Pubblicato il 26/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire testo in audio in italiano con Balabolka.

Come convertire testo in audio in vari formati con il software gratuito Text-to-Speech Balabolka che permette la lettura e la conversione di ebook in audiolibri.
Ci sarà probabilmente un prossimo articolo in cui mi occuperò di come trascrivere un file audio cioè di come convertire automaticamente in testo piano una registrazione audio. Ci sono varie possibilità al riguardo ma nessuna di queste per il momento mi ha soddisfatto.

Un discorso diverso invece va fatto per la lettura automatica di un testo in lingua italiana. Ricordo che Word, Libre Office e anche Adobe Reader permettono di leggere un documento con una buona sintesi vocale in italiano. In questo post vedremo come si possa convertire un documento di testo in un file audio. In sostanza illustrerò la procedura di come convertire un ebook in un audiolibro.

Per questa operazione si utilizza il programma russo gratuito Balabolka per Windows. Balabolka può leggere file in formato DOC, RTF, PDF, ODT, FB2 e HTML e convertirli in audio nei formati WAV, OGG, MP3 o OGG. Il software ha una dimensione di circa 10MB e viene scaricato in formato ZIP. Dopo aver scompattato l'archivio compresso con 7Zip o anche con lo strumento nativo di Windows si fa doppio click sul file setup.exe che aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere la lingua italiana.

Finita l'installazione si potrà aprire l'interfaccia del software Text-to-Speech Balabolka

balabolka-interfaccia

Cliccando su File -> Apri si potranno importare documenti da leggere o da convertire in audio. Alternativamente si può editare anche un documento digitando un testo o incollandolo dopo averlo copiato da qualche altra parte. Si può iniziare la lettura con il sintetizzatore italiano cliccando sulla apposita icona o andando su Lettura -> Leggi. La lettura inizierà nel punto in cui è posizionato il cursore oppure verrà letta la parte di testo selezionata. Si può salvare il testo andando su File -> Salva file audio per poi scegliere la cartella di output, dare un nome al file e selezionare il formato.

salvare-file-audio-balabolka

Il programma utilizza le API Microsoft Speech (SAPI) e possono essere modificati i parametri di una voce come tono, velocità e volume. Il testo aperto, incollato o digitato si potrà formattare andando su Testo -> Formatta il testo. Tutti i tool di Balabolka sono accessibili da Strumenti

strumenti-balabolka

Andando su Visualizza -> Carattere e colore possiamo personalizzare colori e famiglia di font per quello che riguarda Testo, Sfondo, Testo evidenziato e Colore selezione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy