Pubblicato il 25/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

I 12 migliori siti dove trovare musica senza copyright per video.

I 12 migliori siti dove trovare musica senza copyright con licenza Creative Commons da usare liberamente come sottofondo nei video pubblicati su Youtube e altri social.
Molti youtuber sono soliti aggiungere una musica di sottofondo alle loro creazioni prima di pubblicarle su Youtube. Questo porta quasi sempre a una possibile violazione del copyright perché la musica commerciale che si ascolta dalle radio o da servizi come Spotify o Google Music è di proprietà degli artisti e delle società editoriali e quindi non può essere usata senza autorizzazione.

Il risultato è che Youtube potrebbe rilevare tale violazione e penalizzare lo youtuber fino alla disattivazione dell'account. Lo stesso Youtube però permette di aggiungere una musica ai video. Si clicca sulla scheda Audio di Creator Studio di Youtube, che ha una icona a forma di nota,  per aggiungere una musica scelta tra le categorie proposte: Alternative e Punk, Ambient, Classica, Country e Folk, Dance e Elettronica, Hip-hop e Rap, Jazz e Blues, Musica Cinematografica, Musica Natalizia, Musica per Bambini, Musica Pop, R&B e Soul, Reggae e Rock.

C'è anche la sezione Brani più popolari per scegliere una delle musiche che vanno per la maggiore.

creator-studio-youtube-audio

Se il database di musica proposta da Youtube vi va stretto potete sempre scegliere la vostra musica tra siti che la offrono sotto licenza Creative Commons. Come probabilmente saprete ci sono varie tipologie di licenze Creative Commons. Ci sono quelle che permettono il riutilizzo anche con modifiche con la sola attribuzione mentre altri artisti pretendono che il loro lavoro non venga modificato anche se lasciano libero utilizzo. Prima di usare una musica è quindi opportuno informarsi sul tipo di licenza Creative Commons sotto cui viene distribuita. Ecco un elenco di siti che offrono musica senza copyright.

1) ccMixter ha nel proprio database 45.000 musicisti di tutto il mondo. Ci sono musicisti che caricano i loro lavori musicali, cantanti che caricano i loro audio dove cantano a cappella e i producers e i dj che mixano il tutto. Per utilizzare il servizio occorre una registrazione gratuita.

2) Free Music Archive è una via di mezzo tra un blog con notizie e un archivio musicale con musica libera da copyright. I brani musicali possono essere sfogliati e ascoltati suddivisi in categorie quali Blues, Classica, Country, Elettronica, Sperimentale, Folk, Hip-Hop, Strumentale, ecc

3) Jamendo è una comunità per artisti indipendenti che offre streaming e download illimitati con playlist e canali radio. Questi ultimi possono essere usati come sottofondo musicale in esercizi commerciali.

4) Magnatune è un altro sito che offre musica senza limitazioni suddivisa in categorie. C'è la possibilità di pagare una cifra una tantum per utilizzare il sito per sempre.

5) BeatPick è un motore di ricerca per musica senza copyright. Nel motore si può digitare genere, parole chiave, argomento, artista, lingua per ottenere dei risultati mirati.

6) Cash Music è una organizzazione no-profit per aiutare artisti a far conoscere la propria musica.

7) Opsound presenta un elenco di artisti e generi musicali con musica li libero utilizzo.

8) Audio Farm è un social dedicato alla musica con artisti di tutto il mondo

9) Netlabels di Archive.org è una raccolta di musica liberamente scaricabile e riproducibile.

10) Anche su Amazon possono essere trovati dei brani gratuiti. Si apre il sito di Amazon.com quindi si sceglie Digital & Prime Music -> Deal. In Song by Price e in Album by Price si clicca su Free per visualizzare la musica gratis scaricabile da Amazon

amazon-free-music


11) Noise Trade è un sito con migliaia di artisti che vogliono farsi conoscere dagli ascoltatori. È presente anche una sezione di libri.

12) Pure Volume è una organizzazione in cui migliaia di artisti caricano le proprie creazioni. La musica può essere liberamente ascoltata e ci sono anche pochi vincoli di download.

Concludo il post ricordando che si possono scaricare liberamente effetti sonori da 40 siti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy