Pubblicato il 09/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere o sostituire la copertina a un ebook

Come modificare la cover (copertina) degli ebook o come aggiungerla a quelli che non ce l'hanno con Calibre, multipiattaforma e gratuito
Vi sarà certamente capitato di condividere ebook con i vostri amici o di ricevere, dai vostri contatti o conoscenti, dei libri elettronici che siano mancanti di copertina o che abbiano una copertina che per qualche ragione non vi piaccia. Anche voi stessi probabilmente avrete creato degli ebook, con vostri testi o dagli appunti scolastici o universitari.

La copertina di un ebook fa parte di quelli che vengono chiamati i metadati, cioè quegli elementi aggiuntivi al contenuto del libro insieme a Titolo, Autore, Editor, Data di Pubblicazione, Valutazione e il Codice ISBN che serve per identificare in modo univoco gli ebook.

L'Agenzia ISBN assegna l'identificativo agli ebook per la sua immediata individuazione e per verificarne la compatibilità con il proprio lettore di libri elettronici. La copertina di un ebook è tra i metadati meno importanti ma è quella più evidente, visto che viene mostrata nelle cartelle che contengono i relativi file.

I formati con cui vengono distribuiti gli ebook sono i più vari, e vanno dal classico PDF per i documenti, al formato EPUB che è uno standard aperto per le pubblicazioni elettroniche. Ci sono poi i formati proprietari rilasciati dai produttori di lettori di libri elettronici.

In un precedente articolo ho presentato il software Calibre, multipiattaforma e open source, che è ottimo per gestire tutta la nostra libreria di ebook e che serve anche per convertire i libri elettronici in altri formati. Si clicca su Download Calibre per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo.





Durante la procedura di installazione, si può selezionare la cartella in cui destinare la Libreria di Calibre. Si può scegliere una cartella di Dropbox o di Google Drive per avere la libreria disponibile anche nei dispositivi mobili. Tale cartella si può sempre cambiare andando su Preferenza -> Run Welcome Wizard.

In questo post vedremo, nello specifico, come cambiare la copertina di un ebook, oppure come aggiungerla se fosse assente, con una operazione simile a quella mostrata per cambiare la copertina di un brano musicale con il programma MP3Tag. Nel caso degli ebook useremo a questo scopo il già citato Calibre.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial del semplice procedimento.


Dopo aver aperto Calibre, si va su Aggiungi libri per poterli aggiungere singolarmente o da una cartella. Calibre supporta input e output di tutti i principali formati di ebook come EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT. Per aggiungere o modificare una copertina, occorre innanzitutto riuscire a visualizzarle. Per questo scopo si va in basso a destra su Disposizione e si sceglie Griglie delle copertine.

calibre-griglia-copertine






Si clicca con il destro del mouse sulla miniatura del libro a cui cambiare o aggiungere la copertina quindi, dal menù contestuale, si sceglie Modifica i metadati -> Modifica i Metadati singolarmente. Verrà aperta una pagina che mostra tutti i metadati del libro elettronico in oggetto. In basso a sinistra si visualizzerà anche la copertina.

modifica-copertina

Poco più sopra ci sono tutte le azioni che possono essere compiute nei confronti della copertina. Si può andare su Rimuovi per eliminarla per poi andare su Genera copertina per crearne una con uno stile di Calibre





copertine-calibre

Cliccando nuovamente sul pulsante Genera Copertina, verranno mostrati altri stili di copertine. Il programma è in grado di cercare da solo nel web una copertina adatta al titolo del libro. Si va su Scarica copertina e, in un riquadro, ci verranno mostrate le copertine che sono state trovate. Tali immagini verranno mostrate in ordine decrescente di dimensione. A una maggiore dimensione corrisponde una maggiore qualità. Si seleziona la copertina che ci piace quindi si va su OK nel riquadro per poi andare ancora su OK in basso a destra della pagina dei metadati.

Se nessuna delle immagini ci soddisfa, possiamo cercare le copertine da soli. Si apre Google Immagini, si digita nel campo di ricerca il titolo del libro e il nome del suo autore, quindi si va su Invio.

ricerca-copertine-internet

Ai primi posti dei risultati di ricerca verranno mostrate le immagini delle copertine del libro, che potranno essere scaricate cliccandoci sopra con il sinistro del mouse, per visualizzarle più grandi e poi con il destro del cursore, per poter scegliere Scarica immagine con nome dal menù contestuale.
L'immagine così scaricata, potrà essere scelta come copertina aprendo la finestra dei metadati dell'ebook, per poi andare su Sfoglia e selezionare l'immagine in oggetto. Se il libro è una dispensa universitaria, o un documento creato da noi, o comunque un libro che non ha una copertina ufficiale, si può creare una copertina da soli.

Le dimensioni standard delle copertine sono di 1200x1600 pixel. Si può quindi creare una immagine di quelle dimensioni con un programma di grafica come Photoshop o Gimp. Se siete degli studenti, vi sarà capitato di scansionare degli appunti per poi raccoglierli in un PDF. Con Calibre si possono aggiungere immagini anche ad appunti presi a lezione all'Università, per organizzarli meglio e visualizzarli immediatamente dalla copertina.

COME SCARICARE GLI EBOOK CON LA COPERTINA


Per avere a disposizione i file degli ebook con la copertina aggiunta o modificata, si clicca con il sinistro del mouse sulla miniatura del libro per selezionarlo.

scaricare-copiare-ebook-calibre

Nella colonna di destra verrà mostrata miniatura, autore, formato e percorso del file. Si clicca sul link accanto a Percorso. Verrà aperta una finestra di Esplora File (OS Windows), in cui ci saranno almeno tre file: quello dell'ebook vero e proprio (in formato EPUB, PDF, MOBI, ecc...), quello della copertina in formato .JPG e il file dei Metadati in formato .OPF. Si potrà selezionare questi tre file e copiarli in un'altra cartella che dovrà essere comune. Quando verrà aperto questo ebook, da un lettore diverso da Calibre, verranno rilevati gli altri due file e verrà mostrata anche la copertina.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy