare la usabilità da mobile di un sito o di una singola pagina web. Tale strumento si chiama Test di Ottimizzazione Mobile e fa parte di Search Console ex Strumenti per Webmaster.

Questo tool è opportuno usarlo in combinazione con le statistiche di Search Console proprio per risolvere eventuali problemi che si manifestassero in alcune pagine del sito. Abbiamo già visto come per esempio l'HTML di una tabella non sia Responsive e quindi non ottimizzato per il mobile.


COME TESTARE LA HOMEPAGE DEL SITO


Dopo aver aperto il Test di Ottimizzazione si incolla l'URL della home quindi si va su Invio

test-ottimizzazione-mobile

Si visualizzerà il responso dello strumento nella forma di una scritta su sfondo verde. Se così non fosse ci verranno mostrati anche gli errori che sono stati rilevati. Questo però non ci dirà che tutte le nostre pagine sono ottimizzate per il mobile. Dovremo fare ulteriori verifiche.

COME CONTROLLARE L'OTTIMIZZAZIONE PER IL MOBILE DI TUTTI I POST


Su Search Console sono stati da poco implementati anche degli strumenti per monitorare se i post indicizzati siano mobile friendly. Si va su Traffico di Ricerca -> Usabilità sui dispositivi mobili 

pagine-problemi-mobile-friendly

per vedere quante sono le pagine problematiche. I problemi di usabilità possono dipendere da:
  1. Elementi selezionabili troppo vicini tra loro
  2. Contenuti più grandi rispetto allo schermo
Si clicca su questi link per visualizzare il dettaglio e gli URL delle pagine

link-pagine-non-mobile-friendly

Si clicca sul link di ciascuna pagina per vedere di che problema si tratta e come risolvere

risoluzione-problemi-mobile-friendly

In realtà queste informazioni sono troppo generiche per essere utili. È consigliabile incollare nel Test di Ottimizzazione per il Mobile le pagine che vogliamo ottimizzare per controllare

pagina-non-ottimizzata-mobile

Se la homepage del sito è ottimizzata per il mobile e se una pagina come quella controllata nello screenshot precedente non lo fosse allora questo non dipenderà presumibilmente dal layout ma dal contenuto. Si deve quindi aprire la pagina per vedere se ci sono degli elementi non Responsive. Si può usare anche il tool Screenfly per verificare come effettivamente si veda il post da tablet e da cellulare.

Nello specifico la pagina non ottimizzata di questo sito aveva una tabella di larghezza 640 pixel che era troppo grande anche per i tablet. Ho eliminato tutte le larghezze in pixel e le ho sostituite con percentuali e ho quindi aggiornato il post. Successivamente ho ripetuto il test di ottimizzazione

ottimizzazione-pagina-blog-mobile

che ha dato risultato positivo. Ho controllato e aggiornato anche l'altra pagina non ottimizzata che era stata rilevata da Search Console. Questo ultimo strumento ovviamente non ha ancora rilevato le modifiche ma certamente lo farà nei prossimi giorni se non nelle prossime ore. Se si clicca sul pulsante Controlla versione nella finestra popup, di cui al quarto screenshot, verremo reindirizzati al Test di Ottimizzazione per il Mobile.   È buona norma controllare la sezione di Search Console che si apre andando su Traffico di Ricerca -> Usabilità sui dispositivi mobili  per avere sempre un sito perfettamente ottimizzato anche per i dispositivi mobili.  Concludo ricordando che per usare questi tool bisogna dimostrare di non essere un robot superando un controllo visivo.


2 commenti :

  1. Ma quel "Risorsa bloccata" in alto? Io ne ho tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la pubblicità, si vede dall'URL googlesyndacation... o una cosa del genere
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy