Pubblicato il 27/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre l'audio da un video convertendolo in MP3 con VLC.

Come estrarre audio da un video o come convertirlo in formato MP3 con il software multipiattaforma e gratuito VLC Media Player.
I filmati sono formati da video e audio che vengono riprodotti come una unica entità. Se siamo interessati solo all'audio di un video questo può essere estratto facilmente. L'operazione è molto semplice visto che in definitiva è una conversione che può essere effettuata con strumenti online o anche con programmi gratuiti.

Ho già recensito almeno due software che sono in grado di convertire video in audio MP3. Si tratta di Format Factory e di iWisoft Free Video Converter. In questo post vedremo come estrarre l'audio da un filmato con VLC Media Player che è essenzialmente un riproduttore di video di qualsiasi formato ma che può essere usato anche per la conversione di video.

Se ancora non avete VLC nel vostro computer recatevi nella pagina VLC Media Player Download per poi cliccare su Scarica VLC. Scegliete la versione giusta per il nostro sistema operativo. Per un OS Windows verrà scaricato un file .exe da 29MB su cui fare un doppio click per iniziare l'installazione seguendo il wizard.






Per convertire un filmato in un audio si va su Media -> Converti/Salva

salva-converti-vlc

Nella finestra che si apre si sceglie la scheda File, si clicca su Aggiungi quindi si seleziona il video da cui estrarre l'audio e si clicca sul pulsante Converti/Salva in basso.






Ho pubblicato su Youtube un tutorial della procedura da seguire


Dopo che si è cliccato sul pulsante Converti/Salva si clicca sulla freccetta accanto a Profilo

profilo-conversione 

per scegliere il formato di uscita. Visto che ci interessa solo l'audio si seleziona Audio - MP3. Successivamente si va su Sfoglia e si seleziona la cartella in cui salvare il file audio. Si dà un nome al file e opzionalmente si può aggiungere il formato (p.e. nomefile.mp3) per poi andare su Salva.






estrarre-audio

Per iniziare la conversione si va su Avvia. Il processo sarà abbastanza rapido. Il file MP3 così creato riprodurrà l'audio estratto dal video e potrà essere riprodotto con qualsiasi player audio, anche con VLC.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy