Pubblicato il 26/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aumentare il volume di Android - 8 app

8 applicazioni Android per aumentare il volume e per equalizzare le bande di frequenze, aumentare i bassi, effetti Virtualizer, ecc
Uno dei problemi di Android fin dalla sua nascita è stato quello di avere il volume troppo basso. I modelli più recenti di alta gamma hanno quasi tutti risolto questa problematica che però persiste in alcuni smartphone Android di fascia media e bassa.

Se stiamo ascoltando musica, avere un adeguato volume è necessario, per non dover sempre stare nei pressi del telefonino per ascoltarla. In questo post vedremo come risolvere con le stesse impostazioni di Android o rivolgendosi ad applicazioni esterne specifiche per questa funzionalità.

In alcuni modelli di cellulare è disponibile di default un equalizzatore, ovvero uno strumento per settare il volume delle diverse bande di frequenza. Con un equalizzatore si può per esempio aumentare il volume delle note più basse, necessario per ascoltare in modo più appropriato alcuni generi musicali.

Per essere sicuri di aver già impostato il volume del cellulare al massimo, si va su Impostazioni quindi si tocca su Suono e Vibrazione. Verrà aperta una pagina in cui settare i volumi di Suoneria, Contenuti multimediali e Sveglia. Alternativamente si può toccare nella parte alta, o in quella bassa del tasto fisico del volume, per visualizzarne il cursore. Toccando sulla freccia verso il basso possiamo visualizzare l'intensità del volume prescelta.





volumi-android


Se abbiamo già impostato il volume al massimo, non ci resta che rivolgersi a delle applicazioni specifiche per aumentarlo. Alcune installano un vero e proprio equalizzatore mentre altre agiscono direttamente sul volume.






1) EQUALIZER


Equalizer, come si evince anche dal nome, serve appunto per aggiungere un equalizzatore al dispositivo mobile. Oltre a aumentare il volume riesce anche a migliorare la qualità del suono e ha un widget per la Home.

equalizer-android

Dalla Home di Equalizer si può scegliere il tipo di musica da riprodurre per avere l'equalizzatore già impostato di default. Lo si può impostare anche manualmente, toccando sulla icona della freccia che punta in alto. Verranno mostrato cinque cursori per settare i volumi delle varie frequenze.

Le opzioni presenti in basso della pagina servono per delle funzionalità più specifiche:
  1. Bass Boost - per aumentare il volume dei suoni a bassa frequenza
  2. Surround sound - per il suono surround
  3. Amplificazione del suono - per aumentare l'audio degli speaker
Si può attivare la rilevazione automatica del preset spostando sulla destra il cursore presente in alto della Home. Equalizer ha 5 canali di Equalizzazione con frequenze che vanno da 60Hz a 14KHz. L'app ha una integrazione con il Player Musicale di Android predefinito. Supporta servizi di streaming quali Spotify. Non ha bisogno di permessi di root e ha pure una versione a pagamento con Preset personalizzati e altre funzionalità.





2) BASS BOOSTER


Bass Booster è una app simile a Equalizer, che aggiunge un equalizzatore al dispositivo ma ha recensioni recenti molto migliori di quelle di Equalizer. Non supporta però la lingua italiana.

bass-booster-equalizzatore

Dopo aver aperto la app, si mette la spunta sul quadratino di controllo di Equalizer. Si apre il menù che si trova accanto e si sceglie la tipologia di musica che intendiamo riprodurre. Si seleziona il Preset  da utilizzare per questa riproduzione, oppure si spostano manualmente i cursori per le varie frequenze.

Con Bass Booster si può salvare un Preset andando sulla icona del floppy disc in alto a destra. Per aumentare il volume dei bassi si mette la spunta su Bass Boost e ne verrà mostrata anche la percentuale. Bass Booster ha 20 Preset già preimpostati e 5 bande di frequenza dell'equalizzatore. Ha pure una versione a pagamento con un numero illimitato di Preset personalizzati, il Virtualizer e 4 Temi di Skin Grafica. Toccando sulla icona della ruota dentata, si apre la pagina delle Impostazioni in cui scegliere Compatibility Mode che agisce sui riproduttori audio. L'area di notifica di Android mostrerà il banner di Bass Booster per una modifica al volo.

3) MUSICA VOLUME EQUALIZZATORE POTENZIATORE DEI BASSI


Musica Volume Equalizzatore Potenziatore dei Bassi è una app con un titolo lunghissimo che serve proprio per quello che fa intendere con il suo nome. Si tratta sostanzialmente di un cursore per settare il volume a 5 bande di frequenza con il Bass Boost per evidenziare i bassi ed Effetti Virtualizer.

musica-volume-equalizzatore

Ha 9 Preset di equalizzazione e salva quelli personalizzati. Controlla il volume e ha widget per la Home. Per utilizzarlo si apre il nostro riproduttore audio preferito, quindi si apre l'app e si tocca sul pulsante Music Volume EQ per regolare il livello del suono e la frequenza. Per salvare il Preset si va su Salva Predefinito. Per rimuovere l'app dalla Barra di Stato occorre premere a lungo sul pulsante Power (come per le altre app presentate).

ALTRE APP PER AUMENTARE IL VOLUME


Per completezza elenco altre applicazioni Android con la funzionalità di aumentare il volume del dispositivo.
  1. Speaker Booster - è una applicazione molto semplice che aumenta il volume del suono del 15-30% a seconda del dispositivo. A differenza degli altri amplificatori, Speaker Booster, regolerà l'equalizzatore attraverso un algoritmo, allo scopo di aumentare il volume. Basterà premere il pulsante Boost e lasciare che la applicazione faccia il lavoro. Per chi non voglia smanettare troppo.
  2. Volume Equalizer Bass Booster - Ha cursore del volume, Bass Booster e Virtualizer.
  3. Precise Volume - permette fino a 100 livelli di volume. Per gli utenti Pro fino a 1 milione
  4. Controllo del volume - consente il controllo del volume e ha anche una versione Pro
  5. Volume Booster Goodev - app molto semplice per il controllo del volume di film, audiolibri e musica. Lo sviluppatore avverte che riprodurre l'audio a volume troppo alto potrebbe danneggiare gli speaker.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy