Pubblicato il 14/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare, aprire o convertire file pages con Windows e Android

Come convertire i file Pages in file DOCX, come aprirli con Windows e Android e com ceonvertirli con tool online o con iCloud della Apple per Windows
I file con estensione .pages sono documenti creati con il software Pages creato dalla Apple. Si tratta di un Word Processor che viene installato di default in tutti i MacOS a partire dall'Ottobre 2013. Si tratta del corrispettivo Apple di Word e altre app della Suite Office della Microsoft, e viene fornito con template per creare lettere, buste, curricula, volantini, brochure, biglietti da visita, inviti, poster, ecc.

In questo articolo vedremo come aprire un file .pages con un computer Windows, come convertirli in file di Word e addirittura anche come crearli. Ricordo che i file in formato Word (doc e docx) si possono aprire anche con il software gratuito LibreOffice.

I file .pages ci possono essere stati inviati da un nostro contatto che ha un Mac e che non ha saputo convertirli. Non esiste un programma specifico di Windows per aprire i file .pages, ma vedremo come procedere per convertirli in un formato più accessibile.

Innanzitutto potremo vedere quello che c'è dentro a un file .pages senza doverlo aprire per forza. Si apre la cartella di Esplora File, in cui si trova il file .pages, e ci si clicca sopra con il destro del mouse, quindi si va su Copia. Successivamente si clicca su uno spazio vuoto della stessa cartella, sempre con il destro del mouse, e si sceglie Incolla.  Verrà quindi creato un nuovo file copia del precedente.

Questa operazione è necessaria per non danneggiare il file originale. Si clicca con il destro del mouse sopra al file Copia e si sceglie Modifica. Si cambia il nome del file modificando l'estensione da .pages in .zip. Windows ci avvertirà che il file potrebbe diventare inutilizzabile. Si va comunque su. Verrà quindi creato un file ZIP.





Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Estrai Tutto, oppure si apre con il software 7Zip. Tra i file presenti nella cartella creata dopo aver aperto lo ZIP, ci sarà il file preview.jpg. Si tratta di un file immagine. Facendoci sopra un doppio click, potremo visualizzare quella che è la prima pagina del documento .pages.

Con questo sistema ovviamente non si potrà modificare il documento. Per poterlo fare occorre usare altri metodi, illustrati in un video tutorial che ho pubblicato sul mio Canale Youtube.


Si può provare a convertire immediatamente il file .pages in file .docx con il convertitore online Zamzar. Si va su Choose Files e si seleziona il file .pages quindi si seleziona il formato di uscita come .docx






conversione-file-pages

Si digita un nostro indirizzo email quindi si va su Convert. Quando il file è pronto, riceveremo un messaggio via email con il link per scaricare il file convertito. Nel caso in cui questa conversione con Zamzar non andasse a buon fine, possiamo usare da Windows i tool della Apple.

APPLE ID E ICLOUD


Per poter usare i tool della Apple occorre avere un Apple ID. Se ancora non si possiede, si clicca su Crea il tuo ID Apple e si compila il modulo con Nome, Cognome, Indirizzo email, Password, Domande di sicurezza e il codice di una captcha, quindi si va su Continua per completare la registrazione.





Con l'account ID Apple possiamo accedere a iCloud, una collezione di servizi della Apple tra cui  i servizi Mail, Contatti, Calendario, Drive, Trova il mio iPhone, Note, Promemoria, Pages, Number, Keynote, Foto, ecc. A noi in questo contesto interessa Pages su cui dovremo cliccare.

Nella finestra che viene aperta vengono mostrati i file presenti nel nostro account. Si va sulla icona della nuvola per caricare il file .pages presente nel nostro computer che verrà quindi mostrato nella area centrale

caricare-file-pages

Il file .pages potrà essere aperto facendoci sopra un doppio click. Verrà aperta una nuova finestra con l'editor di Pages per eventualmente modificare il file. Si potrà scaricare tale file in altro formato.

scaricare-copia-file

Passando con il mouse sopra alla miniatura del file, verrà visualizzata una icona a forma di tre puntini in cui cliccare per poi andare su Scarica una copia e scegliere tra i formati Pages, PDF, Word e Epub

EDITARE FILE PAGES O CREARLI DA ZERO


Per modificare un file Pages, ci si clicca sopra per aprirlo nell'Editor. Per crearlo da zero, si va invece sulla icona del più in alto per poi scegliere il modello tra quelli disponibili. Si può scegliere anche un Modello Vuoto.

pages-editor

L'Editor di Pages ha un aspetto sostanzialmente diverso da quello di Word e di Libre Office. Ci cono però tutti i tool per formattare il testo e per inserire le immagini e altri oggetti. Dopo aver creato un file in formato .pages si può scaricare, cliccando sulla icona della chiave inglese. Si va poi su Scarica una copia per poi scegliere tra gli stessi formati di uscita .pages, .pdf, .docx e .epub.

APRIRE I FILE PAGES IN ANDROID


Non mi risulta che esista un sistema per aprire un file .pages da Android senza l'utilizzo di un computer. Dovremo quindi trasferire il file .pages in un PC e convertirlo con uno dei metodi che abbiamo visto. Conversione diretta mediante Zamzar oppure mediante l'uso dell'altro convertitore online CloudConvert.

cloud-convert

Si va su Select Files e si sceglie il file .pages quindi si seleziona il formato di uscita con Document -> Docx. Si va su Start Conversione e si aspetta la fine del processo di conversione. Tale file potrà poi essere trasferito nuovamente sul dispositivo Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy