Pubblicato il 09/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come pubblicare con un click su Hootsuite lo stesso post su Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.

Come pubblicare con un solo clic contemporaneamente su Twitter, Google+, Facebook, Linkedin, pagine Google e pagine Facebook usando il servizio Hootsuite che può essere usato anche da tablet e smartphone.
I social network si possono dividere in generalisti e specializzati. Ci sono social che prediligono le immagini come Pinterest e Istagram, quelli per la condivisione esclusiva di video come Youtube e molti altri che hanno scelto una nicchia particolare come le News, lo Sport, la Tecnologia e altro ancora.

Tra i social generalisti hanno preso definitivamente campo Facebook e Twitter con l'aggiunta di Google+, che però sta sempre più perdendo posizioni, e di Linkedin che ha una funzione particolare. Il comportamento degli utenti di questi social è molto variegato. C'è chi preferisce postare su Twitter e chi invece preferisce farlo su Facebook e c'è anche chi pubblica su Twitter alcune tipologie di aggiornamenti mentre le considerazioni più lunghe le affida a Facebook. Su Twitter esiste anche una funzionalità che permette di condividere i tweet anche su Facebook in modo automatico così come delle applicazioni.

La difficoltà della condivisione automatica è dovuta al fatto che su Twitter c'è il numero limite di 140 caratteri mentre su Facebook e Google+ non è così. Personalmente uso in modo diverso questi tre social network ma alcune volte mi capita di pubblicare contemporaneamente lo stesso post su Twitter, Facebook, la pagina brand di Google+ e la pagina fan di Facebook.

Il servizio Hootsuite permette di effettuare questa operazione in modo semplice anche da dispositivo mobile. Il servizio è gratuito fino all'implementazione di 5 schede dei vari social supportati.

hootsuite

Ci si può loggare con uno a scelta degli account Twitter, Facebook e Google+. Dopo aver scelto il social si deve confermare il consenso all'accesso della applicazione di Hootsuite. Nella pagina successiva si possono aggiungere gli altri social network che vogliamo gestire con Hootsuite.

aggiungere-social-network-hootsuite

Quelli supportati sono Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin. Ci sarà l'opzione di usare Hootsuite Pro in prova per 30 giorni che però è meglio non accettare se non siamo dei professionisti del web. Dopo la configurazione si potrà aprire la Dashboard di Hootsuite. Ci sarà anche un wizard di aiuto per iniziare a usare questo strumento con l'aggiunta di stream

aggiunta-stream

Per un account Facebook si può scegliere tra Diario, Eventi, Pagine e Programmati. Facebook ha modificato le API di accesso quindi non sarà più possibile visualizzare la sua Bacheca su Hootsuite.

collegare-social-network-hootsuite

Andando su + Collega social network si potranno aggiungere gli account anche in un secondo momento. In alto a sinistra si possono scegliere gli account in cui condividere il post con Hootsuite

scegliere-stream-condividere-post

Si clicca sulla stelletta per attivare una condivisione o per disattivarla. Nello screenshot è stato attivato Twitter, il Profilo di Facebook, la Pagina Fan di Facebook e la Pagina Brand di Google+. Sulla destra si può digitare il messaggio e poi andare su Invia ora per postarlo su tutti i social selezionati. Su Twitter saranno ovviamente pubblicati solo i primi 140 caratteri

messaggio-condiviso-hootsuite

Adesso si possono aprire i profili e le pagine per verificare la riuscita del test

post-condivisio-twitter-facebook-googleplus

Hootsuite è un servizio molto interessante che può essere utilizzato anche da mobile.
hootsuite-mobile

Ricordo che si può usare Hootsuite anche tramite applicazione di Chrome. In un prossimo articolo vedremo come programmare con Hootsuite  l'invio di post di Facebook, Twitter, Google+.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy