Pubblicato il 24/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accedere a Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram da mobile con Chrome senza applicazione.

Come accedere con il browser Chrome a social network come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, ecc per fare a meno delle applicazioni.
L'ottimizzazione per dispositivi mobili non è fondamentale solo per i piccoli blog ma è essenziale anche per i mega siti come Facebook o Twitter. La maggior parte di noi è abituata ad accedere a Facebook dallo smartphone utilizzando una applicazione per Android o iOS, quasi sempre quella ufficiale, ma lo si può fare anche dal normale browser del telefonino.

Questa soluzione che potrebbe sembrare un ripiego qualora l'app non funzionasse potrebbe diventare anche il modo di accesso privilegiato. Ci si rende infatti subito conto che la grafica di Facebook aperta per esempio da Chrome per Mobile non è poi molto diversa da quella della applicazione.


facebook-mobile

Inoltre dopo il primo accesso le credenziali vengono salvate per non dover nuovamente digitare email e password. In realtà questo potrebbe anche non essere necessario se abbiamo sincronizzato Segnalibri e Password con Chrome da desktop. Infatti andando su Chrome -> Impostazioni si può accedere con il nostro account Google sia da desktop sia da mobile per sincronizzare tutti o solo alcuni elementi.

image

Aprendo Facebook da Chrome si può fare praticamente tutto quello che si fa con l'applicazione. Facebook Messenger è infatti separato da Facebook e ha bisogno di un'altra applicazione.

Un discorso analogo può essere fatto anche per Twitter a cui si può accedere anche da Chrome oltre che dalla applicazione ufficiale o da altre app come Hootsuite o Seesmic

twitter-mobile-chrome

Dopo aver effettuato l'accesso non sarà più necessario ripeterlo e la navigazione non è poi diversa da quella di una applicazione. Si possono sfogliare i tweet della timeline, visualizzare notifiche e messaggi e pubblicare i nostri tweet senza alcuna difficoltà.

Pure la versione mobile di Instagram che si attiva accedendo da Chrome è facilmente navigabile.

instagram-pinterest

Meno navigabile ma comunque accessibile è pure la versione mobile di Pinterest. In definitiva l'accesso ai social network dal browser invece che da app può diventare non solo una alternativa ma la scelta primaria. Se infatti si è soddisfatti della navigazione da browser si possono disinstallare le app per velocizzare il telefonino soprattutto se si ha un modello vecchio o non  di alta gamma. Si può testare l'accesso con Chrome da mobile anche ad altri social network. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy