Pubblicato il 25/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare testo in maiuscolo in minuscolo o in maiuscoletto con WordPad, Word o i CSS.

Come trasformare un testo selezionato tutto in maiuscolo, minuscolo o maiuscoletto con Word, WordPad o con i CSS.
A chi non è mai capitato di voler trasformare una porzione di testo tutta in minuscolo o tutta in maiuscolo? Questa operazione dovrebbe essere apparentemente semplice per un Editor di testo ma in realtà lo è solo per chi conosca il giusto metodo per poterlo fare.

Qualche giorno fa ho illustrato alcune funzionalità di WordPad che ha in comune con Word di Office alcune scorciatoie da tastiera (o tasti di scelta rapida, o hotkeys). La scorciatoia da tastiera da usare per questa operazione è Shift+F3. Ricordo che il tasto Shift è quello per digitare le maiuscole. L'Editor di testo WordPad è preinstallato gratuitamente in tutti i computer Windows quindi questa operazione può essere fatta da tutti i possessori di PC senza bisogno di installare alcunché.

Si va su Start e si digita WordPad per cercare il programma quindi si clicca sulla sua icona per aprirlo. Si incolla il testo da modificare e si seleziona quindi si digita Shift+F3.  La prima volta che lo si fa tutto il testo verrà trasformato in MAIUSCOLO. Se si digita nuovamente Shift+F3 il testo selezionato verrà trasformato tutto in muscolo. La terza volta che digiteremo Shift+F3 il testo verrà invece trasformato in un testo in minuscolo con tutte le iniziali in MAIUSCOLO.

trasformare-testo-minuscolo-maiuscolo

Si può anche trasformare tutto il testo selezionato in maiuscoletto o small caps detto in inglese. Questa operazione però può essere fatta solo su Word e non su WordPad

maiuscoletto-word

La scorciatoia da tastiera è Ctrl+Shift+K che trasformerà il testo selezionato in maiuscoletto. Ripetendo la stessa digitazione Ctrl+Shift+K si tornerà alla situazione iniziale.

CSS PER TRASFORMARE TESTO IN MAIUSCOLO, MINUSCOLO O MAIUSCOLETTO


Queste trasformazioni possono essere fatte anche con l'ausilio dei CSS e con le proprietà text-transform e text-variant secondo la seguente tabella

Proprietà Descrizione
text-transform: uppercase; Per trasformare un testo in MAIUSCOLO
text-transform: lowercase; Per trasformare un testo in minuscolo
text-transform: capitalize; Per un testo con iniziali in MAIUSCOLO
font-variant: small-caps; Per trasformare un testo in MAIUSCOLETTO

Queste proprietà possono essere usate inline con i tag <p>, <div> o <span>. Tanto per fare un esempio per mostrare un testo in maiuscoletto ho usato questo codice

<span style="font-variant: small-caps; ">Questo testo in maiuscoletto</span>


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy