Pubblicato il 24/06/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Cosa è l'indirizzo IP e come cambiarlo.

Cosa è l'indirizzo IP e come cambiarlo per accedere a servizi in cui vengono filtrati gli utenti in base alla provenienza.
L'indirizzo IP ovvero Internet Protocol Address identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. Serve per identificare un percorso di rete per essere raggiunto da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione di dati. L'indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia che può essere un personal computer, un router o anche un elettrodomestico.

A causa della mancanza di spazio del protocollo IPv4 si è deciso di passare al protocollo IPv6 basato su indirizzi a 128 bit invece che a 32 bit. Gli indirizzi a 32 bit contenevano quattro numeri compresi tra 0 e 255, separati da punti (ad es., "82.57.143.241"). Su internet ogni computer deve avere un IP registrato per evitare duplicazioni.

Gli indirizzi IP su internet possono essere statici o dinamici. I primi non cambiano mentre i secondi vengono assegnati temporaneamente. In pratica tutte le volte che ci connettiamo ad internet ci viene assegnato un indirizzo IP che cambia tutte le volte. Mi riferisco alla accensione del modem o del router e non alla accensione del computer.

TROVARE L'INDIRIZZO IP DI UNA CONNESSIONE


Trovare l'IP di una connessione è piuttosto semplice. Basta accedere a MioIp.net o a MioIp.it per visualizzare immediatamente tale indirizzo. Gli IP sono associati a una località e questo serve ad alcuni servizi web per non permettere la visualizzazione di contenuti in certe aree geografiche o di permettere la loro visualizzazione solo in certi paesi.

Ci sono però dei sistemi per bypassare queste restrizioni usando per esempio il Tor Browser. Alternativamente si possono usare servizi online quali Hyde My Ass o Hyde.me.

proxy-server-hyde

Si può scegliere la località da cui collegarci, si incolla l'indirizzo web da visitare quindi si clicca sul bottone. In questo modo si potrà raggiungere un sito con una provenienza diversa dalla nostra.

TROVARE L'INDIRIZZO IP DI UNA PAGINA WEB


Anche le pagine web hanno il loro indirizzo IP. Per trovare l'indirizzo IP di un dominio web si può usare l'estensione ShowIp per Chrome e per Firefox. In realtà gli URL a cui siamo abituati vengono tradotti in indirizzi IP numerici. Gli indirizzi dei modem e dei router per esempio sono spesso definiti da un insieme di 4 numeri separati da punti

Accedendo al sito DNS Queries si può effettuare un Ping per trovare l'IP di un dominio

ip-dominio-web

Un tool analogo si trova nella pagina Site 24x7 e un altro ancora su IP Address.

COME TROVARE L'INDIRIZZO IP DI UN COMPUTER


Su Win10 si digita cmd per aprire il prompt dei comandi. Si digita ipconfig quindi si va su Invio

indirizzo-ip-computer

Si visualizzerà l'indirizzo IP del computer che si trova nella riga Indirizzo IPv4. Su una rete, è possibile sostituire questo indirizzo IP e ottenerne uno nuovo digitando ipconfig /release per poi digitare ipconfig / renew e pigiare su Invio. Cambiare IP può essere utile anche per gli scaricatori seriali che abbiano già raggiunto il limite giornaliero e che vogliano ancora fare dei download. 


2 commenti :

  1. Interessante questa informazione, devo studiarla meglio. Ma una domanda. Se cambio il mo IP, è poi possibile scaricare la demo di un programma gratuito senza che lui riconosca l'IP originario? Domanda contorta ma spero di essermi fatta capire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Usa uno dei servizi Hyde My Ass o Hyde.me. Cambiare l'IP dal prompt dei comandi è più complicato e non te lo consiglio se non sei pratica
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy