Pubblicato il 01/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare l'ICCID della SIM

Come trovare il numero seriale ICCID e il codice IMEI nei cellulari Android e iPhone con app specifiche o dalle Impostazioni
Ieri abbiamo visto come, per portare il nostro numero di telefono cellulare dal vecchio operatore al nuovo provider Iliad, sia necessario conoscere il numero seriale della SIM che viene indicato con il codice ICCID, acronimo di Integrated Circuit Card ID).

Tale numero di serie viene stampigliato nella plastica esterna della SIM, non solo nel caso di Micro SIM e Nano SIM, per mancanza di spazio, ma anche per le SIM di dimensioni più grandi. Viene riportato anche nella confezione della SIM che però viene buttata non appena la SIM è stata introdotta con successo nel cellulare.

Nei cellulari Android al momento non esiste una voce del menù Impostazioni che ci permette di risalire a questa informazione, necessaria quando si volesse cambiare operatore con operazioni online dal computer.

Questo dato è necessario anche quando si volesse sostituire la SIM con un'altra, perché danneggiata o non funzionante. La sostituzione può essere necessaria anche per una ragione di spazio e passare, per necessità, a una Micro SIM o a una Nano SIM, se l'alloggiamento della card supporta solo quei formati.

In questo post vedremo appunto come risolvere e come avere queste informazioni utilizzando opportune app per Android o direttamente dalle impostazioni se si usa un iPhone.





SIM CARD PER ANDROID


SIM Card per Android si può installare gratuitamente dal Google Play Store. Con questa app si possono ottenere tutte le informazioni relative alla carta SIM del dispositivo. È  inoltre possibile accedere ai contatti memorizzati nella carta SIM perché, come certo saprete, si può scegliere se memorizzare un contatto nel telefonino o direttamente nella SIM, per non perderli se si cambia smartphone.

Tali contatti possono essere esportati in un file in formato CSV da aprire con Excel.

sim-card

Nella scheda Contacts ci sono appunto i contatti memorizzati nella SIM. A noi però in questo contesto ci interessa la scheda Information in cui ci sono tutta una serie di dati tra cui pure l'ICCID. Sono presenti i dati su:
  1. Stato della scheda SIM
  2. Il numero di serie della carta SIM (ICCID)
  3. Paese SIM card ISO
  4. Codice operatore della carta SIM
  5. Nome dell'operatore della carta SIM
  6. SIM IMSI
  7. Numero di telefono
  8. Tipo di telefono
  9. ID di testo Voice mail
  10. Dispositivo IMEI, utile in caso di furto del telefono
  11. MEID dispositivo o ESN
  12. Paese di rete ISO
  13. Codice operatore di rete
  14. Nome dell'operatore di rete
  15. Tipo di rete
  16. Il roaming vocale
  17. Roaming dati.
Il codice ICCID è il primo della lista ed è formato da 20 cifre. Tale app supporta anche le Dual SIM.






SIM CARD INFO


Sim Card Info è un'altra applicazione gratuita per scoprire tutte le informazioni sulla SIM installata.

sim-card-info

Anche questa app supporta le Dual SIM e pure le triple. Dà sostanzialmente le stesse informazioni della precedente applicazione e supporta anche la lettura dei contatti memorizzati nel telefonino. Le varie schede possono essere aperte andando sul menù a forma di tre righe orizzontali posto in alto a sinistra.

Oltre alle Informazioni sulla SIM si possono consultare i dati sulla Rete, le informazioni sul dispositivo, le informazioni sui Contatti e sugli SMS oltre alla possibilità di gestire gli annunci secondo le direttive del GDPR e, eventualmente eliminarli, acquistando la versione senza pubblicità.
Chi possiede un cellulare iPhone può conoscere il numero seriale ICCID senza installare applicazioni specifiche. Si aprono le Impostazioni toccando l'icona della ruota dentata quindi si va su Generali -> Info. Infine si scorre lo schermo fino alla riga che ci dà l'informazione sul codice ICCID.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy