Pubblicato il 04/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

VLC è il miglior Media Player per riprodurre video e streaming.

Come scaricare, installare e usare VLC Media Player per riprodurre tutti i formati audio, video, CD, DVD, BluRay, streaming video, radio online e canali televisivi.
Ho recentemente pubblicato un articolo sui video con risoluzione 4K e su tutti i player che li supportano. Mi sono accorto che non avevo ancora dedicato nessun articolo al Media Player open source per eccellenza che è per molti la scelta migliore per avere nel computer oltre che un riproduttore video anche un player per audio, per streaming e pure per playlist.

VLC Media Player si può installare su Windows, Linux, Mac OS X, Unix, iOS, Android, ecc e c'è pure una versione portatile. Insieme al software vengono installati anche una gran quantità di codec che consentono la riproduzione praticamente di tutti i formati audio e video. Si va su Scarica VLC e si sceglie la versione giusta per il nostro sistema operativo. Gli utenti Android lo possono scaricare anche da Google Play mentre chi ha un iPhone o un iPad può farlo da App Store.

Essendo un programma open source VLC è completamente gratuito per tutte le piattaforme. Con questo player si possono riprodurre anche CD, DVD, Blu-ray e VCD.

vlc-media-player

Nella parte alta dell'interfaccia c'è un corposo menù orizzontale mentre in basso ci sono le icone per iniziare la riproduzione, per fermarla, per metterla in pausa, per passare a schermo intero e anche per passare all'elemento precedente o successivo della scaletta. Si può accedere a molti comandi anche cliccando con il destro del mouse sullo schermo. Per esempio scegliendo Video -> Cattura schermata si può prendere lo screenshot del fotogramma in riproduzione in quel momento. Tale istantanea andrà a finire nella cartella Immagini. VLC Media Player ha anche molte funzioni avanzate tra cui la sincronizzazione audio-video, la compressione video, lo zoom interattivo, informazioni sui codec e i metadati, la visualizzazione dei sottotitoli, la modifica del rapporto tra larghezza e altezza del player, l'aggiunta di filtri e effetti, ecc.

effetti-filtri-vlc-media-player

Andando su Strumenti -> Effetti e filtri si visualizzano varie schede per operare su Effetti audio, Effetti video, Sincronizzazione, Ritaglio, Colori, Geometria, Avanzate.

VLC è in grado di riprodurre anche video non riproducibili con altri player quali
  1. i video che non si riproducono
  2. i video che riproducono solo suono o che non lo riproducono
  3. i video che si stanno ancora scaricando
  4. i video che richiedono diversi lettori multimediali

FORMATI VIDEO SUPPORTATI DA VLC

MPEG-1/2, DivX® (1/2/3/4/5/6), MPEG-4 ASP, XviD, 3ivX D4, H.261, H.263 / H.263i, H.264 / MPEG-4 AVC, Cinepak, Theora, Dirac / VC-2, MJPEG (A/B), WMV 1/2, WMV 3 / WMV-9 / VC-1, Sorenson 1/3, DV, On2 VP3/VP5/VP6, Indeo Video v3 (IV32), Real Video (1/2/3/4).

FORMATI AUDIO SUPPORTATI DA VLC

MPEG Layer 1/2, MP3 - MPEG Layer 3, AAC - MPEG-4 part3, Vorbis, AC3 - A/52, E-AC-3, MLP / TrueHD>3, DTS, WMA 1/2, WMA 3, FLAC, ALAC, Speex, Musepack / MPC, ATRAC 3, Wavpack, Mod, TrueAudio, APE, Real Audio, Alaw/µlaw, AMR (3GPP), MIDI, LPCM, ADPCM, QCELP, DV Audio, QDM2/QDMC, MACE.

ALTRI FORMATI SUPPORTATI DA VLC

DVD, Text files (MicroDVD, SubRIP, SubViewer, SSA1-5, SAMI, VPlayer), Closed captions, Vobsub, Universal Subtitle Format (USF), SVCD / CVD, DVB, OGM, CMML, Kate, ID3 tags, APEv2, Vorbis comment.

MEDIA INPUT

UDP/RTP Unicast, UDP/RTP Multicast, HTTP / FTP, MMS, TCP/RTP Unicast, DCCP/RTP Unicast, File, DVD Video, Video CD / VCD, SVCD, Audio CD (no DTS-CD), DVB (Satellite, Digital TV, Cable TV), MPEG encoder, Video acquisition.

FORMATI INPUT

MPEG (ES,PS,TS,PVA,MP3), AVI, ASF / WMV / WMA, MP4 / MOV / 3GP, OGG / OGM / Annodex, Matroska (MKV), Real, WAV (including DTS), Raw Audio: DTS, AAC, AC3/A52, Raw DV, FLAC, FLV (Flash), MXF, Nut, Standard MIDI / SMF, Creative™ Voice.

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

Windows, Syllable, Mac OS X, BeOS, Ubuntu, Debian GNU/Linux, Mandriva Linux, openSUSE, Fedora, Familiar Linux, Slackware Linux, Red Hat Enterprise Linux, ALT Linux, YOPY/Linupy, Arch Linux, Zaurus.

RIPRODUZIONE DI VIDEO E DI STREAMING CON VLC

Se s conosce l'indirizzo di un video o di uno streaming lo possiamo riprodurre anche con VLC. Si va su Media -> Apri flusso di rete e si incolla l'indirizzo (e.g. quello di un video di Youtube) quindi  si va su Riproduci in basso. Per una playlist si va su Visualizza -> Scaletta  per scegliere l'elemento. 

INSTALLAZIONE DI ESTENSIONI

VLC conta su una vasta comunità di sviluppatori che hanno messo a disposizione degli utenti un gran numero di estensioni. Queste sono organizzate in varie schede: Latest, Alphabetical, Hightest Rated e Most Downloaded con ovvio significato. Andando su Most Downloaded vediamo che le estensioni più scaricate sono VLSub e Subtitle Finder per cercare e scaricare sottotitoli dal sito OpenSubtitles.org, Media Content per informazioni contestuali sul video che si sta riproducendo e Click to Play/Pause per mettere in pausa e iniziare la riproduzione con un click sul player.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI VLC

Riassumendo ecco le principali caratteristiche di VLC:
  1. VLC è un lettore multimediale portatile che supporta anche gli streaming
  2. Supporta quasi tutti i formati video e audio
  3. Riproduce flussi di rete incollandone l'indirizzo
  4. È in grado di convertire i media
  5. Può scattare istantanee
  6. È in grado di convertire file multimediali  e di salvarli in diversi formati
  7. È indipendente dalla piattaforma e ci sono versione per quasi tutti gli OS
  8. Può riprodurre video incompleti, danneggiati o ancora non del tutto scaricati
  9. Può riprodurre CD, DVD, Blu-Ray
  10. Con VLC si possono ascoltare le radio in streaming e vedere i canali TV
  11. Supporta i formati M3U delle playlist e seleziona preventivamente gli elementi
  12. Riproduce anche i file m2t MPEG.
  13. Con VLC installato si può fare a meno di tutti gli altri Media Player.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy