Pubblicato il 01/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare le app Android che hanno una versione Beta

Come trovare le applicazioni del Google Play Store che offrono il canale Beta Tester, come aderire e come abbandonarlo con un addon di Chrome
Le versioni Beta delle applicazioni sono versioni in cui vengono introdotte delle funzionalità sperimentali per poterle testare e, se affidabili, rilasciarle anche nella versione stabile.

In questo blog abbiamo già visto come accedere alla versione beta di WhatsApp e alla versione Beta di Gboard.  Non è facilissimo scoprire se una applicazione offre una versione di Beta Tester.
C'è da dire che ci sono alcune versioni Beta che sono inserite a pieno titolo su Google Play. Mi riferisco alle versioni sperimentali di Chrome, ovvero Chrome Beta, Chrome Dev e Chrome Canary.

Scorrendo le informazioni sulla applicazione, talvolta si trova il link per diventare un beta tester, ma non c'è un modo per conoscere quali app offrono questa opzione. Per esempio nella pagina di Google Play di WhatsApp c'è l'informazione che si è diventati Beta Tester, ma non c'è per esempio il link per abbandonare questa versione.

Se un utente è particolarmente curioso, e vuole scoprire le nuove funzionalità prima degli altri partecipando al programma Beta Tester, non sa quali siano le applicazioni che lo offrono.





Toolbox for Google Play Store è un addon di Chrome che aggiunge dei pulsanti alle pagine del Play Store.

toolbox-google-play-store


C'è il collegamento agli elenchi di AppBrain, un pulsante per la Police Android e uno per installare la app da APKMirror. Oltre a questi c'è anche il pulsante per vedere se si si sta utilizzando la versione beta di questa app e, se non lo si sta facendo, per accedere al programma beta aprendo la pagina relativa.






Come vedete dallo screenshot, sto partecipando al programma beta di WhatsApp. Se clicco sul pulsante Enrolled in Beta mi si apre la pagina in cui eventualmente uscire dallo stesso programma.

La situazione con l'app Facebook è invece opposta. Se apro la sua app su Google Play ecco  quello che appare.

beta-tester-facebook

Nei bottoni c'è anche quello Join Beta per installare la versione Beta di Facebook e provare in anteprima le funzionalità che vengono testate. Seguendo il link di Join Beta si apre una pagina in cui cliccare su Diventa un tester per installare la versione Beta della app Facebook. Ricaricando la pagina della app il pulsante cambia.





versione-beta-facebook

Il nuovo bottone Enrolled in Beta ci permetterà di lasciare il programma Beta Tester se non ci piacesse più questa soluzione. In conclusione, per verificare se una applicazione del Google Play Store ha una versione Beta, bisogna aprire la pagina con l'estensione Toolbox for Google Play attivata.

Stesso discorso per abbandonare il programma di test di una app Android. Visto che questa estensione ha una utilità limitata solo a alcune azioni particolari, consiglio di installarla, di lasciarla disattivata e attivarla con un solo click nel momento in cui serve, usando uno degli addon per abilitare e/o disabilitare le estensioni di Chrome.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy