Pubblicato il 27/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare il luogo da cui è partita una telefonata

Come trovare la zona geografica collegata a un numero di telefono per sapere da che parte è arrivata una telefonata
Avete trovato una chiamata in entrata a cui non avete risposto e siete curiosi di sapere almeno da che luogo sia partita? Vi ha telefonato una persona sconosciuta e, per avere maggiori informazioni, volete scoprire da che zona geografica vi ha chiamato?

Non sempre è possibile riuscirci ma in questo post vedremo alcuni trucchi per trovare la località associata a un determinato numero telefonico. Dico subito che la ricerca è molto più semplice se il numero è associato a una utenza di telefono fisso mentre è più complicato se si tratta di un cellulare.

Purtroppo qualche volta i numeri di telefono possono diventare dei veri e propri incubi, se i loro proprietari sono degli stalker o comunque delle persone che irritano chi riceve le loro telefonate. Mi è venuta la voglia di scrivere questo post perché negli ultimi tre giorni ho ricevuto 5 telefonate al mio telefono fisso partite da uno stesso numero. Due volte non ho risposto perché non ero in casa mentre, le tre volte che l'ho fatto, dall'altra parte hanno subito riattaccato il telefono. Mi è presa quindi la curiosità di sapere chi sia la persona che mi chiama o comunque il luogo da cui proviene la telefonata.






LOCALIZZARE UN NUMERO DI TELEFONO FISSO


Se il numero è quello di un telefono fisso, si possono subito avere delle informazioni precise sul luogo da cui è partita la telefonata, analizzando il numero. Se il numero inizia con il + oppure con due zero, allora proviene dall'estero. Ogni paese ha il suo prefisso. Per l'Italia è +39 oppure 0039.

Si può trovare la nazione da cui è partita la telefonata, consultando i prefissi telefonici internazionali su Wikipedia. Si digita Ctrl+F per aprire la casella di ricerca del browser, si incolla il prefisso e si va su Invio per evidenziare la nazione a cui è associato quel prefisso telefonico. 

Se il numero non inizia con il + o con due 00 significa che si tratta di un numero nazionale. Anche in questo caso possiamo però trovare il prefisso che ci permette di risalire alla località. La zona di Firenze ha per esempio il prefisso 055, quella di Roma lo 06 e quella di Milano lo 02.






Anche in questo caso ci viene in aiuto Wikipedia con il suo elenco dei Prefissi Telefonici Italiani. Dopo aver aperto la pagina, si digita Ctrl+F per aprire la casella di ricerca del browser, vi si incolla il prefisso e si va su Invia.

CERCARE SU GOOGLE O SULLE PAGINE BIANCHE


Come seconda opzione consiglio una ricerca o la va o la spacca su Google. Si incolla il numero in oggetto e si va su Cerca con Google. Se abbiamo fortuna si può risalire addirittura al proprietario della utenza telefonica.

Si può provare anche a fare una ricerca per numero sulle Pagine Bianche che può essere fatta pure da mobile con le apposite applicazioni per Android e per iOS.





USARE DEI SERVIZI SPECIFICI PER LOCALIZZARE IL NUMERO


Nel web ci sono applicazioni specializzate nel rintracciare la località da cui è partita una telefonata.

1) TRUCALLER - Si apre la pagina e viene subito mostrato il numero del maggior seccatore che opera nella nostra zona individuata mediante la geolocalizzazione

truecaller- scoprire-localizzazione-numero


Si controlla che il prefisso internazionale sia giusto, si incolla il numero da investigare e si clicca sulla icona della lente. Occorre accedere con Google o con un account Microsoft per visualizzare i risultati della ricerca. Viene sfruttato un database creato dagli stessi utenti che hanno acconsentito a inserirvi il proprio numero. TrueCaller può essere usato anche da mobile con la app per Android e per iOS.

2) TELLOWS - Si tratta di un servizio simile al precedente, anche questo di tipo collaborativo. Gli utenti telefonici infatti condividono i numeri telefonici di truffatori o di operatori di call center particolarmente seccanti. Si incolla il numero in questione e si va sul pulsante Ricerca.

tellows

Non c'è bisogno di registrazione e verrà mostrata nella mappa la posizione approssimativa del chiamante. Sulla destra verranno mostrate anche il numero di richieste di informazioni su quel numero. Cliccando su Scopri si può tentare di risalire al proprietario dell'utenza. Infine anche Tellows ha rilasciato le sue applicazioni per il mobile sia per Android che per iOS. Tali app permettono anche di bloccare un dato numero o decidere di non rispondere.

LOCALIZZARE UN NUMERO DI TELEFONO DEL CELLULARE


Il cellulare è di per sé stesso sinonimo di mobilità, quindi il numero di telefono non è associato a una località. Se si tratta del nostro cellulare, allora la localizzazione è fondamentale per ritrovarlo, se lo avessimo perduto.

Per i cellulare Android, si utilizza il tool di Google, Trova il mio dispositivo, associato a Google Maps, che lo mostrerà in una mappa. Lo si potrà far squillare per 5 minuti, bloccare se fosse stato rubato, o addirittura cancellare i contenuti. Per i dispositivi iOS, occorre registrarsi a iCloud e accedere allo stesso iCloud.

Se nel tuo iPhone hai attivato la funzionalità Trova il mio iPhone, nella home di iCloud visualizzerai la icona relativa su cui cliccare per visualizzare la mappa e la posizione dello smartphone. Anche nel caso dell'iPhone si potrà farlo suonare, convertirlo in Modalità Smarrito per mostrare un numero di telefono per la sua restituzione e infine la modalità Inizializzazione dell'iPhone per cancellare tutti i dati presenti, nel caso fosse stato rubato.

Se ti serve localizzare il numero di telefono di un cellulare per avere informazioni sui contatti che si trovano vicino alla tua posizione, si può usare una app specifica figlia di Foursquare.

Swarm, che significa sciame moltitudine, è stata lanciata poco più di 4 anni fa ed è disponibile per Android e per iOS. Si tratta di una app gratuita che ci permette di condividere la nostra posizione geografica e quella dei nostri amici, se ovviamente hanno dato la loro autorizzazione installando la stessa app. Se ci troviamo in un ristorante o in un locale, possiamo controllare se ci sono amici nelle vicinanze per combinare un incontro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy