Pubblicato il 18/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare ebook

Come usare Calibre per trovare i libri elettronici nella nostra biblioteca tramite parole chiave e come cercarli nei negozi online preferibilmente gratis
Se avete una libreria di ebook con migliaia di titoli, non è così semplice e immediato trovare quello giusto, a meno che non conosciate con precisione titolo del libro e nome del suo autore. Come promesso nell'ultimo articolo in cui ho parlato di come creare 2 o più librerie su Calibre, passo a illustrare come cercare un ebook nella propria biblioteca digitale e nel web, se ancora non lo possediamo.

Per cercare un libro nel web o nei negozi online, la scelta migliore potrebbe sembrare quella di fare una semplice ricerca con Google, ma in realtà non è così. Vedremo come effettuare delle ricerche direttamente da Calibre, non solo per trovare i libri nella nostra biblioteca, ma anche nei negozi online specializzati.

Vedremo anche come trovare i risultati che ci permettono, in alcuni casi, di scaricare la versione gratuita di quell'ebook, o al limite come leggerne alcune pagine prima di decidere se acquistarlo. Per questa funzionalità utilizzeremo sempre il programma gratuito e multipiattaforma Calibre che può essere installato per Linux, Windows (32bit e 64bit), MacOS e in versione portatile da tenere in una chiavetta USB.

Il formato standard degli ebook è .EPUB, che è piuttosto leggero e che permette di creare delle librerie molto numerose in poco spazio. Ci sono però anche formati proprietari specifici, creati appositamente dai produttori dei lettori come .LIT, .MOBI, .AZW3 senza dimenticare il .PDF che però è il formato più pesante.


Abbiamo già visto come usare Calibre per organizzare e convertire gli ebook nei vari formati. Questo programma ha la limitazione che può essere usato solo nel computer, però si può creare la libreria in una cartella di Dropbox, Google Drive o OneDrive per leggere gli ebook anche in mobilità





Ci sono infatti diverse applicazioni per smartphone specifiche per leggere gli ebook che possono essere usate per i libri digitali. Ricordo tra le altre Google Play Libri, Kindle Amazon e Kobo della Mondadori. Dopo un certo numero di anni dallo loro pubblicazione, i libri diventano di pubblico dominio e in molti casi possono essere scaricati gratuitamente e aggiunti alla nostra libreria di ebook.

CERCARE I LIBRI NELLA NOSTRA BIBLIOTECA


All'inizio vediamo come cercare libri nella nostra biblioteca personale organizzata con Calibre. Potrebbe sembrare una operazione pleonastica ma non è così se abbiamo una libreria con centinaia o addirittura con migliaia di libri elettronici. Si apre Calibre e si digita titolo o nome dell'autore nel campo sotto il menù. Se non ce li ricordassimo, si va sulla icona della ruota dentata, per aprire la ricerca avanzata di Calibre.

ricerca-avanzata-calibre

Ci sono le schede Ricerca Avanzata, Titolo/Autore/Serie e Ricerca delle Date. Nella Ricerca Avanzata si possono cercare tutti i libri che contengono determinate parole, il libro che contiene quella frase esatta e tutti i libri che contengono almeno una delle parole digitate. In Titolo/Autore/Serie si digita una di queste informazioni per trovare i libri presenti nella libreria che corrispondono alla ricerca. L'ultima scheda delle Date è a uso e consumo dell'utente e mostra i libri inseriti in un determinato giorno o in un dato lasso di tempo.






Oltre che con la ricerca classica, i libri presenti nella nostra libreria, possono essere trovati anche con i filtri presenti nella colonna di sinistra. In Autori, si possono sfogliare i nomi di tutti gli autori presenti in biblioteca, per trovare quello che ci interessa. Un discorso analogo vale anche per gli Editori, per selezionare gli ebook di una data casa editrice. Infine ci sono i tag, vale a dire la organizzazione dei libri in base agli argomenti che trattano: Fiction, Fantasy, History, Fantascienza, Thriller, Horror, Action. I tag talvolta però possono trarre in inganno perché, oltre a essere presenti in lingua inglese, ci sono pure le loro traduzioni in italiano.

CERCARE LIBRI NEL WEB E NEI NEGOZI CON CALIBRE


Se il libro che cerchiamo non fosse ancora presente nella nostra libreria, tramite Calibre, possiamo cercarlo online in modo molto pratico. In Ottieni Libri -> Negozi vengono mostrati i negozi online dove cercherà Calibre 





negozi-libri

Ci sono tutti i negozi di Amazon nelle lingue principali ma anche siti come Archive.org, in cui sono disponibili libri gratuiti. Sempre su Ottieni Libri, si può andare su Scegli Negozi per selezionarne solo quelli che ci interessano. Ancora su Ottieni Libri -> Ricerca di e-book (G come scorciatoia da tastiera) si possono fare ricerche mirate per esempio digitando il nome di un autore o il titolo di un opera.

risultati-ricerca-calibre

Accanto a ciascun risultato di ricerca, si visualizza il Prezzo, l'Icona del DRM e il negozio online. Gli ebook che hanno costo zero e che hanno l'icona del DRM con il lucchetto verde aperto, possono essere scaricati e aggiunti alla nostra biblioteca di Calibre. Ci si fa sopra un doppio click per poi scegliere il formato e andare su OK.

aggiunta-libri-biblioteca

È sempre preferibile scegliere EPUB quando è disponibile. Ci verrà mostrato un messaggio con l'informazione che il libro in oggetto sarà aggiunto alla nostra Biblioteca di Calibre. Se il libro è a pagamento, con un doppio click sul risultato di ricerca, verrà aperta nel browser la pagina del negozio online collegato per eventualmente procedere al suo acquisto. C'è però la possibilità di leggere una parte del libro anche senza acquistarlo.

anteprima-google-books

Se il negozio online è Google Books, cliccando sopra al risultato di ricerca, verrà aperto il libro in oggetto nel browser e potremo leggerne una anteprima. Si tratta della prima parte dell'ebook per circa un decimo del numero di pagine totali. È comunque di un modo per assaggiare il prodotto e valutare se acquistarlo.

Usando Calibre, e questo sistema di ricerca, è molto semplice aggiungere alla nostra biblioteca personale dei classici italiani e stranieri che ormai abbiano superato il limite di tempo del copyright.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy