Pubblicato il 16/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come guadagnare con gli annunci nei video di Youtube.

Come diventare partner di Youtube per monetizzare gli annunci nei video, come compilare la domanda di ammissione e quali sono le caratteristiche minime per essere accettati.
Youtube ha un programma di partnership con gli utenti che vi caricano i video che permette di implementare alcune tipologie di pubblicità i cui ricavi verranno suddivisi tra la piattaforma di video sharing e chi ha pubblicato il video. 

Il video più visto di tutti i tempi su Youtube è Gangnam Style di Psy e pare abbia guadagnato milioni di dollari. Attraverso il Programma Partner si può chiedere a Youtube di mettere gli annunci anche nei nostri video. Bisogna però avere un Canale con delle caratteristiche minime. La primissima è quella di verificare il canale inserendo i nostri dati anagrafici se non lo si è già fatto. Il secondo punto importante è che bisogna avere un account Adsense che sarà il modo con cui verranno inviati i guadagni. 

Il programma Partner di Youtube era pensato originariamente per registi, musicisti, comici e personaggi pubblici ma ben presto la platea si è ampliata ai cosiddetti performers cioè a persone che sono in grado di creare dei filmati richiesti in rete con molte visualizzazioni. Prima di chiedere l'ammissione al programma è bene leggere i Termini di servizio, le Norme della Community e le Norme del Programma. Inoltre è richiesto un Canale Youtube con un aspetto grafico curato e una buona reputazione. In sostanza ci devono essere delle flag verdi accanto a ogni  voce

partenrship-youtube

Non vengono accettati tutti quelli che hanno una buona reputazione ma solo quelli che abbiano già pubblicato un numero adeguato di video e che abbiano un buon numero di visualizzazioni. Maggiori informazioni sul tipo di qualifiche richieste possono essere consultate nella pagina che illustra le finalità del Programma Partner di Youtube. Se pensate di soddisfare tutte queste caratteristiche accedete alla pagina Diventa Partner di Youtube e cliccate sul link Fai richiesta. Si aprirà una pagina in cui dovrete compilare un modulo con i dati anagrafici e altre risposte

partner-youtube

Le informazioni che vi verranno chieste sono:
  1. Quanti video sono stati prodotti per il momento
  2. Quale sia la durata media dei video
  3. Con quale frequenza abitualmente pubblicate
  4. Una informativa lunga sulla tipologia di video che siete soliti postare.
Quando si è terminato si va su Rileggi il modulo per poi inviarlo al Team di Youtube. L'accoglimento o meno della nostra richiesta ci verrà comunicato per email. Probabilmente c'è un filtro che invierà in modo automatico una risposta negativa a quegli utenti che non soddisfino le caratteristiche minime. Le domande che invece hanno una possibilità di essere accettate verranno vagliate con una certa calma. Verrà fornito un indirizzo web in cui monitorare lo stato della nostra domanda. Se non saremo accettati dovremo aspettare due mesi prima di una nuova richiesta.

Nel caso invece di accoglimento della domanda saranno vagliati i video già pubblicati che possono essere monetizzati. Saranno esclusi i filmati con sottofondi musicali con brani protetti da copyright. Prima di inserire delle musiche di sottofondo nei video è opportuno quindi fare molta attenzione.

Per monetizzare i filmati che pubblicheremo in seguito si metterà la spunta a Monetizzazione > Monetizza con gli annunci per poi eventualmente scegliere il tipo di annuncio da mostrare

programma-partner-youtube

Gli introiti della pubblicità su Youtube verranno mostrati nella scheda Analytics del nostro canale Youtube e saranno aggiunti agli altri introiti del nostro account Adsense.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy