Pubblicato il 26/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e aggiornare automaticamente un indice di un libro o di un documento con Word.

Come creare e aggiornare automaticamente un sommario di un ebook con Word 2007, Word 2013, ecc
Le funzionalità di Word comprendono diversi stili per Titoli e Paragrafi. In questo modo l'autore può inserire Titoli di un capitolo, per esempio con lo stile Titolo 1, titoli di sezioni di un capitolo, per esempio con il Titolo 2, e sottosezioni, per esempio con il Titolo 3.

Gli stili sono accessibili dalla scheda Home sulla parte destra. Insieme a questi ci sono anche le funzioni sottotitoli Enfasi delicata, Enfasi corsivo, Enfasi intensa, Enfasi grassetto, Citazione, Citazione intensa, Riferimento delicato, Riferimento intenso, Paragrafo elenco e Titolo del libro. Tutti questi stili possono essere personalizzati nei colori e nelle dimensioni dei caratteri, nella scelta della famiglia di font e nell'allineamento.

Mettiamoci nei panni di un autore che ha terminato di scrivere il suo libro o ebook e che adesso voglia aggiungere il Titolo del Libro nella prima pagina e l'indice del libro a partire dall'ultima pagina. Per il Titolo del libro possiamo usare lo stile predefinito Home -> Titolo del libro oppure semplicemente personalizzarlo con gli strumenti di formattazione.

Vediamo più in dettaglio come creare un indice che si aggiorna automaticamente con le modifiche apportate al documento. Nel senso che se si modifica il titolo di un capitolo questo verrà aggiornato anche nell'indice così come se si aggiunge una nuova sezione.

Dopo aver posizionato il cursore nel punto in cui visualizzare l'indice digitiamo Sommario (o Indice) con lo stesso stile che abbiamo usato per i capitoli. Si va poi nella scheda Riferimenti

creare-indice-libro

e si sceglie uno stile di tabella per il sommario. Automaticamente verrà inserito l'indice

indice-libro

con i nomi dei capitoli, delle eventuali sezioni e sottosezioni con accanto il numero di pagina da cui iniziano. Quando si sia modificato il libro nei titoli dei capitoli o nella numerazione delle pagine si seleziona l'indice e si va su Aggiorna Sommario.

aggiornare-sommario-ebook


STILI PARTICOLARI DI SOMMARI


In Riferimenti -> Sommario si può cliccare su Sommari Personalizzati per scegliere il nostro stile

sommari-personalizzati 

Si aprirà una finestra di configurazione come questa

stile-sommario-word

in cui scegliere i formati Classico, Caratteristico, Ricercato, Formale, Semplice. Si possono anche settare il numero di livelli da mostrare nell'indice (3 di default). Si va su OK per aggiornare.

SOMMARI MANUALI CON WORD


Il sommario può essere creato anche manualmente che può essere la scelta giusta per documenti molto brevi e già terminati che non abbiano bisogno di aggiornamenti. Si va su Visualizza -> Layout di Stampa quindi si torna su Riferimenti -> Sommario -> Tabella manuale

image

per poi configurare manualmente l'indice

configurare-manualmente-sommario

Purtroppo con l'applicazione gratuita OneDrive non si possono creare dei sommari automatici perché manca la scheda Riferimenti. È però possibile creare un indice automatico con Libre Office con un procedimento che illustreremo in un prossimo articolo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy