Pubblicato il 25/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare i video in diretta streaming su Facebook.

Come trovare i video in diretta streaming su Facebook aprendo la mappa di tutti i video attivi per scegliere quello che ci interessa per commentarlo o condividerlo.
Le dirette video stanno diventando sempre più comuni nel web e i maggiori player del settore si stanno facendo una spietata concorrenza. Dopo il Periscope di Twitter e la trasmissione di video in diretta di Youtube, da qualche tempo pure Facebook ha attivato questa funzionalità.

Questi strumenti innovativi presumibilmente rivoluzioneranno alcune professioni come quella dei giornalisti. Non sarà più necessario inviare una troupe nel posto ma basterà collegarsi con un telefonino di un testimone. Non ci sarà però solo un aumento della informazione ma anche dell'offerta di prodotti di intrattenimento o sportivi. Ci saranno presumibilmente delle problematiche di copyright ma la tendenza sarà quella.

Abbiamo già visto come attivare il servizio per trasmettere video in diretta da Youtube e prossimamente pubblicherò un post analogo su come procedere con Facebook. In questo articolo invece mi limiterò  a dare delle dritte su come visualizzare tutti i video in diretta trasmessi su Facebook in quel preciso momento, come scegliere quelli da guardare e come eventualmente condividerli con amici.

Le trasmissioni in diretta su Facebook vengono visualizzate nella sezione Notizie ma solo se si è amici di chi trasmette o se ci siamo iscritti alla Pagina che cura l'emissione video. Facebook però ci dà la possibilità di visualizzare una mappa con tutti i video trasmessi nel mondo tramite questo social. Basterà aprire la pagina della Live Map su Facebook per avere una visione di insieme 

video-diretta-streaming-facebook

Nella Mappa della Terra verranno visualizzati tanti puntini blu quanti solo gli streaming Facebook attivi. Se con il mouse si passa sopra a uno di questi puntini se ne visualizzerà l'anteprima con i dati di chi sta trasmettendo e con il numero degli spettatori online. Cliccando sopra a un puntino si aprirà la pagina dello streaming con sulla destra eventuali commenti.

condivisione-video-facebook

Andando su Condividi si può pubblicare lo streaming sul nostro diario. Trovare l'URL della diretta video non è invece immediato. Sulla sinistra c'è una colonna con i video ordinati in modo decrescente secondo il numero degli spettatori. Per aprirli basta cliccarci sopra con il cursore

streaming-video-facebook

Lo screenshot precedente si riferisce a una conferenza del presidente dei Liberali Europei. Per trovare il suo indirizzo univoco bisogna cliccare sul link dell'orario come indicato nello screenshot o in alternativa cliccarsi copra con il destro del mouse e scegliere Copia indirizzo link

indirizzo-url-video

Quello di cliccare sull'orario di un post di Facebook è d'altra parte il metodo solito per risalire al suo indirizzo. Tale URL potrà essere aperto nel browser, inviato a amici o pubblicato nel web.

condivisioni-video-facebook

Come detto i video in diretta possono essere condivisi quindi quando si vede sulla mappa l'anteprima di uno streaming si visualizzeranno eventualmente anche le rette che collegano il puntino con altre zone del globo terrestre che stanno condividendo lo stesso streaming.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy